Proseguono senza sosta gli interventi di manutenzione ordinaria a Spello. Le manutenzioni si stanno concentrando sia nel territorio comunale che nel centro storico e in queste ultime settimane stanno interessando la rete viaria, gli edifici scolastici e pubblici e la cura del verde pubblico. Vediamoli nel dettaglio.
Gli interventi sul verde pubblico a Spello
Con l’arrivo dell’estate si sono conseguentemente intensificati gli interventi del Comune di Spello sul verde pubblico. L’amministrazione fa sapere che sta rispettando quanto previsto dal cronoprogramma definito dall’Ufficio tecnico manutentivo secondo le linee di indirizzo dell’organo politico. Tra i lavori già completati vi è il taglio dell’erba nell’area verde del Parco Archeologico Falcone e Borsellino e nel parcheggio adiacente alla Villa dei Mosaici in via della Liberazione e cui si aggiungono lo sfalcio e la sistemazione dell’erba anche nella rotatoria in via delle Banche, nell’area pubblica adiacente alla sala Frassati e in quella vicina ai giardini pubblici di Borgo e in altre aree pubbliche.
Nella zona del centro storico, è stata posta attenzione alle aree verdi delle Torri di Properzio, in quella adiacente la Porta di Borgo San Sisto, ai giardini pubblici di Vallegloria e in altre ancora. Le attività di sfalcio hanno interessato anche le cunette stradali, tra le quali via Pastine, via della Meccanica, via delle Industrie e via della Tecnica.
Si sta inoltre provvedendo alla ripulitura e sistemazione dei fossati, come ad esempio in via Banche. Le attività proseguiranno in altre zone a aree pubbliche in base a quanto previsto nella programmazione dell’Ufficio tecnico manutentivo.
Il sindaco Landrini: “Investimenti significativi”
Il sindaco di Spello Moreno Landrini, che ha da poco inaugurato il suo terzo mandato, ha voluto rimarcare quanto quelli sulle manutenzioni siano interventi prioritari per l’amministrazione comunale. “La Giunta comunale – ha detto – come da programma elettorale proposto ai cittadini, sta operando con l’obiettivo di attenzionare sempre di più le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di competenza comunale, come la viabilità, il verde pubblico, la pubblica illuminazione, le scuole, gli edifici e i luoghi pubblici“.
Gli investimenti nel campo delle manutenzioni sono importanti e saranno ulteriormente incrementati con nuovi mezzi. “A tal fine – ha spiegato ancora il primo cittadino – ha significativamente investito e continuerà ad investire nell’Ufficio tecnico manutentivo che oggi conta un responsabile organizzativo dell’area, un tecnico responsabile del servizio con ulteriori collaboratori, e 10 collaboratori tecnici. Contemporaneamente, l’Amministrazione ha implementato nel tempo e continuerà ad impiegare risorse nel parco automezzi, circa una ventina, investendo risorse proprie nell’acquisto di nuovi mezzi con i relativi accessori per lo svolgimento di servizi sempre più efficienti e rispondenti alle molteplici e sempre maggiori esigenze dei cittadini e del territorio”.
Via Roma resa pedonale: maggiore vivibilità per i cittadini
Fra le recenti iniziative adottate dal Comune di Spello atte a garantire una maggiore vivibilità del centro a cittadini e turisti c’è n’è una che riguarda la centralissima via Roma. Da sabato 20 luglio e fino al 3 settembre durante i weekend la zona è stata infatti interdetta al traffico veicolare. Nei giorni di venerdì, sabato e domenica, il tratto di strada compreso tra Portonaccio e Porta Consolare, è stato così reso pedonale.
Qui vige il divieto di transito, eccetto per i residenti, dalle ore 20 alle 24. Con ordinanza della Polizia Municipale n. 41 del 19 luglio 2024, è stata disposta l’interruzione al traffico in questo tratto della città. L’obiettivo dell’ordinanza, come sottolineato dall’amministrazione comunale, è quello di rendere la zona accessibile ai cittadini che potranno passeggiare e usufruire dei servizi svolti all’esterno degli esercizi pubblici presenti, godendo di piacevoli momenti all’aperto senza l’ingombrante presenza dei mezzi a motore.