05 Aug, 2025 - 20:00

Il baby Giardino apre le danze: il Perugia ne fa 7 alla Pontevecchio nel test amichevole

Il baby Giardino apre le danze: il Perugia ne fa 7 alla Pontevecchio nel test amichevole

Nel tardo pomeriggio odierno è continuata la preparazione del Perugia di Vincenzo Cangelosi in vista dell'inizio della nuova stagione. Non il classico allenamento, ma un test amichevole per mettere ulteriore benzina nelle gambe e continuare ad oliare gli "ingranaggi" della squadra. I biancorossi sono stati infatti ospiti della Pontevecchio, compagine neopromossa in Eccellenza, allo stadio “Degli Ornari” di Ponte San Giovanni. Per la cronaca è finita 7-0 per il Grifo. Primo tempo a senso unico con il Perugia che ci prova subito con un tiro di Tumbarello che termina di poco a lato. Sono le prove al gol, che arriva precisamente al 24' con il giovane attaccante Giardino (classe 2007), arrivato pochi giorni fa dalla Juventus. Il ragazzo, tra l'altro sotto stretta osservazione dallo staff tecnico, si è fatto trovare pronto e ha messo in rete un facile tap-in, sul suggerimento di Joselito che aveva recuperato una palla, dopo un errore della difesa della Pontevecchio. Al 30' ancora biancorossi pericolosi con Matos, il cui tiro però è deviato in tuffo dal portiere di casa Krikkri. Sempre quest'ultimo al 34' si rende protagonista, dicendo di no a una conclusione a botta sicura di Bacchin. Nulla può però al 41' quando su calcio di punizione Joselito disegna una parabola che si insacca alle sue spalle. La prima frazione termina con la squadra di Cangelosi avanti 2-0.

Nel secondo tempo il Grifo dilaga

La seconda frazione si apre con il terzo gol biancorosso firmato da Matos, che dalla sinistra si accentra e col destro deposita in fondo al sacco. La Pontevecchio non reagisce, è stordita e un attimo dopo incassa anche il quarto gol del Grifo, firmato da Tumbarello in controbalzo. Poi la solita girandola di cambi da una parte e dall'altra, con la sfida che termina 7-0, con Angella, ancora Joselito e Giunti (su rigore) a timbrare il cartellino. 

Striscione polemico dei tifosi

Sugli spalti del Degli Ornari di Ponte San Giovanni, non è passato inosservato uno striscione polemico da parte dei tifosi del Grifo "Mercato fermo... zero scuse ! Perugia vuole vincere”. 

Pontevecchio-Perugia, il tabellino

PONTEVECCHIO (3-5-2): Kikkri; Cesaroni, Biavati (31′ pt Checcaglini), Chilelli (11′ pt Sevieri); Zichella, Liberti, Pierassa, D’Ambrosio, Marinelli; Merli, Fastellini. Allenatore: Caldarelli.

PERUGIA (4-3-3): Moro (21′ st Vinti); Calapai (21′ st Dottori), Riccardi, Dell’orco (12′ st Angella), Yabre (12′ st Cottini); Tumbarello (12′ st Broh), Torrasi (21′ st Perugini), Joselito; Bacchin (12′ st Giraudo), Giardino (12′ st Giunti), Matos (34′ st Lickunas). Allenatore: Cangelosi.

ARBITRO: Vitali di Perugia.

MARCATORI: 24′ pt Giardino, 41′ pt Joselito, 2′ st Matos, 6′ st Tumbarello, 25′ st Angella, 31′ st Joselito, 34′ st Giunti su rigore.

 

 

Grifo, l'ex Monaco al Livorno

La neopromossa Livorno dell'ex tecnico del Grifo Alessandro Formisano, ha raggiunto un accordo con Salvatore Monaco, difensore di 32 anni, altro ex biancorosso, svincolato dopo le ultime due stagioni trascorse in Sicilia con la maglia del Catania, dove ha collezionato 21 presenze complessive.

Serie C, le date ufficiali della stagione sportiva 2025-2026

La stagione del Perugia inizierà ufficialmente domenica 17 agosto con il primo turno di coppa Italia di serie C in casa contro il Pontedera. Il campionato per il Grifo inzierà invece il 22 agosto. I biancorossi saranno infatti impegnati al Curi in anticipo, contro la neopromossa Guidonia Montecelio

CAMPIONATO SERIE C SKY WIFI
Inizio: DOMENICA 24 AGOSTO 2025
Sosta: DOMENICA 28 DICEMBRE 2025
Turni Infrasettimanali: MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE 2025; MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO 2026; MERCOLEDÌ 04 MARZO 2026.
Termine: DOMENICA 26 APRILE 2026


COPPA ITALIA DI SERIE C
Primo Turno Eliminatorio: DOMENICA 17 AGOSTO 2025
Secondo Turno Eliminatorio: MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE 2025
Ottavi di Finale: MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE 2025
Quarti di Finale: MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE 2025

Semifinali:
Andata MERCOLEDÌ 14 GENNAIO 2026
Ritorno MERCOLEDÌ 28 GENNAIO 2026

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE