Un altro incidente a Bastia Umbra ma, ancora più particolare, è che si tratta di un altro incidente sulla medesima strada del comune in provincia di Perugia: via San Rocco. È successo intorno alle ore 18 di ieri, lunedì 15 aprile 2024, ed ha coinvolto un bambino di 9 anni che è stato travolto da un’automobile mentre attraversava la via XVII Giugno in sella alla sua bicicletta. L’impatto è stato così violento che il giovane è stato sbalzato sull’asfalto, riportando ferite al volto e alle labbra.

Bastia Umbra: secondo incidente ad un secondo bambino

Solamente pochi giorni fa, infatti, un altro bambino era rimasto coinvolto in un incidente nella stessa via di Bastia Umbra. Anche in quel caso il bambino è stato prontamente trasportato in ospedale. Fortunatamente, né il primo né il secondo, hanno accusato ferite gravi da comprometterne la vita. Tuttavia, il bambino rimasto ferito ieri si trova ancora in ospedale sotto osservazione a causa di un politrauma.

Il problema di via San Rocco

Una delle cause principali di tali incidenti sembra essere l’aumento del traffico lungo via San Rocco, dovuto alla chiusura della via Roma per lavori in corso. Questa congestione veicolare, unita alla mancanza di adeguate misure di sicurezza, sta creando una situazione estremamente pericolosa, soprattutto per i pedoni e, in particolare, per i bambini che frequentano la zona.

La comunità del quartiere, tuttavia, non ne può più. Viene chiesta, difronte a questa emergenza, un punto di ricognizione volto a rimuovere il problema. Vengono richiesti, a buon motivo, interventi immediati per migliorare la sicurezza stradale lungo via San Rocco e altre arterie adiacenti, come via della Repubblica.

Tra le misure richieste vi sono attraversamenti pedonali sicuri, limiti di velocità più stringenti, adeguata illuminazione e altre soluzioni atte a proteggere i più vulnerabili. Si attendono provvedimenti celeri e mirati per arrestare quella che sta diventando sempre più una emergenza. In particolar modo per i bambini e per i più vulnerabili.

L’intervento di Degli Espositi

Dalla politica è stata Catia Degli Espositi, consigliera comunale e candidata alla carica di sindaco in vista delle prossime elezioni comunali, una delle prime voci ad intervenire sull’accaduto. Il suo commento è volto a richiedere: “Un intervento immediato da parte delle autorità competenti”.

Poi Propone la: Riduzione del limite di velocità a 30 km/h in Via San Rocco, almeno fino al completamento dei lavori in Via Roma. Inoltre, suggerisce l’introduzione di un divieto di sosta nei tratti più pericolosi della strada e una maggiore sorveglianza da parte della polizia locale. È necessario intervenire tempestivamente per evitare guai maggiori”.