Anche Ghemon è pronto per immergersi di nuovo nella magica atmosfera di InCanto d’Estate a San Venanzo. Il Festival di musica d’autore, fiore all’occhiello dell’evento organizzato dalla pro loco di San Venanzo con la direzione artistica di Filippo Pambianco, torna quest’anno con la sua 16esima edizione dal 10 al 14 luglio prossimo.

Tra gli artisti più attesi al parco di Villa Faina ci sono senza dubbio Marco Morandi, la cui esibizione è prevista per sabato 13 luglio alle 21,30, e i Tiromancino in programma domenica 14 alle 22,00.

A questi due importanti nomi del panorama musicale italiano, si aggiunge quello di Ghemon che si appresta a salire sul palcoscenico umbro giovedì 11 luglio 2024 con lo spettacolo dal titolo “Una cosetta così”.

Incanto d’estate, a San Venanzo c’è Ghemon

“Una cosetta così” è il titolo del nuovo progetto artistico di Ghemon, scritto con l’aiuto di Carmine Del Grosso, che va in scena in un unica tappa umbra a San Venanzo il prossimo giovedì 11 luglio nell’ambito della kermesse InCanto d’Estate.

L’esibizione di Ghemon a Villa Faina, resa possibile dalla nuova collaborazione tra InCanto e Umbria Green Festival, non è un vero e proprio concerto. Non è un monologo teatrale e neanche uno spettacolo comico, bensì una curiosa fusione tra musica, stand-up comedy e storytelling.

L’artista intende, infatti, inaugurare uno spazio di libertà creativa in divenire dove sciogliere finalmente le briglie, per dare allo spettatore qualcosa di diverso da quello che già conosce attraverso la musica”.

Non a caso, sul palcoscenico prende piede uno show fatto di condivisione di storie personali da guardare sì attraverso la lente dell’ironia, ma capaci, allo stesso tempo, di stimolare profonde riflessioni. Il tutto sulle note musicali sia di canzoni inedite che di cover inaspettate grazie anche alla partecipazione di Giuseppe Seccia alle tastiere e Filippo Cattaneo Ponzoni alla chitarra.

Chi è Ghemon

Pseudonimo di Giovanni Luca Picariello, Ghemon esordisce nel panorama musicale italiano partendo dal mondo hip hop, del quale diventa uno dei più apprezzati artisti. Nel corso degli anni, infatti, riesce a rendere il suo stile unico, mescolando soul, rap e musica italiana.

Personaggio poliedrico, Ghemon sceglie la strada della versatilità per raccontare al pubblico il suo universo interiore di artista. Si distingue, infatti, per una spiccata abilità di spaziare tra generi diversi di comunicazione e così facendo passare dai dj set alla radio, dai podcast ai libri, fino a raggiungere lo sport. Appassionato di calcio e pallacanestro, di recente di diletta anche a correre maratone.

Nel suo tour per “Una cosetta così”, che comprende una quindicina di date in dieci delle regioni italiane, Ghemon rivolge una sola richiesta agli spettatori: niente spoiler. “Nell’era in cui si sa sempre tutto prima che succeda – spiega Ghemon – questo spettacolo é un luogo in cui io e il pubblico pensiamo che qualcosa possa essere ancora ‘una sorpresa’”.

A San Venanzo, tra musica e buon cibo

InCanto D’estate è un evento che nasce dalla volontà del consiglio della Pro Loco di San Venanzo di esaltare e promuovere le eccellenze presenti nel territorio, unendo l’arte culinaria alla musica d’autore.

Ogni anno, nel menu della manifestazione, si trovano prodotti tipici locali – che vengono ricercati e acquistati dalle aziende dei dintorni – come, per esempio, la pasta fatta a mano, la Sella Di San Venanzo, il tartufo del Monte Peglia, la torta al testo della tradizione umbra, grande assortimento di salumi e formaggi, fino ad arrivare allo speciale olio del vulcano.

Il festival, inoltre, si configura come un invito a visitare il borgo di San Venanzo che, circondato da zone boschive e verdi pianure, è famoso per la sua architettura medievale, evidenziata da un imponente sistema di torri e un castello.