In Umbria le strade continuano a tingersi di sangue. Sono due gli incidenti mortali che, a pochi giorni di distanza, colpiscono duramente le province di Terni e Perugia e in particolare le comunità di Narni e Foligno. Il bilancio è drammatico: due vite spezzate in circostanze tragiche, oltre ad alcuni feriti e un generale senso di sgomento. L’Umbria, già teatro di numerosi episodi di incidenti stradali quest’anno, registra così altre due vittime, una donna di 89 anni e un uomo di 54 anni.
Incidente sul raccordo Terni-Orte, muore una donna di 89 anni
Uno degli incidenti mortali, l’ultimo in ordine cronologico sulle strade dell’Umbria, è avvenuto nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 ottobre lungo il raccordo Terni-Orte, all’altezza di San Liberato di Narni. Una tranquilla serata si è trasformata in tragedia per una famiglia ternana, quando l’auto su cui viaggiavano ha perso il controllo per ragioni ancora da chiarire. A bordo del veicolo, una Renault, c’erano quattro persone: l’anziana vittima di 89 anni, il conducente, genero della donna, e i due giovani nipoti.
Secondo le prime ricostruzioni, l’auto avrebbe sbandato autonomamente, impattando in modo molto violento contro le barriere lungo la strada e lasciando senza scampo l’anziana donna. Quest’ultima è infatti deceduta sul colpo nonostante i tentativi di rianimazione da parte dei soccorsi. Per il conducente e i due nipoti, tutti trasportati all’ospedale di Terni dal 118, le prognosi variano tra i 20 e i 30 giorni. La dinamica dell’incidente è ora sotto la lente dei carabinieri della compagnia di Amelia, i quali, coadiuvati dai vigili del fuoco e dal personale Anas, stanno lavorando per chiarire le cause esatte dell’accaduto.
Questo tragico incidente scuote l’intera comunità, che si interroga sul crescente numero di episodi di questo tipo nelle strade umbre, particolarmente frequenti nei punti critici del raccordo Terni-Orte. L’ipotesi che l’impatto possa essere stato causato da un malore o da un colpo di sonno del conducente, come spesso accade in episodi analoghi, sarà approfondita dalle autorità, che hanno già aperto un fascicolo per omicidio stradale.
Incidenti mortali sulle strade dell’Umbria, sulla Flaminia perde la vita un operaio di 54 anni
L’incidente in cui ha perso la vita la nonna di 89 anni segue di pochissime ore quello avvenuto sulla Flaminia alle porte di Foligno. Qui nella notte tra sabato e domenica un altro schianto ha portato via una seconda vita: questa volta la vittima è Vincenzo Fischi, un uomo di 54 anni residente a Nocera Umbra dove faceva l’operaio. Fischi stava guidando la sua Fiat Panda lungo la via Flaminia, all’altezza di San Giovanni Profiamma, quando, per ragioni ancora da chiarire, avrebbe invaso la corsia opposta, finendo per scontrarsi frontalmente con un’altra vettura. Quest’ultima era Kia con a bordo quattro giovani.
L’impatto è stato devastante e per l’uomo non c’è stato nulla da fare: i soccorsi del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso, Fischi è infatti morto sul colpo. I quattro giovani a bordo della Kia, invece, sono rimasti feriti, sebbene non risultino in pericolo di vita. Trasferiti prontamente all’ospedale di Foligno, si trovano ora in prognosi riservata e resteranno sotto osservazione per ulteriori accertamenti.
Anche in questo caso le dinamiche esatte dell’incidente sono al vaglio della polizia stradale di Foligno, intervenuta sul posto insieme ai vigili del fuoco. La Flaminia è una strada già nota per la sua pericolosità e l’incidente in questione riaccende il dibattito sulla sicurezza stradale in questa zona. Nel luogo dell’impatto infatti la presenza di una sola corsia per senso di marcia costituisce un rischio elevato, come dimostrato dagli incidenti che si susseguono con allarmante frequenza.
Motociclista 29enne in rianimazione dopo impatto sulla Trasimeno Ovest
Un altro grave episodio si aggiunge alla lunga lista di incidenti stradali in Umbria, questa volta con un motociclista coinvolto. Nel pomeriggio di sabato, intorno alle ore 17.00, un giovane moldavo di 29 anni è rimasto ferito in modo critico in un incidente avvenuto in via Pierucci, lungo la strada statale Trasimeno Ovest in direzione di Ferro di Cavallo a Perugia. La dinamica del sinistro, che ha visto coinvolti altri veicoli, è al momento oggetto di indagini da parte della polizia municipale perugina che è intervenuta sul posto per i rilievi necessari.
Il motociclista è stato trasportato d’urgenza in ospedale per poi essere ricoverato in codice rosso nel reparto di rianimazione.