Il Perugia si prepara per affrontare il Gubbio domani alle ore 16:05 in una partita che, oltre alla rivalità sul campo, potrebbe portare con sé un’ombra di incertezza fuori dal terreno di gioco. Il club è stato ufficialmente messo in vendita. A dare la notizia è stato Claudio Sciurpa, presidente perugino di Vitakraft, da anni sponsor del club biancorosso.

Perugia-Gubbio: una partita che vale più di tre punti

Il match tra Perugia e Gubbio è storicamente una partita molto sentita. Quella di domani al “Barbetti” lo è ancora di più. A dividere le due squadre in classifica sono appena 4 punti, il Perugia è quarto a quota 55, i ragazzi di mister Braglia sono quinti a 51 punti. All’andata fu un gol di Vazquez a decidere il match, finito 1 a 0 per il Grifo. I ragazzi di mister Formisano vengono dalla vittoria netta ai danni dell’Ancona per 2 a 0.

La notizia della messa in vendita della società, da una parte è stata accolta in maniera positiva dai tifosi, dall’altra meno, perché arrivata alla vigilia del derby contro il Gubbio.

Il Perugia non potrà contare su Dell’Orco e Bartolomei. Matos, dopo l’attacco influenzale avuto in settimana, rimane in dubbio. In difesa, davanti ad Adamonis, il tecnico biancorosso dovrebbe proporre il terzetto formato da MezzoniLewis e Vulikic, mentre sugli esterni saranno confermati Paz a destra e Lisi a sinistra.

In mezzo al campo molto probabilmente si giocherà a tre con IannoniTorrasi e Kouan. Si sta valutando anche di alzare l’ivoriano ex Vigor Perconti sulla trequarti, ma rimane improbabile come scelta. In attacco mister Formisano non ha ancora deciso. Vazquez scalpita per una maglia da titolare, ma sembrano leggermente favoriti Seghetti e Sylla.

Le questioni extra campo potrebbero aver influenzato in modo negativo la preparazione al derby per i biancorossi. La rosa del Perugia ha molti giocatori d’esperienza, che in passato hanno affrontato situazioni ben peggiori, il campo domani ci dirà la verità.

Il Perugia deve fare i conti contro un Gubbio che in casa non perde da 22 partite. In questa stagione la formazione di Braglia in casa ha ottenuto 31 punti in 15 partite. Al “Barbetti” si sono fermate anche le big di questo campionato. Il Cesena capolista non è andato oltre all’1-1, la Carrarese ha perso per 2 a 0 e il Pescara è crollato 4 a 0.

Ci vorrà dunque il miglior Perugia per riuscire a sbancare il fortino rossoblù, e infliggere al Gubbio una sconfitta interna che manca da 377 giorni. L’ultima squadra ad espugnare il “Barbetti” è stata l’Olbia il 4 Marzo 2023, grazie a un gol dell’ex rossoblù Ragatzu.

Il Perugia è stato ufficialmente messo in vendita

Il Perugia è ufficialmente in vendita, a dare la notizia è stato Claudio Sciurpa, presidente perugino di Vitakraft, da anni sponsor del club.

Queste le sue parole :

“Il presidente Santopadre è disponibile a cedere la squadra purché ci sia un compratore serio disponibile ad acquistarla. Questo è quanto ha detto a me e mi ha dato mandato a dirlo. In questo momento nessuno bussa alla porta del Perugia. In passato ci sono state un paio di proposte di gente che è meglio lasciar perdere. Gente che ha fatto solo perdere tempo. Io sono il primo sponsor, già metto parecchi soldi nel Perugia, quindi sono disponibile. Magari ci fossero 5-8-10 imprenditori disposti a farsi avanti, io dico sempre che l’unione fa la forza e potremmo riuscire. Se ci credo? No, non ci credo ma potrebbe essere un’idea”.

Le probabili formazioni di Gubbio- Perugia

GUBBIO (3-5-2): Vettorel; Tozzuolo, Calabrese, Signorini; Corsinelli, Mercati, Casolari, Desogus; Bumbu, Di Massimo; Bernardotto.

PERUGIA (3-4-1-2): Adamonis; Mezzoni, Lewis, Souarè; Paz, Iannoni, Kouan, Lisi; Ricci; Sylla, Seghetti.