Per il Gubbio il match di questa sera contro la Torres può essere quello del riscatto. I rossoblù vengono da tre sconfitte consecutive subite contro Cesena, Perugia e Sestri Levante. Per gli umbri playoff ormai sicuri ma c’è un quinto posto da difendere, in quanto assicurerebbe il fattore campo almeno nelle prime fasi della post season. I sardi vengono dalla vittoria contro la Vis Pesaro, oggi potrebbero consolidare il secondo posto.

Tre punti pesanti quelli in palio tra Gubbio e Torres

Il Gubbio vuole cancellare le tre sconfitte consecutive arrivate nelle ultime settimane. Ciò che ha preoccupato maggiormente sono le prestazioni arrivate nel derby contro il Perugia, e nel match di Vercelli contro il Sestri Levante. I rossoblù sembrano avere un calo di forma, la partita di oggi è un banco di prova importante per i ragazzi di mister Braglia.

Per il Gubbio indisponibile Casolari per una distorsione alla caviglia. Bumbu è in forse perché in settimana si è allenato poco con il gruppo. In porta giocherà Vettorel, che nella gara contro il Sestri Levante ha tagliato il traguardo delle cento presenze tra i professionisti, 25 delle quali in rossoblù. Probabile difesa a quattro con Corsinelli, Tozzuolo, Signorini e Mercadante. A centrocampo si potrebbe vedere il trio formato da Mercati, Rosaia e Chierico, sulla trequarti la coppia Di Massimo e Desogus a supporto di Udoh.

Per quanto riguarda la Torres, mister Greco si aspetta una partita molto difficile :

“Incontriamo una squadra molto forte, che nel mercato invernale ha fatto acquisti al top per la categoria. Si sono rinforzati, poi vengono da tre sconfitte e avranno voglia di riprendere il cammino in casa, davanti alla loro gente, per cercare di centrare la migliore posizione possibile in chiave playoff. Mi aspetto un Gubbio con il coltello tra i denti. Sarà una partita dura come tutte del resto”. 

Sugli spalti, e fuori, ci sarà un clima di festa, in quanto le due tifoserie sono gemellate ormai da tanto tempo.

Le parole di mister Braglia in vista del match contro i sardi

Mister Braglia è rimasto molto deluso dalla prestazione avvenuta in casa del Sestri Levante, in settimana ha spronato la squadra a fare meglio, queste le sue dichiarazioni:

In campo dobbiamo andarci con le nostre armi e la nostra voglia. Troviamo una squadra di spessore che ha il morale alle stelle. Serve una partita importante sotto tanti aspetti. Serve carattere e temperamento. Ho solo un dubbio: é come se avessimo staccato la spina, perciò bisogna fare ripartire il motore. Forse abbiamo avuto un percorso importante e adesso stiamo tirando il fiato. Quei troppi complimenti che ci sono piovuti addosso non servono, serve la rabbia.

Contro il Sestri Levante abbiamo sbagliato tutto, abbiamo fatto di tutto per poter perdere. Il primo a fare fatica sono stato io, ci sono venuti a mancare dei calciatori all’improvviso e ho dovuto stravolgere tutto. Ho giocato con la difesa a tre a tutela di un centrocampo leggero, avevamo perso Bumbu prima della partita, mi prendo le mie responsabilità perché forse ho sbagliato.

Dovevo lasciare stare le cose come avevamo preparato la partita, tutto qui. Probabilmente dovevo prendermi un’oretta di riflessione, purtroppo ormai é andata. A volte fai le cose per aiutare, altre volte fai i danni. Stavolta ho fatto dei danni e lo riconosco senza problemi. Chi non sbaglia é quello che non fa mai nulla. Adesso voglio che la squadra non sprechi tutto quello di buono fatto finora. C’é un quinto posto da difendere”.

Sul possibile tandem d’attacco Udoh-Bernardotto: “Ma se noi abbiamo tutti a disposizione si potrebbe giocare anche con il 4-2-4 oppure con il 4-2-3-1, l’importante é che si corre in campo, tutti quanti si devono dare una mano e la squadra deve rimanere corta tra i reparti. Nel calcio ci vuole sempre equilibrio, questa é una certezza assoluta”. 

Probabili formazioni del match tra Gubbio e Torres

GUBBIO (4-3-2-1): Vettorel, Corsinelli, Tozzuolo, Signorini, Mercadante, Rosaia, Mercati, Chierico, Desogus, Di Massimo, Udoh. Allenatore: Braglia.

TORRES (3-5-2): Zaccagno, Idda, Antonelli, Dametto, Zecca, Giorico, Cester, Mastinu, Zambataro, Ruocco, Fischnaller. Allenatore: Greco.