Il Volo si esibirà in Umbria in occasione della manifestazione Musica per i Borghi in programma questa estate per la sua 22esima edizione. Si tratterà dell’unica apparizione del trio lirico nella nostra regione di quest’anno.
Il gruppo italiano di giovani tenori, conosciuto ormai in tutto il mondo, ha scelto di celebrare i suoi 15 anni di carriera, compiuti proprio nel 2024, con un tour nel Belpaese dal titolo Tutti per uno – Capolavoro. La tappa umbra è prevista per domenica 28 luglio presso lo stadio Alberto Checcarini di Marsciano alle ore 21.
Nel frattempo, il prossimo 29 marzo, uscirà il nuovo album intitolato “Ad astra“, che sarà disponibile su tutte le piattaforme e formato, per la prima volta nella storia della band, da soli inediti. Sono state, quindi, definitivamente smentite le voci su una loro possibile scissione, così come già dichiarato dagli artisti in persona in un’intervista a VivaRai2!.
Il Volo in Umbria canta Capolavoro
E’ già grande l’attesa per i fan del trio lirico Il Volo dopo l’annuncio della tappa in Umbria del tour estivo Tutti per uno – Capolavoro. Reduce dal successo della 74esima edizione del Festival di Sanremo, dove si è posizionato all’ottavo posto con il brano “Capolavoro”, che dà il nome al tour, il gruppo arriva a Marsciano per partecipare alla rassegna Musica per i borghi domenica 28 luglio.
Il Volo è composto da tre giovani cantanti, un baritono e due tenori. Sono l’abruzzese Gianluca Ginoble (1995), e i siciliani Piero Barone (1993) e Ignazio Boschetto (1994). Il gruppo si è formato nel 2009 durante la partecipazione alla seconda edizione del talent show canoro per bambini “Ti lascio una canzone” sotto la conduzione di Antonella Clerici: all’epoca, i tre erano ancora minorenni.
Il nome del gruppo musicale trae ispirazione da quello del primo album “Il Volo”, pubblicato nel 2011, e metaforicamente accosta l’esordio dei tre artisti nel mondo discografico al tentativo compiuto dai piccoli uccelli quando cominciano a dispiegare le ali.
Il momento di maggior fama si ha con la vittoria del Festival di Sanremo nel 2015 con il brano “Grande amore” con il quale Il Volo ha l’onore di rappresentare, nello stesso anno, l’Italia all’Eurovision Song Contest, riuscendo a ottenere la terza posizione in classifica. La partecipazione in gara al Festival della Città dei fiori è preceduta, tuttavia, da numerose apparizioni del trio sul palco del teatro Ariston come ospite durante le precedenti edizioni.
Il repertorio del gruppo varia da brani perlopiù appartenenti alla tradizione classica italiana e internazionale, con stile e arrangiamenti moderni, a brani pop rivisitati in chiave classica. Molti dei brani, tra l’altro, sono stati incisi pure in lingua straniera: spagnola, inglese, francese, tedesca e latina. Ciò a testimonianza del successo europeo, se non perfino mondiale, della band.
Il festival Musica per i borghi
Giunto quest’anno alla sua 22esima edizione, Musica per i borghi è un festival musicale itinerante nel territorio marscianese, che prevede una ricca e variegata rassegna di concerti estivi in calendario per il mese di luglio.
Il festival nasce nel 2003 tra i sapori antichi del territorio umbro, fatto di straordinarie bellezze architettoniche e naturali, che promuove e valorizza rendendo i borghi dell’Umbria un palcoscenico a cielo aperto per l’organizzazione di spettacoli mozzafiato.
La direzione artistica del festival è affidata al maestro Peppe Vesicchio, affiancato dal direttore generale Valter Pescatori e dal presidente onorario Gianfranco Chiacchieroni. Si tratta di una manifestazione ormai identitaria del territorio, consolidata e famosa anche fuori regione, che nel corso degli anni ha potuto contare sulla collaborazione di tante persone e associazioni, oltre che sulla grande generosità di molti imprenditori che da sempre continuano a dare contributi significativi per la buona riuscita degli eventi.