Diego Falcinelli ha interrotto finalmente il suo digiuno dal gol. Un periodo per l’attaccante perugino dello Spezia, che durava da più di un anno. Per la precisione da 424 giorni. Ieri a Santo Stefano (boxing day della serie B), ecco quella rete che l’attaccante classe 1991 sognava da tanto. Un gol in pieno recupero che ha consegnato ai liguri un pari importante (1-1), nel match casalingo contro il Mantova.

Falcinelli, ecco quando aveva segnato l’ultimo gol

Diego Falcinelli aveva realizzato il suo ultimo gol, precisamente il 29 ottobre del 2023, quando vestiva ancora la maglia del Modena (serie B), nella partita contro la Ternana vinta 2-1 dai canarini. “Pensavo fosse stregata la porta -ha detto nel post partita Falcinelli-. C’era stata anche un’azione prima del gol dove ho colpito il portiere sul piede, anche lui mi aveva detto che era stato tutto istinto. Mi è mancato tanto questo gol, ci ho creduto tanto, tutti giorni da quando sono arrivato e sono contento che sia arrivato oggi“.

Falcinelli: “Se avessimo segnato prima…”

“Sono entrato da mezzala -ha continuato l’esperto attaccante- perché abbiamo cercato di fare superiorità con me ed Elia. Dopo l’espulsione loro si sono chiusi molto e abbiamo provato a scardinarli. Cerco di adattarmi in ogni zona del campo, cercando di dare il massimo ogni giorno. Il Mantova è una squadra ben organizzata, che fa del palleggio e l’uscita dal basso la sua forza. Abbiamo provato a prenderli alti, ma forse non avevamo quella foga che abbiamo di solito in casa.

Al Picco è difficile per tutti fare punti, forse abbiamo avuto qualche distanza sbagliata, ma abbiamo fatto la nostra partita. Abbiamo preso due traverse, per 70-75′ c’è stata una squadra in campo. Poi loro avevano tanti giocatori in area, non era facile ma fortunatamente l’abbiamo rimessa in equilibrio al 93’. Se avessimo segnato un po’ prima, sono convinto che l’avremmo anche vinta”.

Falcinelli: “A Marzo tireremo le somme”

“Obiettivo? Abbiamo fatto un girone d’andata veramente importante -ammette Falcinelli-. Essere a nove punti dalla quarta è un ruolino impressionante. Siamo in tre davanti e c’è tutto un girone intero da giocare. Non possiamo pensare al Pisa o al Sassuolo. Sappiamo che siamo una squadra forte, ma in B tutte le partite sono difficili. A Marzo tireremo le somme”.

Chi è Diego Falcinelli

Trentatrè anni (classe 1991), Diego Falcinelli è approdato allo Spezia in questa stagione dopo due anni di Modena sempre in serie B. Elemento di grande esperienza, vanta oltre 400 presenze tra Serie A, B ed estero. Inizia la sua carriera al Sassuolo dove esordisce nella stagione 2011-2012 in serie B, prima di andare in prestito a Foligno (serie C), Juve Stabia, Lanciano e Perugia (serie B). In termini realizzativi esplode proprio nella sua città natale, Perugia, dove nella stagione 2014-2015 realizza 14 gol in 38 partite. Quindi la stagione successiva la grande occasione: la serie A col Sassuolo, dove totalizza 25 presenze.

L’anno seguente (2016-2017) a Crotone in serie A, Falcinelli è protagonista della sua miglior annata: 13 gol in 35 presenze. Poi le esperienze con Fiorentina, Bologna e nuovamente al Perugia in B, prima dell’approdo in Serbia alla Stella Rossa, con il club che trionfa sia in campionato che nella coppa nazionale. Il bomber perugino colleziona 37 presenze con tredici reti, di cui due in Europa League. Rientrato in Italia nel 2021 al Bologna, nella stagione 2022-2023 ecco come detto, l’approdo al Modena, dove resta due anni. Ora il presente si chiama Spezia.