Il Perugia è entrato nella fase calda della stagione, c’è una promozione in serie B da raggiungere, sabato 4 maggio inizia la prima fase dei play-off. Mentre la squadra di Formisano è focalizzata su ciò che accade in campo, fuori dal terreno di gioco si sta svolgendo un’altra partita per il Perugia. Oggi Massimiliano Santopadre incontrerà Claudio Sciurpa, amministratore delegato di Vitakraft, main sponsor del Grifo, per esaminare tutte le possibilità, dalla compravendita delle azioni, alla partecipazione in società, fino a diventare un grande sponsor.
Perugia, il 4 maggio iniziano i play-off, ogni errore può costare una stagione intera
Dopo la dolorosa retrocessione avvenuta la scorsa stagione, il Perugia nel mese di maggio ha la possibilità di far festeggiare la sua gente. La stagione del Grifo è stata altalenante. Il terribile inizio di stagione da parte dei biancorossi ha costretto il presidente Santopadre ad esonerare Francesco Baldini. Al suo posto è subentrato Alessandro Formisano, che nonostante la sua giovane età (34 anni), ha dimostrato sin da subito di essere un allenatore con un futuro più che roseo. Nelle ultime gare il Perugia non ha brillato particolarmente raccogliendo solamente 8 punti in 6 giornate. Nelle ultime due partite il Grifo ha ottenuto solamente un punto, contro l’Arezzo domenica scorsa.
I play-off per il Perugia sono un vera e propria scalata, il posizionamento in classifica del Perugia può aver dato una mano ma non troppo. Guardando i nomi in rosa il Perugia non è una squadra da quarta posizione. Sono tanti i giocatori che stonano accanto al nome Serie C, basti pensare a Matos, Bartolomei, Angella, Adamonis, Ricci, Kouanè. Domenica, nell’ultimo turno di Serie C, i ragazzi di mister Formisano andranno a giocare in casa della neo promossa in Serie B, Cesena. Ai fini della classifica non sarà un match decisivo, ma sicuramente lo è per quanto riguarda l’atteggiamento che i biancorossi dovranno dimostrare.
Nel primo turno di play-off il Perugia giocherà contro la peggior squadra posizionata. Ma per chi conosce la Serie C sa benissimo che ogni partita nasconde più di un’insidia, soprattutto quando in ballo c’è l’ingresso in Serie B. Fino alla seconda fase le partite saranno ad eliminazione diretta, con la squadra che ha ottenuto un miglior posizionamento ad aver a disposizione due risultati su tre. Per il Grifo non sarà una passeggiata. I ragazzi di Formisano hanno l’obbligo non solo di provarci ma anche di cercare di raggiungere una promozione difficile ma possibile.
Claudio Sciurpa vuole incrementare il suo aiuto per il Perugia
Claudio Sciurpa patron di Vitakraft, potrebbe aiutare il club biancorosso con una sponsorizzazione più corposa. In giornata incontrerà il presidente Santopadre per poter vagliare le varie possibilità.
Da tempo Claudio Sciurpa viene sollecitato ad acquistare le quote della società e sa come selezionare collaboratori competenti ed entusiasti. Sembra ormai di essere entrati alla fase finale e sembra che si stia solo aspettando il risultato sportivo per procedere con le firme notarili. Santopadre e Sciurpa hanno avuto una relazione anche durante il periodo del Covid e durante le due retrocessioni, e le due famiglie hanno rapporti di amicizia.
Inoltre, l’imprenditore di Castiglione del Lago, ma con residenza a Perugia a cinque minuti dallo stadio Curi, è apprezzato dalla tifoseria e dalle istituzioni. Iniziare senza divisioni sarebbe già un buon punto di partenza. Sicuramente, le prossime settimane saranno decisive.
Tra le opzioni considerate, c’è anche quella di scegliere un fiduciario, una figura simile a D’Attoma, magari con poche risorse finanziarie ma capace di guadagnarsi la fiducia e rappresentare le volontà di tutti. Santopadre, che da tempo ha espresso il desiderio di vendere, sarebbe aperto a diverse possibilità. Oltre all’incontro, le discussioni sarebbero in corso e le risposte sarebbero in arrivo.