Il meteo era stata una delle preoccupazioni principali di questi ultimi giorni, e più volte anche con Tag24 Umbria, Maurizio Castellani, presidente dell’Ente Cantamaggio era tornato sull’argomento. Quando ieri poco dopo le 20 ha iniziato a piovere, si è temuto il peggio. Ma la pioggia, per fortuna, era soltanto passeggera e la sfilata dei giganti carri allegorici ha conquistato ancora una volta il centro di Terni, in un tripudio di folla.

Balli, canti, colori, luci, fiori, centinaia di figuranti in costume e soprattutto loro, gli amatissimi carri. Una notte magica, che festeggia l’arrivo della primavera e che non ha mai smesso di incantare intere generazioni di ternani e non solo. Tutto si è svolto regolarmente, i carri sono partiti intorno alle 21.15 da via Mazzini, poi il passaggio a piazza Tacito e da lì dritti per Corso Tacito, piazza della Repubblica e l’arrivo in Piazza Europa, dove c’è il grande palco, sotto al Comune. Una processione allegra e profondamente identitaria che ancora una volta, in questa 128esima edizione ha invaso festosamente l’intera città.

Il Cantamaggio a Terni: i sei carri in gara

I giganti carri allegorici che ieri sera hanno sfilato per le vie del centro di Terni, vengono progettati e preparati con mesi di anticipo. Migliaia le ore di lavoro che le comitive maggiaiole vi dedicano, con passione e tanta maestria. Annualmente ogni comitiva sceglie per il carro un tema che sarà sviluppato per onorare la festa di primavera e gli viene dato un titolo. I carri in gara sono sei, più un settimo fuori concorso, il carro de Lu Riacciu che distribuisce le penne all’arrabbiata a tutto il pubblico.

Ieri, il primo carro a aprire la parata è stato quello del gruppo maggiaiolo di San Giovanni, dal titolo “Giardinu de maggiu” su progetto di tutto il gruppo, “nessuno escluso“; a seguire, carro “Utopia maggiaiola” del gruppo Polymer-Pallotta-Sabbione progettato da Giuseppina Libera; il terzo carro è stato quello di Montecastrilli: “Earth day is everyday – Se uccidiamo loro moriremo anche noi!” su progetto del Gruppo teatrale Maceole; quarto carro, quello di Casali – Cesi, titolo “Natura amica – Campagna amica” progettato da Roberto Farinelli e Sandrina Bianconi; quinto, il carro di Arrone “‘Na Primavera infinita” su progetto di Daniele Aiani e ultimo carro in gara, quello del gruppo artistico Lu Riacciu dal titolo “50 anni de n’amore ‘nfinitu” progettato da Alfonso Lauro.

Stasera alle 21, sempre dal palco di piazza Europa, verrà decretato il carro vincitore. Dopo i due anni di stop imposti dalla pandemia, nelle ultime due edizioni (2022 e 2023) era stato il carro di Arrone a guadagnarsi l’ambito podio.

128esimo Cantamaggio ternano: festa fino al 5 maggio

Tra le grandi novità dell’edizione 2024, c’è quella di lasciare esposti i carri fino al 5 maggio, sempre che il meteo lo permetta. I giganti di cartapesta saranno in bella mostra a piazza Europa, piazza della Repubblica e nel parcheggio di Palazzo Pierfelici, in piazza Ridolfi. Un’iniziativa congiunta dell’Amministrazione comunale e accolta dall’Ente Cantamaggio per far sì che più persone, soprattutto i giovani, possano “avvicinarsi e capire quanto lavoro, quanta bravura e quanto impegno ci sono dietro alla realizzazione” ci aveva tenuto a sottolineare l’assessore alla Cultura, Michela Bordoni. In questi giorni, tutti i pomeriggi saranno organizzati spettacoli musicali direttamente dai carri.

I prossimi appuntamenti del Cantamaggio ternano

I festeggiamenti del Cantamaggio, quest’anno si sono aperti con il XIIesimo Concorso delle Canzoni Maggiaiole “Giuseppe Capiato” al teatro Secci. Dopo l’attesa premiazione di stasera, si riprende domani giovedì 2 maggio con il Concorso poetico, alle 16.00 in Bct mentre alle 21.00 sarà di nuovo protagonista il palco di piazza Europa con lo spettacolo musicale: “Cantamaggio Di Ieri, Di Oggi E Di Domani…”. Sempre qui venerdì 3 maggio, la serata revival.

Sabato 4 maggio, largo ai più piccoli con “Maggiaioli Non Si Nasce……Si Diventa”, la sfilata dei mini carri delle scuole dell’infanzia e elementari di Terni, che seguiranno lo stesso percorso dei carri giganti, mentre alle 21.00 ancora dal palco di piazza Europa,  gli artisti “Dalla Strada Al Palco” direttamente dal programma di Rai2. Si prosegue domenica 5 maggio, alle 15.30 con “La fiaba del Mondo” spettacolo itinerante arricchito dalla presenza di tre diverse bande musicali e alle 21.00 la chiusura dei festeggiamenti con il dj set che vedrà sfidarsi i migliori talenti della regione. Per sabato 18 maggio è prevista l’estrazione della lotteria “Pozzi Vinge”.