Il Perugia, in campo questa sera alle 18:30 al Comunale di Chiavari contro l’Entella, vuole continuare la sua corsa verso la Serie B . La promozione diretta ormai è impossibile con il Cesena sempre più capolista in solitaria. Il Grifo dal canto suo, dopo un avvio di stagione complicato, ha risalito la china e punta il terzo posto, fondamentale in ottica play-off.
L’inizio di stagione
Dopo l’amara retrocessione dello scorso anno e le varie vicissitudini societarie, il Perugia ha iniziato questa stagione di Serie C con due pareggi consecutivi. Dopo lo 0 a 0 all’esordio in casa della Lucchese è arrivato l’1 a 1 in casa contro il Pescara. La prima vittoria è arrivata in casa della Spal per 1 a 2 .
Il problema principale del Grifo, nella prima parte di stagione non sono le sconfitte ma i pareggi. Sono ben nove i match in cui il risultato si è fermato sulla parità. Molte di queste partite il Perugia le aveva in pugno, salvo poi farsi raggiungere costantemente dagli avversari. Per una squadra che punta alla promozione diretta questo non è permesso.
Nel girone d’andata i ragazzi allenati da Mister Formisano alternano buone prestazione a prestazioni negative, nonostante ciò i Biancorossi sono riusciti sempre a stare nella parte alta della classifica.
Importante la vittoria in casa nel derby contro il Gubbio per 1 a 0 con il gol dell’ex di Federico Vazquez. I sogni per la promozione diretta si sono spenti all’ultima giornata d’andata in casa contro il Cesena, match finito 3 a 0 per i Cesenati.
Il girone di ritorno del Perugia e la corsa verso la serie B
Nel girone di ritorno è tutta un’altra storia. Il Grifo parte benissimo e nelle prime quattro giornate raccoglie 12 punti su 12 disponibili. Batte la Lucchese con un sonoro 3 a 0, va all’Adriatico contro il Pescara e vince 1 a 0 al 93′, ne rifila tre alla Spal e al Pontedera. Le sconfitte arrivano tutte fuori casa e sempre per 1 a 0. Prima per mano del Sestri Levante e poi contro la Torres seconda in classifica.
Nelle ultime due gare di campionato, entrambe giocate in casa, i Perugini hanno battuto prima la Juventus Next Gen e poi la Recanatese. Per i ragazzi di mister Formisano riuscire ad arrivare terzi, e perchè no, secondi, sarebbe fondamentale per avere maggior vantaggio nei play-off.
Nella rosa del Perugia si respira aria di Serie A e di Serie B
Il Perugia vanta in rosa molti giocatori con un trascorso sia in Serie B che in Serie A, ma la Serie C è un campionato difficile e per arrivare in fondo non basta solo il passato.
Due nomi su tutti sono quelli di Capitan Gabriele Angella e di Ryder Matos . Il primo ha calcato i campi di Serie A con l’Udinese e con il Charleroi in Belgio. Per non parlare dei trascorsi in Inghilterra con Qpr e Watford.
Il Brasiliano ha giocato sempre nella massima serie Italiana rispettivamente con : Fiorentina, Carpi, Udinese, Verona, Empoli.
Bartolomei vanta molte presenze con La Spezia in Serie B, e sempre con i Liguri, ha vinto un campionato cadetto da protagonista. L’ex Vigor Perconti, Christian Kouan è dal 2018 che gioca con il Grifo sempre in Serie B. Federico Ricci (fratello gemello di Matteo, centrocampista della Sampdoria) vanta molte stagioni in Serie B.
Oltre a giocatori con un passato ad altissimi livelli, il Perugia ha ragazzi dal sicuro divenire, un nome su tutti è quello di Alessandro Seghetti. Il fantasista classe 2004 nato a San Severino Marche, e cresciuto nelle giovanili Biancorosse, sta stupendo tutti gli addetti ai lavori grazie alle sue prestazioni.
Virtus Entella-Perugia, le probabili formazioni
Virtus Entella (3-5-2): De Lucia; Manzi, Bonini, Portanova; Garattoni, Corbari, Petermann, Lipani, Zappella; Giovannini, Montevago. A disp. Paroni, Siaulys, Muller Cecchini, Granata, Tomaselli, Vianni, Siatounis, Sadiki, Di Mario, Embalo, Ghio, Parodi, Santini. All. Gallo
Perugia (3-4-1-2): Adamonis; Mezzoni, Angella, Souarè; Paz, Iannoni, Torrasi, Lisi; Kouan; Sylla, Seghetti. A disp. Abibi, Viti, Cancellieri, Bozzolan, Giunti, Agosti, Bezziccheri, Cudrig, Polizzi, Ricci, Matos, Vazquez. All. Formisano