Prestigioso riconoscimento internazionale per il professor Giovanni Luca, direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Endocrinologia, Andrologia e Malattie del Metabolismo dell’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni. Dopo anni di intensa collaborazione con la University of South Florida nel campo della terapia cellulare, della fisiopatologia del diabete e dell’obesità e dell’infertilità maschile, il professor Luca è stato recentemente nominato “Non-Compensated Collaborative Faculty Full Professor”, ovvero professore ordinario di Medicina Interna al Morsani College of Medicine di Tampa, Florida.
Dal 2011, il professor Luca ha consolidato un rapporto di collaborazione con la USF, prima come Affiliate Assistant Professor, poi come Collaborative Associate Professor, e oggi raggiunge l’apice della carriera accademica con il titolo di Full Professor.
“Per questi anni di intensa collaborazione - spiega il professore - devo ringraziare la professoressa Barbara Caleen Hansen, direttrice dell’Obesity, Diabetes and Aging Research Center della USF, e il professor Don F. Cameron, professore emerito e fra i massimi esperti di Andrologia Sperimentale. Non ultimo il mio maestro e mentore, il professor Riccardo Calafiore, che mi ha iniziato tanti anni fa alla terapia cellulare per la cura radicale del diabete mellito, anche lui ordinario alla USF. E un grazie speciale anche all’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni, per avermi sempre supportato in questi anni”.
Il professor Luca inizia il suo percorso nell’endocrinologia nel 1990, come studente interno presso l’Istituto di Patologia Speciale Medica dell’Università di Perugia, diretto dal professor Paolo Brunetti. Specializzatosi con il massimo dei voti in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel 1999, consegue il titolo di Dottore in “Fisiopatologia endocrina, metabolica e nutrizionale”.
Dal 2010 entra a far parte del corpo docente dell’Università degli Studi di Perugia, prima come ricercatore, poi come professore associato e infine come professore ordinario. Autore di oltre 100 lavori pubblicati su riviste scientifiche internazionali e di numerose comunicazioni congressuali, è direttore del Centro Biotecnologico Internazionale di Ricerca Traslazionale a indirizzo Endocrino, Metabolico ed Embrio-Riproduttivo (CIRTEMER), titolare di brevetti di settore e Associate Editor della rivista Frontiers in Endocrinology.
Il professor Luca è membro della European Academy of Andrology e del direttivo nazionale della Società Italiana di Andrologia e Malattie della Sessualità, oltre a essere docente di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Perugia (sede di Terni).
L’incarico al Morsani College of Medicine rappresenta il riconoscimento internazionale di anni di ricerca nel campo della terapia cellulare, fisiopatologia del diabete mellito, obesità e infertilità maschile. Il titolo di Full Professor consolida il percorso accademico e scientifico del professore e rafforza il legame tra la ricerca italiana e le istituzioni scientifiche internazionali.
“Questa nomina non è solo un riconoscimento personale - conclude il professor Luca - ma anche un segnale di apertura e collaborazione scientifica tra l’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni e prestigiosi centri internazionali. Il nostro impegno è portare l’eccellenza della ricerca italiana nel mondo”.
Con questa nomina, il professor Giovanni Luca diventa un punto di riferimento internazionale nel suo settore, confermando la capacità della ricerca umbra di dialogare con le principali istituzioni accademiche e cliniche internazionali, e sottolineando l’importanza di un approccio multidisciplinare alla medicina moderna.