Incontro internazionale MotoDolmen a Casacastalda: in occasione della ricorrenza del ventennale il Comitato Motodolmen ha dato il via, ieri pomeriggio ( ndr venerdì 5 aprile), alla tre giorni di appuntamenti della stagione motociclistica per i numerosi appassionati delle due ruote con l’immancabile e tradizionale “benedizione dei caschi”.
MotoDolmen nella tre giorni a Casacastalda con un programma di incontri e visite
Quest’anno, hanno affermato gli organizzatori, sarà un’edizione speciale in quanto ricorrono i venti anni dalla realizzazione del monumento dedicato a tutti i motociclisti del mondo il “DOLMEN”. L’edizione 2024 si articolerà in tre giorni ( dal 5, 6, 7 aprile) con un ricco programma che porterà i motociclisti a visitare e conoscere le bellezze della regione dell’Umbria partendo proprio dalla zona del Monumento a Casacastalda : li sono posizionati i cippi per ricordare Andrea Antonelli, Marco Simoncelli, come ricordo indelebile degli amici che sono scomparsi con simboli di altri eventi e marchi nazionali come la Ducati e la Moto Guzzi.
La bacheca multimediale del ricordo, che oltre a ricordare i tanti amici motociclisti prematuramente scomparsi, da informazioni sui principali eventi motociclistici regionali e nazionali. Il comitato Motodolmen vede impegnati, in questa edizione, la pro loco di Casacastalda, il motoclub dei Vigili del Fuoco di Perugia, l’associazione Motoincontro Fabio Celaia ed altri 22 motoclub e associazioni motociclistiche. Il programma dei tre giorni culminerà domenica 7 con la consegna del premio Dolmen 2024”. Quest’anno la commissione ha scelto il giornalista Rai Riccardo Cucchi voce storica di “tutto il calcio minuto per minuto”. Premio che segue a quelli già assegnati a Federico Urban, Gianpiero Bellardi, Mario Donnini, Guido Meda, Massimo Angeletti, Maria Leitner, Dario Tomassini e tanti altri personaggi del mondo delle due ruote.
Ieri pomeriggio i partecipanti delle due ruote hanno fatto tappa a Perugia in piazza IV Novembre dove, prima di ripartire in direzione Gualdo Tadino, il momento conviviale ha fatto da intermezzo. A Gualdo Tadino, il gruppo dei motociclisti, capitanati da Orian Anastasi e Eros Ceraia hanno fatto tappa presso la sede della struttura “ Il Germoglio” dove vengono assistiti ragazzi con disabilità. A questa visita , il Comitato MotoDolmen effettuato la consegna di beneficenza alla comunità dei ragazzi donando oggetti di arredo per la nuova sede della struttura che a breve vedrà trasferire i ragazzi con disabilità.
Alla consegna di alcuni degli oggetti di arredo, per mano degli imprenditori che hanno aderito all’iniziativa del Comitato, era presente l’assessore del Comune di Gualdo Paola Gramaccia che ha ringraziato gli organizzatori del moto raduno per il gesto di sostegno alle esigenze dei ragazzi , stesso apprezzamento è stato espresso anche dai genitori e parenti quali Antonello Marinelli, Maresciallo dei Carabinieri .
Gli stessi hanno poi fatto dono di un quadro ricordo sia all’assessore che al gruppo dei motociclisti. Nella giornata di sabato ( ndr oggi ) il gruppo dei motociclisti si sposterà in quel di Norcia e Valentina per poi fare rientro a Casacastalda per la cerimonia in ricordo degli amici motociclisti scoparsi. Domenica 7 aprile, è prevista la partenza del gruppo presso Fossato di Vico per poi fare rientro a Casacastalda per la classica benedizione dei caschi e la consegna dei premi, momento conclusivo della tre giorni “MotoDolmen” edizione 2024.