Sono 14 le associazioni di volontariato medico che fanno parte di “INSIEME! Umbria contro il cancro” e che hanno lanciato un appello per chiedere due presidi fondamentali: una data certa sulla partenza della rete oncologica umbra e la rivisitazione e applicazione dell’organizzazione del sistema di cura dei pazienti. L’appello è stato promosso nell’ambito di un recente incontro a Perugia, nella sede di Sintesi servizi.
Ma non c’è solo l’appello: “Oggi siamo qua per chiedere scusa ai nostri rappresentati e alle loro famiglie – si legge in una nota – poiché l’obiettivo che ogni Associazione persegue individualmente e INSIEME collegialmente, che è quello di migliorare la vita dei malati ad oggi non ha prodotto quei risultati attesi nonostante gli sforzi e le energie profuse in questi 4 anni (per Insieme) di vita associativa e di battaglie condotte nell’interesse dei malati”.
A fronte di focus, incontri, confronti, riunioni per dare “voce a chi voce non ne aveva mai avuta” le associazioni denunciano “una situazione della sanità umbra che appare ancora in affanno e in ritardo sulle risposte che i malati si aspettano e di cui hanno bisogno e pure diritto“.
Il sollecito sui tempi di attivazione della rete oncologica umbra
A fare il punto nell’incontro sono intervenuti i vari rappresentanti delle associazioni: Fabrizio Rasimelli, Anna Maria Biancifiori, Federico Cenci, Ernesto Maranzano e Imola Susta che hanno evidenziato come la rete del volontariato sopperisca a una serie di carenze “che vorremmo non ci fossero”. “I pazienti – hanno sottolineato – non hanno i tempi della politica, ma bisogno di cure“. Da qui è partito il sollecito sui tempi di attivazione per un rinnovato percorso.
Da un recente incontro con la Regione Umbria, è emerso come “questa attivazione possa essere imminente e anche con un organigramma pronto“. L’auspicio è che la rete oncologica umbra trovi attuazione in tempi brevi. “Ci auguriamo che ciò possa essere realizzato nel più breve tempo possibile – prosegue la nota – affinché la Rete produca benefici per i malati e le loro famiglie. Continueremo a vigilare e a pungolare chi deve decidere, affinché queste decisioni producano effetti benefici e incidano profondamento sulla salute dei malati portando, o meglio riportando, la nostra Regione ad essere esempio e meta per chi vuole guarire“.
Che cos’è “INSIEME! Umbria contro il cancro”
“INSIEME! Umbria contro il cancro” riunisce le associazioni che si occupano di oncologia in Umbria con l’obiettivo da un lato di supportare pazienti e famiglie colpite dall’altro di poter esercitare un ruolo di rappresentanza dei propri associati, spesso malati e in situazioni di fragilità. Il fine è quello “di contribuire al bene collettivo e arrestare una situazione di criticità che la sanità dell’Umbria non può e non deve accettare“.
“Siamo soggetti che volontariamente si sono messi al servizio di una situazione di vita – scrivono – quella della malattia oncologica, accompagnata da una complessa ed articolata serie di bisogni, e la diversità di storia, esperienze e competenze che rappresentiamo, costituiscono un valore aggiunto ed un valido presupposto per un sempre migliore approccio ai bisogni di coloro che rappresentiamo“.
Tre sono le parole chiave su cui si sviluppano gli interventi di “INSIEME! Umbria contro il cancro”: supportare, uniformare e guidare. Le attività di supporto si rivolgono sia al personale medico e sanitario, sia come appoggio ai pazienti; la rete opera inoltre sulla comunicazione, tra pazienti, associazioni e ospedali così da garantire un’informazione sempre puntuale e infine punta a migliorare costantemente il percorso oncologico nel suo insieme.
14 sono le associazioni che fanno parte della rete in tutto il territorio umbro:
- Prenditi Cura di Te! Odv
- Associazione Giacomo Sintini
- punto rosa 2.0 Donne, tumore al seno e dintorni
- AVIS Comunale Perugia
- Avanti Tutta
- Fondazione AIRC-Comitato Umbria
- Aucc Onlus
- ARONC Amici della Radioterapia Oncologica
- Aelc Gubbio
- Afas Azienda Speciale Farmacie di Perugia
- La Lumaca Odv
- Donne Insieme Onlus Foligno
- VIVO A COLORI
- Persefone Onlus