Venerdì 7 giugno alle ore 21.00 il Cinema Politeama Lucioli di Terni ospiterà la proiezione dell’opera cinematografica “Io e il Secco”, ultima fatica di Gianluca Santoni. Il regista stesso e l’attore protagonista Andrea Lattanzi presenteranno al pubblico il loro nuovo film.
Tratto da una storia originale insignita del prestigioso Premio Solinas, “Io e il Secco” ha avuto l’onore di essere selezionato nella competizione della Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella Città. Durante questo importante evento, il è stato insignito della menzione speciale “The Hollywood Reporter Roma – Uno sguardo sul Futuro per la regia”. La motivazione di tale riconoscimento è un elogio alla sicurezza stilistica del film. Si legge: “Per il segno già così sicuro. Per le inquadrature che denotano personalità e una continuità stilistica con la tradizione più alta del cinema italiano“.
“Io e il secco”: la trama del film di Gianluca Santoni al Politeama di Terni
La proiezione di “Io e il Secco” al Politeama di Terni è un’occasione imperdibile per osservare da vicino alcune delle dinamiche più urgenti della nostra contemporaneità. Il film infatti racconta la struggente storia di un’infanzia tradita ma ancora capace di sognare. Tra le tematiche affrontate nel corso dei suoi 100 minuti spiccano il maschilismo tossico e il patriarcato, ma anche l’importanza di andare oltre i ruoli e le apparenze, nonché l’amicizia profonda che può nascere in contesti inaspettati.
Il giovane protagonista, Denni (Francesco Lombardo), mosso dalla volontà di proteggere l’amata madre che è rimasta intrappolata in una spirale di violenza domestica, si avventura nella dimora del Secco. Quest’ultimo, interpretato da Andrea Lattanzi (visto già in Manuel e nella serie tv Summertime) è un goffo e smilzo delinquente che si atteggia a “super-killer”. Denni promette al Secco una generosa ricompensa per liberare sé stesso e la madre dalla presenza tossica e violenta del padre.
Questo film segna l’esordio alla regia di Gianluca Santoni e vede anche la partecipazione degli acclamati attori Andrea Sartoretti (Boris, Romanzo Criminale) e Barbara Ronchi (Imma Tataranni, Dieci Minuti). Il regista trasforma con delicatezza il dolore in tenerezza, affrontando la paura senza mai dimenticare l’umorismo, il tutto ambientato in una provincia adriatica finora inedita. “Io e il Secco” contrappone abilmente le tinte cupe e gelide del mare invernale con il calore umano dei suoi protagonisti e degli attori che li interpretano. Andrea Lattanzi dà vita al figlio modello dei sobborghi, mentre il talentuoso esordiente Francesco Lombardo incarna l’irrequietezza dell’Antoine Doinel, personaggio indimenticabile della memoria truffautiana, grazie a una sorprendente somiglianza fisica ed esistenziale.
I temi più urgenti dei nostri giorni visti dagli occhi di un bambino
“Io e il Secco” è un film che, sebbene possa apparire “piccolo”, affronta con straordinario coraggio temi di grande rilevanza. E lo fa in un modo tutto nuovo. Il regista getta una luce inedita sulla violenza sulle donne, adottando però lo sguardo autentico di un bambino e scongiurando così qualsiasi tentazione morbosa o retorica. Inoltre, il film di Gianluca Santoni solleva l’importante questione della necessità di riconsiderare i modelli genitoriali, in particolare quelli paterni, mettendo in luce contemporaneamente anche le difficoltà delle persone prive di opportunità, costrette a sopravvivere arrangiandosi come possono.
La regia di Santoni si distingue quindi per l’intelligenza e l’empatia con cui questi temi universali e quanto mai urgenti al giorno d’oggi vengono portati in scena. Un debutto che apre le porte a un futuro promettente, proprio come quello dei suoi protagonisti.
Il film sarà in programmazione al Cinema Politeama Lucioli dal 7 al 9 giugno. È già possibile acquistare i biglietti online sul sito ufficiale del cinema: https://www.cinemapoliteamaterni.it/.