30 Jun, 2025 - 15:15

Incidente stradale sulla Foligno-Civitanova: muore centauro umbro

Incidente stradale sulla Foligno-Civitanova: muore centauro umbro

Un centauro umbro di 62 anni ha perso la vita in un incidente stradale. Il sinistro, verificatosi ieri (domenica 29 giugno), lungo la Foligno-Civitanova è risultato fatale per l’uomo, Leonardo Cardarellari, che, nonostante il trasferimento d'urgenza all'ospedale Torrette di Ancona, è deceduto nella mattinata odierna. Grande cordoglio anche da parte della Federazione Italiana Sport Equestri: il 62enne era un punto di riferimento nell'equitazione umbra.

Incidente fatale per un centauro umbro

Altro incidente sulle strade di un'altra regione per un centauro umbro. In questo caso fatale, perchè la vita di Leonardo Cardarellari si è interrotta, dopo un tragico sinistro sulla Foligno-Civitanova.

Il sinistro è avvenuto nel pomeriggio di domenica 29 giugno lungo la strada statale 77 della ‘Val di Chienti’, all’altezza del castello della Rancia (Camerino). Il decesso, invece, è arrivato in mattinata all'ospedale Torrette di Ancona.

Il 62enne era a bordo della sua moto quando si è verificato il tragico impatto con un’auto. Ad avere la peggio è stato proprio il motociclista, sbalzato dal mezzo e finito rovinosamente sull’asfalto a distanza di diversi metri.

Chi è la vittima dell'incidente

A perdere la vita è stato un centauro di 62 anni: fatali sono state le ferite riportate nell’impatto fra la sua motocicletta ed un’autovettura. La dinamica del sinistro è al vaglio della polizia stradale. Nonostante il trasferimento d’urgenza in elisoccorso all’ospedale ‘Torrette’ di Ancona, il cuore di Leonardo Cardarellari ha smesso di battere nella mattinata.

Leonardo Cardarellari viveva da tempo ad Assisi, come riporta il sito Tuttoggi.info, e lascia la moglie e il figlio. Il 62enne era un istruttore di equitazione e nelle scorse ore è arrivato anche il cordoglio nel mondo dell’equitazione umbro, attraverso un post della FISE Umbria.

Altra persona di spicco a perdere la vita per un incidente stradale. Leonardo Cardarellari, oltre a essere un istruttore di equitazione, aveva ottenuto tanti successi, nel corso della sua lunga esperienza.

Cavaliere di primo grado e con la qualifica di istruttore di primo livello, Cardarellari aveva ottenuto una medaglia d’argento ai Campionati Italiani Istruttori 2005, aveva vinto il campionato regionale umbro primo grado senior 2005 tecnico. Grande esperienza maturata anche al servizio della Quintana di Foligno. Grande dimostrazione d'affetto in questo momento di dolore da parte degli amici e dei conoscenti di Cardarellari che hanno pubblicato diversi messaggi di condoglianze e cordoglio sui social.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE