La corsa della Ternana Women in Coppa Italia Femminile si interrompe all’Arena Civica Gianni Brera, dove l’Inter si impone per 4-0 nella gara di ritorno dei quarti di finale. Un risultato netto, che premia la maggiore qualità e profondità della rosa nerazzurra, ma che non racconta fino in fondo una partita nella quale le rossoverdi hanno avuto il merito di giocare con personalità, creando diverse occasioni e pagando soprattutto la scarsa concretezza sotto porta.
Per Mauro Ardizzone, tecnico della Ternana Women, il match rappresentava soprattutto un passaggio chiave nel percorso di crescita della squadra dopo la sosta: l’obiettivo prioritario resta infatti la salvezza in campionato, e la Coppa è stata utilizzata anche per dare spazio a molte giocatrici e accumulare minutaggio prezioso.
La caratura dell’Inter non si scopre certo a Milano. Le nerazzurre, reduci da sei vittorie consecutive, affrontano la gara senza rinunciare alle proprie big e mostrano subito perché rappresentano una delle realtà più solide del panorama nazionale.
A decidere l’incontro sono la doppietta di Haley Bugeja, autentica spina nel fianco della difesa rossoverde, e le reti di Csiszár e Detruyer, che chiudono definitivamente i conti. L’Inter colpisce nei momenti chiave, sfruttando ogni errore tecnico della Ternana, mentre le Fere costruiscono ma non finalizzano.
Nonostante il passivo, la squadra umbra riesce più volte ad arrivare negli ultimi sedici metri, creando occasioni interessanti e mostrando trame di gioco coerenti con l’identità voluta dal proprio allenatore. A mancare è la “cattiveria” sotto porta, dettaglio che a questi livelli fa la differenza.
Nel post gara Mauro Ardizzone analizza con lucidità la partita, sottolineando gli aspetti positivi emersi nonostante il risultato:
“Abbiamo fatto una buona prestazione. Giochiamo contro una delle squadre più forti del campionato, vengono da sei vittorie consecutive. Abbiamo pagato diversi errori che facciamo a livello tecnico, ma tutto sommato siamo contenti della prestazione”.
Il tecnico rossoverde chiarisce poi il senso delle rotazioni effettuate:
“Per noi era importante arrivare ad oggi facendo minutaggio dopo la sosta. Al di là del risultato siamo contente della prestazione delle ragazze. Siamo arrivate sotto porta e ci è mancata la cattiveria per fare gol, sono aspetti su cui lavoriamo e continueremo a farlo”.
Sulla gestione della rosa, Ardizzone è altrettanto chiaro:
“Turnover? Eravamo d’accordo con le ragazze e con la società. Dovevamo arrivare oggi con un minutaggio completo, visto che non abbiamo fatto amichevoli. Era importante che la rosa arrivasse ad oggi con due partite sulle gambe, e abbiamo rispettato quanto detto”.
Lo sguardo è già rivolto al prossimo impegno:
“Domenica arriverà di nuovo l’Inter in campionato. Noi saremo al completo, sono una squadra forte, li aspetteremo”.
A confermare la sensazione di una Ternana viva e in crescita è anche Heden Corrado, intervenuta al termine della gara:
“Abbiamo cercato di imporre il nostro gioco, la prestazione c’è stata contro una squadra molto forte. Nonostante questo penso che abbiamo creato molto, dobbiamo essere più concrete sotto porta”.
L’attenzione si sposta subito sulla sfida di campionato, in programma domenica al Moreno Gubbiotti di Narni, dove le Fere recupereranno diverse calciatrici:
“Analizzeremo i nostri errori e cercheremo di sbagliare il meno possibile, perché appena sbagli non ti perdonano. Giocare in casa nostra deve essere un vantaggio. In questi giorni analizzeremo le partite giocate e ce la metteremo tutta per ottenere punti domenica”.
Il confronto con l’Inter non è ancora finito. La gara di campionato sarà totalmente diversa rispetto a quella di Coppa: la Ternana Women ritroverà diverse pedine, potrà contare sul supporto del proprio pubblico e andrà a caccia di punti chiave nella lotta salvezza.
La sensazione, al netto del 4-0 di Milano, è che le Fere stiano crescendo in consapevolezza e organizzazione. Contro una big come l’Inter serviranno precisione, intensità e concretezza, ma la strada intrapresa sembra quella giusta.