L’impianto sportivo calcistico di Ponte San Giovanni brilla di una nuova luce. Sono stati, infatti, completati i lavori di valorizzazione del campo sportivo riservato al calcio a sette, alle squadre giovanili e agli allenamenti con la completa sostituzione del manto in erba sintetica.

Il campo rinnovato, che si trova alle spalle spalle di quello principale, è stato inaugurato sabato 23 marzo. Al taglio del nastro hanno partecipato, insieme ai bambini della squadra locale, il sindaco di Perugia Andrea Romizi, l’assessore comunale allo sport Clara Pastorelli, il presidente della Pontevecchio Nicola Albisi, il dirigente dell’U.O. impianti sportivi Paolo Felici.

Impianto sportivo di Ponte San Giovanni, l’intervento

L’impianto sportivo calcistico di Ponte San Giovanni comprende, oltre al campo da calcio principale, un campo secondario delle dimensioni di circa 61x39m, realizzato con manto in erba sintetica che, con il trascorrere del tempo, si è completamente usurato, al punto tale da rendere necessario un intervento di rimozione dell’erba esistente con successiva posa in opera di un nuovo manto.

Considerando l’intenso utilizzo del campetto, si è optato per un manto di ultima generazione, con erba sintetica di altezza 50 mm dotata di una speciale fibra monofilo con forma a duplice sezione, capace di garantire elevata resistenza, morbidezza e antiabrasione. L’intaso utilizzato è al 100% vegetale, composto da elementi naturali biologici ed ecocompatibili, antivegetativo, antigelivo, atossico e non abrasivo a contatto con la pelle, quindi alquanto sicuro per la salute umana.

L’intervento, dal valore di 127.000 euro, è stato realizzato dalla ditta Ciep Srl di Perugia e finanziato con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza riservati alle azioni di “Rigenerazione urbana asta del Tevere – Potenziamento e miglioramento dei servizi di alcuni campi da calcio” per un totale di 583.000 euro.

I campi da calcio coinvolti, oltre a quello di Ponte San Giovanni, sono a Ponte Pattoli, Ponte Felcino, Pretola, Collestrada, e San Martino in Campo. Nell’ambito dei lavori sono previsti, come interventi principali, la demolizione di annessi in cattivo stato di conservazione o inadeguati alle funzioni richieste, la realizzazione di una nuova struttura da adibire ad attività di supporto agli spogliatoi esistenti del campo da calcio di Collestrada, un ulteriore nuovo edificio da rendere magazzino per il campo di Ponte Pattoli, la rimozione di materiali pericolosi come l’amianto, il ripristino di impermeabilizzazioni e finiture e del calcestruzzo faccia vista di una gradinata, con successiva messa in sicurezza, del campo di Pretola mediante opere da fabbro al fine di prevenire atti vandalici, la sistemazione dell’area di parcheggio a servizio del campo di San Martino in Campo.

Assessore Clara Pastorelli: “vogliamo dare ai nostri giovani strutture sicure e adeguate per crescere”

Per l’assessore comunale allo sport, Clara Pastorelli, l’intervento di riqualificazione del campetto sportivo di Ponte San Giovanni “si inserisce all’interno della complessiva opera di recupero e valorizzazione di tutti gli impianti sportivi del Comune di Perugia, una priorità per l’Amministrazione insieme all’edilizia scolastica“.

Abbiamo scelto di lavorare e stiamo ancora lavorando su questi temi per dare ai nostri ragazzi e ragazze e alla città tutta strutture sicure e adeguate per crescere” fa sapere l’assessore. “Pontevecchio è senza dubbio una delle società sportive storiche di Perugia – ci tiene a precisare ai microfoni di Tag24 Umbriae pertanto rappresenta un quartiere intero. Non un quartiere qualsiasi, tra l’altro, ma Ponte San Giovanni, sul quale l’Amministrazione comunale sta investendo molte risorse attraverso il programma Pinqua“.

Non potevamo quindi – dice Clara Pastorelli – perdere l’opportunità di usufruire dei fondi Pnrr dedicati alle località dell’asta del Tevere per migliorare i campi sportivi che insistono nelle frazioni poste lungo il fiume: si tratta di ben sei impianti sportivi per la cui ristrutturazione sono stati impiegati circa 580.000 euro”.

Per l’assessore Pastorelli “gli atleti più piccoli sono il futuro dello sport e della società” motivo per il quale l’intervento sul campetto sportivo a Ponte San Giovanni, che “prima versava in pessime condizioni e ora è finalmente tornato a essere bello e fruibile“, acquisisce un importante valore simbolico oltre che una rilevanza fattiva.