I numeri di ITS Umbria Academy sono i dati di un successo: l‘84% dei diplomati trova lavoro appena uscito dall’istituto. Dal punto di vista del partenariato con le imprese l’accademia regionale raggiunge una la media del 60%. 20 punti in più rispetto alla media nazionale. Oltre il 78% dei ragazzi che lo frequentano utilizza le tecnologie abilitanti. Che oggi sono oggi il passaporto per il mondo del lavoro.
L’assemblea pubblica di ITS Umbria Academy è stata l’occasione per illustrare lo stato di avanzamento degli investimenti finanziati dal PNRR per la struttura. E di tracciare il bilancio degli ultimi bienni che, dal 2021 al 2025, hanno visto la realizzazione di 39 corsi con la partecipazione di quasi mille studenti.
ITS Umbria Academy è l’accademia politecnica biennale in scienze e tecnologie applicate, gratuita e aperta a giovani diplomati. Una scuola post-diploma in cui si alterna l’apprendimento in aula e in laboratorio al tirocinio in azienda. È promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dalla Regione Umbria e partecipata dalle principali aziende della regione. Rappresenta un’ottima opportunità per i giovani diplomati per acquisire elevate competenze tecnologiche per un agevole e qualificato ingresso nel mondo del lavoro.
I corsi di ITS Umbria Academy sono emanazione di un’unica Fondazione regionale, partecipata dai principali attori del mondo del lavoro. E i suoi corsi sono distribuiti sul territorio con campus e laboratori a Perugia, Foligno, Terni e Città di Castello.
ITS Umbria Academy: dal 2014 al vertice delle graduatorie di merito nazionali del Ministero dell’Istruzione
“Crediamo molto nelle potenzialità del nostro ITS – ha spiegato Marco Giulietti, Presidente dell’Istituto –. Per questo siamo impegnati nel consolidamento e nel costante aggiornamento tecnologico e curriculare con il supporto di imprese e stakeholder regionali. Puntiamo anche sull’aumento delle aziende coinvolte e sullo sviluppo dei servizi allo studio come alloggi, trasporti e borse di studio. L’obiettivo è quello di attrarre anche studenti da fuori regione. Il nostro ITS, per le sue caratteristiche e l’eccellente tasso di occupazione al termine dei percorsi, dal 2014 si è sempre classificato ai primi posti nella graduatoria nazionale stilata annualmente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito”.
L’assemblea, attraverso interventi e tavole rotonde, è stata l’occasione per una riflessione sul presente e sul futuro della formazione terziaria rappresentata da ITS. E per condividere i risultati di assoluto rilievo nazionale raggiunti. È stato inoltre illustrato il percorso di sviluppo dei prossimi anni, s. Che, tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, porteranno al rafforzamento del livello di innovazione tecnologica dei campus e dei laboratori.
L’assemblea è stata aperta dai saluti della Sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi, a cui è seguito l’intervento di Marco Giulietti, Presidente ITS Umbria Academy,. La relazione tecnica è stata affidata ad Antonella Zuccaro, Prima Ricercatrice di Indire, l’Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa. Quindi spazio alle testimonianze di alcuni studenti di ITS Umbria Academy.
Due le tavole rotonde che si sono susseguite: “Competenze per la competitività: la domanda” e “L’impegno delle istituzioni, l’offerta ITS Academy”. Alla prima hanno partecipato: Giorgio Mencaroni, Presidente Confcommercio Umbria, Michele Carloni, Presidente CNA Umbria, Luca Brondelli di Brondello, Presidente ENAPRA-Confagricoltura. Con loro Giacomo Calzoni, Presidente ANCE Perugia, Simone Cascioli, Direttore generale Confindustria Umbria e Enzo Tonzani, Presidente del Collegio dei Geometri della provincia di Perugia.
Alla seconda tavola rotonda hanno preso parte Riccardo Di Stefano, Vicepresidente Confindustria con delega all’education e all’open innovation e Presidente dei Giovani imprenditori Confindustria, Michele Fioroni, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Umbria e Guido Torrielli, Presidente associazione nazionale Its.
Investimenti PNRR per 6 milioni di euro, in arrivo tre Campus con strumentazioni all’avanguardia
Il progetto PNRR in corso di implementazione prevede 6 milioni di euro di investimento e sta proseguendo. Cofinanziato anche con risorse finanziarie erogate dalla Regione, sta sviluppando tre campus con strumentazioni all’avanguardia. Il primo a Perugia con i corsi in Cybersecurity (ex scalo merci), IT, Turismo, Edilizia ed Efficienza energetica, Agroalimentare e Marketing. Il secondo a Foligno con Meccatronica industria 4.0. Il terzo a Terni specializzato in biotecnologie, i corsi principali in aggiunta ad altri percorsi nel digitale.
“ITS Umbria continua a implementare il suo progetto formativo – ha sottolineato l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Michele Fioroni – conservando l’imprinting iniziale. L’idea è quella di includere tutti i partner e gli stakeholder. Avendo sempre ben chiaro l’obiettivo di innestare un sistema terziario tecnologico nella nostra Umbria. In questo senso ITS Umbria Academy è il mezzo più efficace per colmare il gap tra domanda ed offerta di lavoro soprattutto nel terziario. Continuando a proporre numerosi percorsi di formazione professionale che soddisfino il tessuto economico umbro, alla ricerca di profili professionali competenti”.
Ha concluso i lavori la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei che ha consegnato anche i diplomi del biennio accademico Its Umbria 2021-2023.
Ecco l’identikit di ITS Umbria Academy: una scuola post-diploma con 39 corsi e quasi mille iscritti
ITS Umbria Academy è un’accademia politecnica biennale in scienze e tecnologie applicate, in cui si alterna l’apprendimento in aula e in laboratorio al tirocinio in azienda. Dalla sua fondazione, nel 2011, ad oggi ITS Umbria Academy è cresciuta nel numero di studenti (circa 400 nuovi immatricolati all’anno), di percorsi formativi (15) e di aziende coinvolte (350), che collaborano attivamente partecipando alla progettazione dei corsi, alla didattica e ospitando i tirocini. I corsi di ITS Umbria Academy sono distribuiti sul territorio con tre campus, con altrettanti laboratori, a Perugia, Foligno e Terni. Nell’anno accademico 2024-2025 verrà avviato l’indirizzo Meccatronico-Cartotecnico nella sede distaccata di Città di Castello presso l’istituto Bufalini.
Il suo assetto politecnico la vede impegnata in tutte le aree tecnologiche previste dalla normativa:
- Meccatronica e Industria 4.0
- Meccatronica e cartotecnica
- Information Technology
- Cybersecurity
- Biotecnologie e Sostenibilità ambientale
- Agricoltura sostenibile e Smart farming
- Marketing ed economia d’impresa
- Promozione del territorio e Gestione imprese Turistiche
- Edilizia ed Efficienza Energetica