L’affair Vannacci colpisce anche l’Umbria. L’associazione culturale Isola del Libro Trasimeno, infatti, ha reso noto che l’evento di presentazione del libro del generale Vannacci, previsto per il 25 maggio a Passignano, è stato rinviato a data da destinarsi. Il consiglio direttivo dell’associazione ha preso la decisione all’unanimità dal a seguito delle numerosissime polemiche sorte nei giorni scorsi. La comunicazione è avvenuta attraverso i propri canali di comunicazione ufficiali.

Il sindaco di Passignano contro la presenza di Vannacci all’Isola del Libro Trasimeno

La scelta di rimandare l’evento è conseguenza delle recenti polemiche sorte attorno alla figura del generale Vannacci. In particolar modo dopo la sua ufficializzazione come candidato della Lega alle prossime elezioni europee. Una situazione, questa, che ha portato a tensioni all’interno dell’Isola del Libro e della comunità del Trasimeno e che ha spinto il sindaco di Passignano, Sandro Pasquali, a ritirare il patrocinio comunale precedentemente concesso per la manifestazione.

La presenza del generale Vannacci alle iniziative di Isola del Libro ci impone una profonda riflessione“, così ha esordito in un post Facebook Pasquali. Il sindaco sottolinea come l’organizzazione avesse assicurato di non far svolgere l’evento nel territorio. “Questa presenza”, prosegue il post, “ha già creato all’interno di Isola del Libro Trasimeno dimissioni e uscite di importanti esponenti culturali dei nostri territori“. Ma poi la scoperta della presenza di Vannacci prevista per il 25 maggio, “una mancanza di rispetto verso l’amministrazione cui era stato assicurato altro“.

Da qui la decisione di revocare il patrocinio all’evento: “Ci dispiace per la manifestazione, che ha sempre raccolto i favori del Comune di Passignano, ma la presenza di Vannacci, che prosegue con le sue esternazioni anche in queste ore, ci vede costretti a non concedere il patrocinio del Comune alla manifestazione Isola del Libro“. Sandro Pasquali mette le mani avanti e specifica che non si tratta “di censura o altro, ma che “erano altri gli accordi, erano altre le possibili soluzioni. Vannacci può presentare liberamente il suo libro ma non con il patrocinio del Comune di Passignano sul Trasimeno“.

Anche perché, conclude, sembra inopportuno svolgere “l’iniziativa durante una campagna elettorale importante come quella delle Europee cui lo stesso Vannacci, pare sia candidato. In questo quadro, se confermato, la manifestazione culturale rischierebbe di diventare una vetrina elettorale, non ne vediamo l’utilità“.

La replica degli organizzatori e la scelta di annullare l’evento

Alle parole del sindaco di Passignano ha replicato nei giorni scorsi Italo Marri, l’ideatore della manifestazione Isola del Libro Trasimeno. “Il libro di Vannacci è stato presentato in tante città italiane“, dice Marri, “l’evento sarà in una struttura privata e non di proprietà del comune”.

Ma poi il dietrofront e oggi la comunicazione ufficiale: evento annullato, o meglio rimandato a data da destinarsi. Il generale Vannacci, figura di spicco nell’ambito militare italiano e attualmente Capo di Stato Maggiore del Comando delle forze operative terrestri, non sarà più ospite al Cafè letterario il 25 maggio per discutere dei suoi libri “Il mondo al contrario” e “Il coraggio vince”.

Comunque la conferenza stampa di presentazione del programma della 12a edizione della rassegna letteraria che si terrà dal 4 maggio al 3 ottobre, ci sarà giovedì 2 maggio alle ore 12 presso il salone d’Onore di palazzo Donini, a Perugia. Parteciperanno, oltre a Italo Marri, anche importanti personalità regionali. Tra queste: Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria, e Francesca Caproni, direttrice del Gal Trasimeno-Orvietano, che fornisce sostegno significativo alla manifestazione. Eugenio Rondini, consigliere regionale dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, sarà anch’esso presente, dimostrando il forte legame tra l’evento e le istituzioni locali.