Todi Città medievale, Città d’arte e anche Città della danza. Dal 17 al 19 maggio proprio Todi ospiterà le finali nazionali dell’Italia Dance Award che per la sua sesta edizione ha scelto la città umbra. Attese oltre sessanta scuole di danza da tutta Italia che si sfideranno sul palco del Teatro Comunale. Il concorso, con la direzione artistica di Alessandro Rende, è dedicato ai giovani talenti della danza dai 9 ai 23 anni che si esibiranno in gruppi, coppie e solisti. Venerdì 17 maggio si parte con le masterclass intensive condotte dai maestri e direttori della commissione e poi tra sabato e domenica, ci saranno le esibizioni.

Una scelta non casuale quella di Todi, motivata dalla storia e dalla ricchezza culturale della città e dalla sua strategica posizione geografica, oltre che dalla disponibilità di spazi di indiscutibile eleganza, come appunto il Teatro Comunale. L’Amministrazione ha accolto con entusiasmo l’evento. “Todi ha una lunga tradizione nell’ambito della danza, grazie alla presenza di scuole e centri di formazione di grande valore” ha commentato il sindaco Antonino Ruggianoda qui la scelta di aggiungere al cartellone degli eventi 2024 l’Italian Dance Award che porterà in città giovani e famiglie e che auspichiamo possa diventare un altro degli appuntamenti fissi della stagione“.

Italian Dance Award: di cosa si tratta

L’Italian Dance Award è nato nel 2018, diventando l’appuntamento annuale che garantisce qualità, eccellenza e opportunità ai partecipanti del settore. Un concorso la cui importanza è sottolineata da una Giuria di prestigio – di cui fa parte anche l’étoile Eleonora Abbagnato – composta da direttori e maestri di alcune delle principali realtà italiane e internazionali di formazione, produzione e programmazione della danza.

Il concorso è un importante trampolino di lancio per la carriera dei giovani interpreti, a cui garantisce reali opportunità di lavoro e visibilità grazie all’assegnazione di borse di studio, premi e contratti di tirocinio professionale in Italia e all’estero. Diverse le categorie in cui si articola Italian Dance Award: Danza Classica/Neoclassica, di Carattere, Contemporanea e Composizione coreografica, divise nelle sezioni solisti, duo, gruppi e nei livelli Allievi, Under, Juniores e Seniores. Oltre alle medaglie (d’oro, d’argento e di bronzo) sono previste borse di studio e ammissioni per centri formativi d’eccellenza o tirocini presso compagnie di danza.

Fra il novero dei riconoscimenti, anche il Premio della Critica per segnalare interpreti e coreografi di particolare talento ai quali verrà offerta la possibilità di esibirsi ad uno dei prossimi eventi curati dalla direzione artistica di Italian Dance Award. Quest’anno previsti ulteriori riconoscimenti speciali: il Premio alla migliore scuola di danza e, novità assoluta, il Premio al miglior coreografo, con la possibilità di essere segnalati per i festival internazionali – Dap Festival, Torinodanza, Todi Festival – i cui direttori saranno presenti in giuria.

Sarà una vera festa della danza, in un’atmosfera di sana competizione e scambio artistico” ha commentato il direttore artistico Alessandro Rende. “Una festa per applaudire e premiare il talento di oggi e i professionisti di domani”.

Ci sarà anche la scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma

A valorizzare ulteriormente l’edizione 2024, sabato 18 maggio, alle ore 21:00, il Comunale di Todi accoglierà per la prima volta la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma. Sul palco, le allieve e gli allievi sotto la direzione dell’étoile Eleonora Abbagnato. In scena la Coppelia Suite, in una versione creata appositamente per la competizione grazie ai docenti della Scuola dell’Opera: i professori Ofelia Gonzalez e Pablo Moret e Atto 2, una creazione originale del premiato coreografo Francesco Annarumma. Date le premesse, il prossimo fine settimana a Todi si prospetta un appuntamento di eccellenza in grado di incantare un vasto pubblico attraverso l’arte della danza. Il fatto che i protagonisti siano dei giovani e giovanissimi talenti, ne accresce ulteriormente il valore.