Prende il via oggi la nona edizione degli Internazionali di Tennis Città di Perugia, in programma per un’intera settimana da domenica 9 a domenica 16 giugno sui campi in terra rossa del Tennis Club di Perugia.
Come ogni anno l’evento, che porta nel capoluogo dell’Umbria numerosi campioni di alto livello da tutto il mondo, vede coinvolti anche gli studenti delle scuole primarie della città, grazie al contest ‘Tennisti in cerca d’autore’, organizzato da Med Tennis Events in collaborazione con il Gruppo Grifo Agroalimentare, che fa sponsor alla manifestazione.
Internazionali di Tennis a Perugia, il contest per le scuole
Il concorso “Tennisti in cerca d’autore”, promosso dal Gruppo Grifo Alimentare nell’ambito della nona edizione degli Internazionali di Tennis Città di Perugia, prende il nome dalla famosa opera letteraria di Luigi Pirandello “Sei personaggi in cerca d’autore”.
L’iniziativa, che è rivolta agli studenti delle scuole primarie della città, parte dal presupposto di invitare i piccoli artisti del capoluogo umbro a dare spazio alla fantasia nell’ideare e realizzare disegni.
Il vincitore del contest, infatti, ha la preziosa opportunità di vedere riprodotto il frutto del proprio lavoro nelle grafiche ufficiali dei manifesti, nelle locandine, nei poster e nel materiale web di promozione del torneo ATP Challenger.
La mostra e la premiazione
I partecipanti alla competizione di “Tennisti in cerca d’autore” sono ben 180 alunni di cinque scuole primarie perugine, per un totale di 45 opere realizzate.
Le opere sono esposte in una mostra a ingresso gratuito presso il Centro servizi camerali ‘Galeazzo Alessi’ (ex Borsa Merci) di Perugia, in via Mazzini. La mostra è aperta a tutti nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, e ai bambini visitatori viene distribuito un simpatico gadget, la mucca del Gruppo Grifo Agroalimentare.
Sabato 15 giugno alle ore 16, invece, è prevista la premiazione ufficiale dei vincitori del contest, e cioè le classi quinta A e quinta B della scuola primaria ‘Giovanni Cena’ di Perugia, che avverrà subito dopo il primo match di giornata sul campo centrale del Tennis Club Perugia.
Finalisti, comunque, sono ben otto disegni che sono stati votati da una giuria d’eccezione formata dai noti tennisti Francesco Passaro, Giulio Zeppieri e Stefano Travaglia.
Internazionali di Tennis a Perugia, parla il Gruppo Grifo
“Con il contributo agli Internazionali di Tennis, che sono la manifestazione tennistica più importante dell’Umbria – è quanto dichiara Carlo Catanossi, presidente del Gruppo Grifo Agroalimentare – la nostra cooperativa vuole mandare un messaggio di vicinanza al territorio e sostegno allo sport, portatore di valori sani, quali la lealtà, il rispetto della persona e delle regole”.
“Siamo stati molto contenti – fa sapere, invece Laura Nofrini, insegnante della scuola primaria Giovanni Cena le cui classi quinta A e quinta B sono le vincitrici del concorso – di aver avuto l’opportunità di partecipare a questo contest. I ragazzi hanno subito accolto questa iniziativa, abbiamo ragionato insieme su cosa avrebbe potuto colpire la giuria e gli alunni hanno usato la loro creatività, è stato un lavoro di squadra”.
Francesco Passaro lancia il contest
A lanciare il contest “Tennisti in cerca d’autore” con un video, un volto simbolo della manifestazione Internazionali di Tennis Città di Perugia: il giovane tennista perugino Francesco Passaro.
Classe 2001, Francesco ha vinto già due tornei in singolare nel circuito Challenger e alcuni altri tra singolare e doppio nel circuito ITF. Il suo miglior ranking ATP in singolare è il 108º posto del febbraio 2023. Ha esordito nel circuito maggiore agli Internazionali d’Italia nel 2022.
In sole tre settimane, inoltre, Passaro è di recente passato da numero 240 a numero 132 del mondo. Particolarmente atteso è il suo ritorno in campo in terra madre, nei prossimi giorni, durante la nona edizione degli Internazionali di Tennis Città di Perugia.