L’Italia del volley femminile festeggia un 2024 che è stato da sogno: in estate l’oro olimpico a Parigi delle azzurre di Julio Velasco, ora la doppietta al Mondiale per Club con Milano terzo e Conegliano campione. Tanta roba per il nostro sport e ovviamente per tutto il movimento pallavolistico italiano. Come detto, la Numia Vero Volley Milano ha portato a casa il bronzo piegando le brasiliane del Dentil Praia per 3-0, mentre la Prosecco Doc Imoco Conegliano ha trionfato 3-0 (25-23, 25-16, 25-13) contro le padrone di casa del Tianjin.

Mondiale per club, c’è anche un pezzo di Umbria nel successo di Conegliano

Inutile ripeterlo. Chi segue il volley conosce bene Daniele Santarelli, tecnico dell’Imoco campione del mondo. Il folignate continua a scrivere pezzi importanti di storia, confermandosi ancora il migliore in Italia. E’ il terzo trionfo nel mondiale per la squadra veneta dopo quelli del 2019 e del 2022 e addirittura il ventiseiesimo trofeo nella storia del club fondato 12 anni fa che chiude un’annata di vittorie clamorosa: campionato, coppa Italia, Supercoppa italiana, Champions League oltre al Mondiale per Club.

Santarelli, un palmares incredibile

Daniele Santarelli a soli 43 anni, mette in bacheca il quarto mondiale personale, se si considera anche quello per nazionali conquistato sulla panchina della Serbia.

Il folignate dei record, facendo un paragone col calcio, può essere considerato l’Ancelotti del volley con 2 Champions League, 6 Scudetti, 5 Coppa Italia e 7 Supercoppa. A livello di Nazionale ha conquistato anche un titolo europeo con la Nazionale turca, un oro in Coppa del Mondo e un oro ed un argento in VNL.

Le parole di Santarelli dopo il trionfo

Daniele Santarelli e l’Imoco Conegliano sono sul tetto del mondo. Queste le parole del tecnico folignate a fine gara: “Questo titolo è importantissimo per noi. Era davvero importante per noi centrare questa terza coppa. Abbiamo lavorato tanto e siamo arrivati a questo appuntamento consapevoli della nostra forza.

Non siamo sempre stati perfetti, però abbiamo dimostrato una grande solidità. Il primo set con le cinesi è stato complicato dai nostri errori. Sono state brave a metterci in difficoltà con muro e difesa. Ne siamo venuti fuori alla grande, alla distanza”.

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-BOHAI BANK TIANJIN 3-0, il tabellino
(25-21,25-15,25-19)

Prosecco DOC Imoco: Gabi 11, Zhu 13, De Gennaro, Haak 25, Wolosz 2, Lukasik, Chirichella 3, Fahr 9, Bardaro, Adigwe ne, Lanier ne, Seki ne, Eckl ne, Lubian. Allenatore: Santarelli.

Tianjin: Yingying 12, Shiqui, Liu Meijun 5, Fetisova 5, Tapia Cruz ne, Yang, Liu, Chen 5, Meng 1, Y.Y. Wang 5, Yao, Y.Z. 1, Liu X. ne, Wang 12. Allenatore: Cheng.

Arbitri: Michlich (Po), Boulanger (Bel)
Spettatori: 8000
Durata set: 26′,22′,26′
Note: Errori battuta Co 4,Ti 5; Aces: 4-1 ;Muri: 8-7 MVP: Haak.

Chi è Daniele Santarelli

Il folignate Daniele Santarelli, dopo una carriera da giocatore fino alla serie B1 nel ruolo di libero, inizia ad allenare prima nei settori giovanili dell’Umbria, poi come assistente allenatore nella massima serie: nel 2012/13 è a Pesaro, successivamente a Urbino e nel 2014/15 con Davide Mazzanti alla Pomì Casalmaggiore, con cui vince lo scudetto come vice allenatore.

L’anno successivo segue proprio Mazzanti all’Imoco Volley, dove dopo due stagioni da assistente (con un altro Scudetto, una Supercoppa e una Coppa Italia), viene promosso Head Coach e centra al primo tentativo lo Scudetto (2018), la finale di Coppa Italia e la semifinale di Champions League.

Dall’estate 2018 è anche C.T. della Croazia. Nella stagione 2018/19 è ancora campione d’Italia sulla panchina di Conegliano, dove vince anche la Supercoppa e arriva alla finale di Coppa Italia e alla SuperFinal di Champions a Berlino, chiuse con l’argento.

Da quella partita in poi una serie incredibile di vittorie e di trofei per coach Santarelli che mette a segno il record da “guinness” delle 76 partita vinte consecutivamente in tutte le competizioni (da dicembre 2019 due anni senza sconfitte!).

In questo periodo aureo arriva un titolo Mondiale per Club (2019), una Champions League (2021), lo Scudetto (2021) oltre a dominare la scena anche nelle edizioni della Coppa Italia e della Supercoppa. Un palmares scalfito solo dalla mancata disputa causa pandemia Covid-19, dei playoff scudetto e delle fasi finali di Champions League nel 2020. Il cammino prosegue nella stagione successiva 2021/22 con il “triplete” tricolore (il quinto scudetto, la Supercoppa e la Coppa Italia), mentre in Champions e al Mondiale per Club arriva la medaglia d’argento.

Nel 2022 Santarelli diventa il ct della fortissima Serbia che conduce al podio nella VNL e a un fantastico bis al Mondiale, nella finale di Rotterdam contro il Brasile. Di pari passo con i successi in serie con la Prosecco DOC Imoco la sua carriera è ulteriormente decollata in Turchia, con l’incarico di ct della Nazionale (contratto fino al 2028), subito portata a livelli mai raggiunti prima con la vittoria del Campionato Europeo e della VNL ’23, oltre alla storica qualificazione alle Olimpiadi di Parigi dove ha colto il quarto posto eliminata proprio dall’Italia in semifinale. Ad inizio stagione, la settima Supercoppa, ancora con Conegliano e adesso il Mondiale per Club. Che dire? Chapeau!