Tre giornate, dal 22 al 24 novembre, dedicate interamente a uno dei prodotti dolciari più iconici della tradizione ternana. Questo è il calendario da non perdere per chi vorrà partecipare alla prima edizione inaugurale di Sweet Pampepato.

L’evento nasce su iniziativa di Confartigianato Imprese Terni, promosso e supportato dalla Camera di Commercio dell’Umbria e dalla Regione Umbria, con il patrocinio del Comune di Terni e la collaborazione della Provincia di Terni, e la partnership con I Produttori Certificati di Pampepato di Terni IGP, curata da SGP Grandi Eventi.

L’inaugurazione dell’evento

La madrina dell’evento sarà Grazia Cucco, rinomata pittrice contemporanea di origini ameliatine, apprezzata e celebrata dal critico d’arte Vittorio Sgarbi. In occasione della cerimonia di apertura, Cucco, insieme alle autorità locali, parteciperà al taglio del nastro, seguita da un’intervista che offrirà degli importanti spunti sulla sua carriera e la sua arte. Un’opportunità unica per scoprire il percorso che l’ha portata a diventare una delle voci più rispettate nel panorama artistico, con i suoi quadri che riflettono la bellezza e le tradizioni della sua terra, che tanto ama e rappresenta.

Tra gli appuntamenti più attesi di Sweet Pampepato ci saranno momenti di storytelling, degustazioni guidate, aperitivi pampepati, colazioni letterarie, premiazioni, sfide gastronomiche e tanta buona musica: esperienze che accompagneranno i visitatori in un vero e proprio viaggio sensoriale nel mondo del pampepato.

Numerosi eventi golosi, arricchiti dalla presenza di alcuni ospiti d’eccezione

Non solo pampepato: Sweet Pampepato si preannuncia come un evento che celebra la dolcezza in ogni sua sfumatura. In Corso e Piazza Tacito, sarà possibile immergersi in un’autentica esperienza gustativa, scoprendo e assaporando dolci tipici umbri, prelibatezze della tradizione italiana e raffinati capolavori realizzati dai migliori pasticcieri e cioccolatieri.

Un’attenzione particolare sarà riservata anche ai più giovani, con una varietà di iniziative pensate per coinvolgerli e stimolare la loro curiosità. Dalle letture animate per i più piccoli, accompagnate dai laboratori “Bimbi Pampepati”, ai laboratori didattici e alle attività pratiche, che guideranno i più giovani alla scoperta degli ingredienti genuini e delle tradizionali tecniche di preparazione che rendono il Pampepato un’eccellenza senza pari. Il cuore dell’evento sarà arricchito dalla presenza del simpatico drago pasticcere, ispirato alla storia della città, pronto a diventare protagonista di scatti memorabili tra gli stand e le attività. E per il divertimento di tutta la famiglia, la ludoteca itinerante di Giochi In Piazza, situata in Piazza Tacito, offrirà una vasta selezione di giochi in legno, creando un’atmosfera di allegria e spensieratezza.

Sweet Pampepato sarà anche un’occasione imperdibile per incontrare importanti personalità del panorama gastronomico e culturale. Tra gli ospiti più attesi, spiccano lo chef umbro Gianfranco Vissani, il giornalista e gastronomo Edoardo Raspelli e uno dei più grandi pasticceri italiani a livello internazionale, Iginio Massari, che anche quest’anno ha confermato il suo prestigioso riconoscimento con le Tre Torte d’Oro della Guida Pasticceri e Pasticcerie d’Italia, il titolo di Miglior Pasticciere del Mondo.

L’attesa cresce per l’arrivo in città del Maestro Iginio Massari

incoronato miglior pasticcere al mondo nel 2019 dal World Pastry Stars e definito dal New York Times “Il signore del panettone”, Iginio Massari è una vera e propria leggenda vivente nel mondo della pasticceria.

Il Maestro Massari sarà ospite al PalaPampepato, in Piazza della Repubblica, sabato 23 novembre, dove riceverà il prestigioso premio “Ambasciatore del Gusto”. Questo riconoscimento celebra le personalità che, come Massari, hanno contribuito a innalzare la pasticceria italiana con il loro impegno, le loro iniziative e il loro talento indiscusso.

L’evento, ad ingresso gratuito, si terrà dalle 17 alle 18 e prevede la premiazione seguita da un’interessante intervista al Maestro, condotta da un giornalista. Sarà l’occasione perfetta per scoprire i segreti della sua arte dolciaria, le storie e i retroscena che hanno segnato la sua straordinaria carriera.