Quando all’inizio di giugno l’avevamo raggiunto per un’intervista sul suo film “La Stella di Greccio” Arnaldo Casali, direttore dell’Istess ci aveva anticipato che il suo mandato, avviato nel 2021, era prossimo alla conclusione. Venerdì 14 giugno si è svolta l’assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche sociali e Casali è stato riconfermato per il secondo mandato alla guida dell’Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali della Diocesi, il cui presidente è il vescovo Francesco Antonio Soddu. Il giornalista, scrittore e regista ha così commentato la rielezione: “Ieri si è conclusa un’avventura durata tre anni e se ne è aperta una nuova. L’Istess non cambia direttore ma cambia direzione“. Casali ha manifestato l’intenzione di improntare il prossimo mandato a una maggiore collegialità, da un lato semplificando l’organigramma, dall’altro affidando maggiore responsabilità al Consiglio Direttivo, i cui membri svolgeranno il ruolo di vicedirettori.

Casali apre il suo secondo mandato alla guida dell’Istess

Il triennio 2021-2024 è stato particolarmente intenso, l’Istess è cresciuto sia nella qualità delle proposte che nella quantità, toccando un pubblico sempre più vasto, consolidando i rapporti in ambito internazionale e coinvolgendo eminenti personalità del panorama culturale. “Voglio ricordare, tra le molte novità – ha detto in proposito Casali – la riapertura della Biblioteca Tinarelli, il rilancio del progetto teologico, l’ulteriore crescita del Terni Film Festival e la nascita del Valentine Fest e del Premio San Valentino, le attività natalizie, la produzione di un corto (Dante poeta arrogante), e la coproduzione di un film (La Stella di Greccio), la pubblicazione di 4 volumi, il progetto “Come nasce un libro” e il telegiornale cantato TgSuite, le attività nelle scuole e le innumerevoli presentazioni di libri, incontri culturali, concerti e mostre (una – con le suggestive opere di Mauro Monzi, è in corso al Cenacolo fino al 30 giugno). Non possiamo dimenticare – tra i traguardi raggiunti – la Medaglia del Presidente della Repubblica e la lettera di papa Francesco, che ci ha ricevuto per ben due volte in tre anni”.

Molti anche i ringraziamenti che Casali ha rivolto a quanti hanno contribuito negli ultimi tre anni alla buona riuscita di un progetto vasto e articolato e, come sempre in queste occasioni, insieme alla volontà di rinnovamento, il direttore ha tracciato anche un bilancio. “Sono stati tre anni di grande entusiasmo e di grande dolore – prosegue Casali nella sua nota – di grandi successi con qualche fallimento, di grandi spinte e di grandi frenate e anche di tanto affetto e di tante litigate! C’è chi è salito su questa barca per restarci qualche mese, chi qualche anno, chi c’è rimasto e si è messo al timone, chi non smette di remare. Qualcuno ha anche remato contro, ma come non mi stanco di ripetere: le critiche – anche feroci – ricevute hanno costruito quello che siamo diventati. Gli errori ci hanno indicato la strada.

Il nuovo direttivo dell’Istess

Rinnovato anche il Consiglio Direttivo dell’Istituto culturale della Diocesi con sei nuovi membri su nove totali, la maggioranza è al femminile ma, come sottolinea lo stesso Casali “L’Istess non ha mai avuto bisogno di quote rosa, negli ultimi quarant’anni è stato diretto per 33 anni da donne e se nel direttivo uscente c’era parità di genere, adesso i due terzi del consiglio è femminile”. L’insediamento è previsto per sabato 22 giugno.

A far parte del nuovo direttivo ci sono Stefania Parisi (già assessore comunale di Terni e direttrice dall’Istituto 1999 al 2021, attualmente responsabile del progetto Filosofia), Riccardo Beltrami (sacerdote, scrittore e membro del direttivo dal 2017), Beata Golenska (diplomatica, funzionaria dell’Unione Europea e consigliera uscente) e Veronica Manzini (studentessa, già consigliera dal 2021 al 2022 e social media manager dell’Istituto).

Tra i nuovi ingressi figurano invece Lucrezia Proietti (musicista, direttrice artistica del Piediluco Festival, presidente dell’associazione Mirabil Eco e direttrice organizzativa del Terni Film Festival), Ermanno Ventura (avvocato, politico, dirigente del Mcl e direttore della Commissione Lavoro, Giustizia e Pace della Diocesi), Maria Barlozzo (insegnante e direttrice della Biblioteca Tinarelli) e Lilia Sebastiani (teologa, scrittrice, volontaria dell’Istess da quasi quarant’anni e responsabile del progetto teologico dal 2023). Confermati anche i responsabili della Struttura organizzativa: Sandra Mazzachiodi (segretaria generale), Luca Mannaioli (responsabile della comunicazione), Franco Casali (economo) e Annalisa Basili (responsabile bandi).