Dopo una stagione altalenante il Perugia entra nella fase calda della stagione, c’è una serie B da raggiungere, prima bisogna scalare la ripida montagna chiamata play-off. I ragazzi di mister Formisano hanno chiuso la regular season al quarto posto, un piazzamento, viste le premesse, che non può aver soddisfatto le aspettative dei tifosi. I biancorossi si stanno preparando al meglio per il primo turno dei play-off in calendario l’11 maggio.
Perugia, si avvicinano i play-off: le possibile avversarie
Il Grifo nelle ultime partite disputate non è apparso in grande forma. Nell’ultimo turno di campionato i biancorossi hanno affrontato il Cesena capolista al “Dino Manuzzi”, offrendo una prestazione al di sotto delle aspettative. E’ vero che mister Formisano ha optato per il turnover, ma la differenza con il Cesena è stata abissale. Il Cesena, nonostante avesse già vinto il campionato da diverse giornate, sembrava avere le ali sotto i piedi, la differenza di ritmo tra le due squadre è stata fin troppo evidente. Ciò che è mancata al Perugia in questa stagione è stata costanza di rendimento, i biancorossi non sono quasi mai riusciti ad inanellare delle prestazioni positive consecutive.
Per il Perugia, e per tutte le squadre di serie C, i play-off sono un vero e proprio tour de force. Proprio per questo motivo i ragazzi di mister Formisano dovranno arrivare al primo appuntamento ultra concentrati. Nel primo turno, in calendario l’11 maggio, il Grifo avrà due risultati su tre, in virtù del miglior piazzamento durante la regular season.
I biancorossi, per preparare al meglio l’inizio dei play-off, sono in ritiro a Cascia fino a martedì 7 maggio.
Le possibili avversarie del Perugia
Il Grifo nel primo turno di play-off affronterà sicuramente una squadra del girone b. Tra le quattro squadre papabili ci sono: Rimini, Juventus Next Gen, Arezzo e Pontedera.
Tra queste non esistono squadre più o meno abbordabili, la prima gara di play-off è a gara secca, quindi non saranno permessi errori. Il Rimini ha chiuso la regular season al decimo posto, nell’ultimo turno di campionato ha perso 4 a 0 al Barbetti di Gubbio, squadra che affronterà nel primo turno di play-off. La Juventus Next Gen è una vera e propria mina vagante. I bianconeri hanno a disposizione una rosa giovane con elementi di esperienza, bisogna ricordarci che molti dei ragazzi in rosa hanno già disputato alcune partite in serie A, tra tutti Sekulov. Hanno chiuso la regular season in settima posizione a quota 54 punti.
L’Arezzo è arrivato ottava, è una squadra molto spigolosa da affrontare, in questo campionato ha dimostrato un’ottima compattezza difensiva. Infine, non bisogna sottovalutare il Pontedera. I granata hanno conquistato per il secondo anno consecutivo l’accesso ai play-off, nella scorsa stagione sono usciti al primo turno contro il Gubbio, il match finì 1 a 1 con il pareggio degli umbri a tempo scaduto. Per il Perugia non c’è tempo per fare calcoli, bisogna affrontare il primo turno dei play-off come se fosse una vera e propria finale.
Turni dei play-off:
- 1° Turno – Gara unica MARTEDÌ 7 MAGGIO 2024
- 2° Turno – Gara unica SABATO 11 MAGGIO 2024
FASE PLAY OFF NAZIONALE
- 1° Turno – Gara di Andata MARTEDÌ 14 MAGGIO 2024
- 1° Turno – Gara di Ritorno SABATO 18 MAGGIO 2024
- 2° Turno – Gara di Andata MARTEDÌ 21 MAGGIO 2024
- 2° Turno – Gara di Ritorno SABATO 25 MAGGIO 2024
FINAL FOUR
- Semifinali – Gara di Andata MARTEDÌ 28 MAGGIO 2024
- Semifinali – Gara di Ritorno DOMENICA 2 GIUGNO 2024
- Finale – Gara di Andata MERCOLEDÌ 5 GIUGNO 2024
- Finale – Gara di Ritorno DOMENICA 9 GIUGNO 2024
Christian Kouan chiama i tifosi a raccolta: “Vi chiediamo sostegno nelle sfide play-off”
L’ormai bandiera del Grifo, Christian Kouan, chiede ai propri tifosi il massimo supporto in vista degli imminenti play-off:
“Grazie al popolo perugino che ha dimostrato di essere al nostro fianco durante tutta la stagione. È un onore per me e per tutto il nostro gruppo ricevere la vostra fiducia per gestire il presente e sviluppare insieme il futuro.
Le prossime partite saranno fondamentali – prosegue l’ivoriano – per raggiungere l’obiettivo del club e di tutta la città, la promozione in serie B. Vedere il nostro Perugia raggiungere nuove vette è un sogno che tutti condividiamo. Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide play-off, di venire allo stadio a sostenerci per regalare tutti insieme alla città di Perugia gioia, amore e rispetto“