Sabato 16 marzo 2024 è stata inaugurata a Perugia, nel quartiere Fontivegge, la nuova sede del M5s. Non è casuale la scelta di posizionare il centro organizzativo nel quartiere di Fontivegge. Il perché lo ha spiegato il coordinatore del Movimento 5 stelle del capoluogo, Antonio Donato: ‘‘E’ una zona della città molto complessa, nonostante i problemi la comunità non si è mai arresa, e quotidianamente lavora”.
La nuova sede di Perugia del M5s
E’ stato un incontro molto importante quello di ieri, sabato 16 marzo, per il Movimento 5 stelle, che a Fontivegge (quartiere di Perugia) ha deciso di inaugurare la propria sede. A partire da questo quartiere il M5s vuole essere partecipe della vita comunitaria di tutti i cittadini di Perugia. L’obiettivo del partito è di fare politica non stando seduti sulle proprie poltrone ma dalle strade e dalle piazze, una politica vicina al cittadino.
Ha condotto l’evento Antonio Donato, coordinatore del Movimento 5 stelle del capoluogo, che ha dichiarato:
“Questa sede non è un presidio momentaneo, rimarrà aperto anche dopo le elezioni perché è qui che desideriamo stare. Un primo passo con il quale vogliamo dimostrare che noi guardiamo i cittadini in faccia e abbiamo il coraggio di guardarli negli occhi perché abbiamo sempre messo al centro una politica per la persona”.
Lo ha evidenziato ai numerosi cittadini presenti per l’occasione, che hanno avuto un confronto diretto non solo con i padroni di casa come l’onorevole Emma Pavanelli, ma anche con la consigliera Francesca Tizi e la coordinatrice provinciale dei pentastellati Tiziana Ciprini. Ha partecipato al dibattito la candidata sindaca di Perugia per centrosinistra e civici, Vittoria Ferdinandi.
Il tema principale su cui si è soffermato il dialogo, è stata la partecipazione attiva, cuore di una politica che vuole essere inclusiva e vicina alle persone. E’ intervenuta anche Francesca Tizi (capogruppo M5S e vicepresidente commissione antimafia Comune Perugia), queste le sue dichiarazioni:
“Questa sede è un simbolo di inclusione, un invito a non lasciare nessuno ai margini della nostra comunità”.
Pavanelli ha ribadito l’impegno per una Perugia che si prende cura dei propri cittadini “dalle piccole imprese agli studenti universitari, siamo qui per voi. Insieme a Vittoria Ferdinandi, lavoreremo per portare innovazione e crescita nella nostra amata città”.
Politica inclusiva e vicina alle persone
Ha concluso l’evento Vittoria Ferdinandi con un discorso esaustivo, affrontando molteplici questioni sollevate dal pubblico, quali la salute e la riqualificazione degli spazi urbani in disuso. Ha poi dialogato con le docenti presenti, esplorando temi di inclusione e strategie per l’innovazione educativa, dichiarando:
“L’anima ha bisogno di un luogo e la riapertura delle sedi a cui ho preso parte rappresenta un segnale molto positivo. Il nostro ampio sistema di alleanze sta promuovendo il fiorire di numerosi ambienti di incontro”.
“Stiamo già organizzando tavoli programmatici con esperti per sviluppare un nuovo modello di amministrazione partecipativa, che non si limiterà a dieci tavoli partecipativi, ma mirerà a ridefinire un concetto più ampio di politica”.
La riorganizzazione del Movimento 5 stelle in Umbria
A Perugia il 14 marzo 2024 è stata si è discusso della riorganizzazione territoriale del Movimento 5 Stelle in Umbria. Il coordinatore regionale Thomas De Luca, affiancato dai coordinatori provinciali e dai rappresentanti territoriali, ha presentato le strategie future, compresa la formulazione condivisa del programma per le imminenti elezioni europee. Queste le sue parole:
“L’Umbria è la prima regione dove il campo giusto è diventato strutturale. Tutti i comuni sopra i 15.000 abitanti che andranno al voto potranno scegliere una coalizione all’interno della quale il Movimento 5 Stelle è stato determinante nello scegliere il miglior candidato sindaco o la migliore candidata sindaca per poter rappresentare i cittadini”.
E ancora: “Il Patto Avanti può fare la differenza e il M5S è un esempio virtuoso a partire da Vittoria Ferdinandi a Perugia, Mauro Masciotti a Foligno, Enrico Pecci a Bastia Umbria, Michele Moretti a Marsciano, Stefano Biagioli a Orvieto. In conclusione, il M5S si prepara ad affrontare le prossime elezioni regionali costruendo la nuova classe dirigente in grado realmente di attuare quel cambiamento necessario e richiesto dai cittadini insoddisfatti del malgoverno della destra” ha concluso il coordinatore regionale.