Nella giornata di ieri, al Tennis Club, si sono disputati i quarti di finale degli Internazionali di Perugia, regalando emozioni forti agli spettatori che hanno riempito il campo centrale. La competizione è stata intensa e piena di colpi di scena, con i migliori tennisti del torneo che si sono sfidati per un posto nelle semifinali.
Internazionali di Perugia, i risultati dei quarti di finale
Il match più atteso della giornata ha visto Luciano Darderi affrontare Fabio Fognini, ex numero 9 del mondo. Darderi, italo-argentino e numero 41 del ranking mondiale, ha dimostrato una forma straordinaria, sconfiggendo Fognini con un netto 6-1 6-2. La prestazione di Darderi è stata impeccabile, caratterizzata da un gioco potente e preciso che ha messo in difficoltà il veterano Fognini. Quest’ultimo, nonostante l’esperienza, non è riuscito a trovare contromisure efficaci contro la forza dell’avversario, cedendo il passo in due set rapidi.
Con questa vittoria, Darderi si è guadagnato un posto in semifinale, dove affronterà il tedesco Daniel Altmaier. Anche Altmaier ha mostrato grande determinazione e abilità nel suo match contro Francesco Passaro, il beniamino locale. Passaro, tennista perugino, ha lottato con tenacia ma non è riuscito a contrastare l’efficacia del gioco di Altmaier, che si è imposto con un 6-2 7-5. La sfida è stata combattuta, specialmente nel secondo set, dove Passaro ha cercato di rientrare in partita, ma Altmaier ha mantenuto la calma e ha chiuso l’incontro con sicurezza.
Zapata Miralles ha battuto per 6-3, 6-3 il serbo Laslo Dere, lo spagnolo ha avuto sempre il pallino del match non andando quasi mai in difficoltà. In semifinale Miralles se la dovrà vedere con l’indiano Sumit Nagal, che ha sconfitto nei quarti con molta difficoltà il polacco Kasnikowsi 6-4, 7-5.
La giornata di oggi promette ulteriori emozioni, iniziando con la finale del doppio che vedrà opposti Guido Andreozzi e Miguel Reyes-Varela contro Sriram Balaji e Andre Begemann. La coppia Andreozzi-Reyes-Varela ha dimostrato grande affiatamento e strategia nel corso del torneo, ma dovrà vedersela con la solidità e l’esperienza di Balaji e Begemann, noti per la loro capacità di gestire i momenti cruciali delle partite.
Darderi: “Todi e Perugia sono tornei speciali per me, non dimentico che è partito tutto da qui”
Il percorso di Luciano Darderi è particolarmente significativo. Dopo essere stato semifinalista a Perugia nel 2022 e aver vinto il Challenger di Todi dieci mesi fa, Darderi sembra aver raggiunto una maturità tennistica che lo rende un serio candidato alla vittoria finale. La sua determinazione e il suo talento hanno conquistato il pubblico, che seguirà con interesse la sua prossima sfida contro Altmaier.
“Affrontare Fabio è un grande onore, – dichiara Darderi -, parliamo di una leggenda del nostro tennis. Io sono stato sempre dentro al match e sono contento di aver vinto. Todi e Perugia sono tornei speciali per me, non dimentico che è partito tutto da qui. Poi dopo il titolo a Todi non mi sono più fermato e adesso ci sarà l’Olimpiade. Cosa mi aspetto? Ci saranno i migliori e in campo sarà tosta, ma spero di poter arrivare una medaglia. Ci saranno Sinner, Arnaldi, Musetti e le ragazze. Sarà una grande esperienza”. Con il successo ottenuto in serata Darderi si assicura un nuovo best ranking da lunedì. Virtualmente è numero 39 del mondo, ma vincendo il torneo potrebbe ambire addirittura alla 33ª piazza mondiale: “Non so dove arriverò in classifica, ma spero di arrivare e chiudere tra i primi 30 questo 2024”.
Il torneo degli Internazionali di Perugia si sta rivelando un evento di grande successo, sia per l’alto livello di tennis mostrato in campo, sia per la partecipazione entusiasta del pubblico. Il Tennis Club Perugia, con la sua accogliente atmosfera e la passione dei suoi tifosi, si conferma come uno dei luoghi più amati dagli appassionati di tennis.