La città di Gubbio si prepara a vivere un’intensa settimana di tennis con la settima edizione degli Internazionali di Tennis, un torneo che sta rapidamente guadagnando prestigio nel panorama tennistico internazionale. Tra i partecipanti di quest’anno, spicca il nome di Jacopo Berrettini, fratello del più celebre Matteo, che sarà uno dei 700 iscritti pronti a sfidarsi sulla terra rossa del Circolo Tennis in via Leonardo da Vinci.
Internazionali di Gubbio: scende in campo Berrettini Junior
Il torneo, che si svolgerà dal 12 al 18 luglio, ha chiuso le iscrizioni con una lista impressionante di 700 tennisti provenienti da tutto il mondo. Di questi, solo i 32 migliori classificati avranno accesso diretto al tabellone principale, mentre i successivi 32 dovranno passare attraverso le qualifiche. La competizione sarà serrata, con un montepremi di 15.000 dollari e preziosi punti ATP in palio, rendendo il torneo di Gubbio un trampolino di lancio per le carriere dei giovani talenti.
Jacopo Berrettini, 25 anni, è attualmente al numero 461 del ranking ATP, ma ha vissuto un 2024 molto promettente. Nel corso dell’anno, ha raggiunto la semifinale al Challenger di Barletta e la finale a Francavilla a Mare, dove ha perso contro Titouan Droguet. Una delle sue vittorie più significative è stata quella contro l’argentino Santiago Rodriguez Taverna, vinta in due set con un doppio 7-6. “Ringrazio la Federazione per le tante opportunità che mi sta dando, sento di dovermi meritare il posto nei Challenger,” ha dichiarato Jacopo, esprimendo la sua gratitudine e determinazione.
Jacopo e Matteo Berrettini non sono gli unici membri della loro famiglia ad avere una passione per il tennis. I loro genitori, Luca Berrettini e Claudia Bigo, sono stati entrambi tennisti, trasmettendo ai figli l’amore per questo sport. I due fratelli sono molto legati, e Jacopo è stato un costante supporto per Matteo, accompagnandolo anche al Festival di Sanremo due anni fa.
Gli Internazionali di Gubbio rappresentano un’importante occasione per molti giovani tennisti di mettersi in mostra e guadagnare punti cruciali per il loro ranking ATP. Negli anni, il torneo ha visto la partecipazione di atleti che poi hanno raggiunto posizioni di rilievo nel panorama tennistico mondiale. Un esempio è Matteo Arnaldi, protagonista nel 2019, che oggi figura tra i primi 50 giocatori nel ranking.
Un parterre di giocatori di eccellenza
Oltre a Jacopo Berrettini, il torneo vedrà la partecipazione di altri nomi illustri del tennis internazionale. Salvatore Caruso, ex numero 70 del mondo, e Teymuraz Gabashvili, ex numero 40 ATP che rientra dopo una squalifica per doping, sono tra i giocatori più attesi. Inoltre, il diciottenne francese Gabriel Debru, che lo scorso anno ha conquistato il suo primo titolo ATP proprio a Gubbio, tornerà per difendere il titolo.
La carriera di Jacopo Berrettini
Jacopo Berrettini è nato il 27 ottobre 1998. Berrettini ha raggiunto la sua miglior classifica ATP in singolare al numero 388 il 15 luglio 2019. Ha anche raggiunto la sua miglior classifica ATP in doppio al numero 282 il 13 settembre 2019.
Berrettini ha fatto il suo debutto nel tabellone principale di un torneo ATP agli Open di Sardegna 2021 nel doppio, in coppia con il fratello maggiore Matteo dopo aver ricevuto una wildcard. La coppia ha raggiunto le semifinali, dove sono stati sconfitti da Simone Bolelli e Andrés Molteni.
Nel febbraio 2023, classificato al numero 842, dopo aver ricevuto una wildcard per il tabellone di qualificazione dell’Open del Messico, Berrettini è riuscito a qualificarsi per il tabellone principale sconfiggendo Geoffrey Blancaneaux e Luciano Darderi. Ha ottenuto la sua prima vittoria in un torneo ATP quando il suo avversario, Oscar Otte, si è ritirato nel terzo set. Di conseguenza, il 6 marzo 2023, è risalito di oltre 350 posizioni fino a rientrare tra i primi 500 della classifica.
Nell’aprile 2024, classificato al numero 878, ha ricevuto una wildcard e ha raggiunto la semifinale di un Challenger a Barletta, Italia, perdendo contro la testa di serie Harold Mayot. Di conseguenza, l’8 aprile 2024 è risalito tra i primi 760 della classifica.
Berrettini ha raggiunto la sua prima finale Challenger al Francavilla al Mare Open, dove ha perso contro Titouan Droguet. Di conseguenza, il 20 maggio 2024, è risalito di oltre 250 posizioni fino a rientrare tra i primi 540 della classifica.