Tag24 Umbria ha seguito molto da vicino tutta la questione della Ztl nel Comune di Terni. Ieri sono intervenute le ultime modifiche al regolamento e oggi, in esclusiva per la nostra testata, abbiamo raggiunto l’assessore Marco Iapadre che ha rilasciato le sue dichiarazioni in merito all’approvazione, esprimendo la propria soddisfazione.

Ieri è stata approvata la modifica al regolamento Ztl, noi siamo molto soddisfatti, sia delle tempistiche che del metodo” ha esordito Iapadre. “Ricordo che in venti anni nessuno è mai riuscito a mettere mano in maniera seria alla revisione del regolamento. Questo perché chiunque ci ha provato, ha poi gettato la spugna. Perché per accontentare una categoria o un’altra, nessuno era riuscito a fare una revisione seria. Noi l’abbiamo fatta”.

Il nuovo regolamento è stato approvato ieri con 20 voti favorevoli, 9 contrari e 2 astenuti. Le modifiche riguardano le fasce orarie, ampliate di un’ora al mattino e al pomeriggio per consentire le consegne, dispongono ingressi selettivi nelle aree interdette e in area pedonale per carico e scarico e estendono le soluzioni per l’accesso dei disabili.

Iapadre sulle interlocuzioni con le associazioni di categoria

L’assessore Iapadre ha ribadito in più sedi che il nuovo regolamento è il risultato di numerose interlocuzioni con tutte le associazioni di categoria. Interlocuzioni che sono intervenute “prima dell’approvazione del regolamento, dopo l’approvazione, ma prima dell’entrata in vigore e anche dopo l’entrata in vigore. Questo ha permesso di ottimizzare la misura, andando a fare quelle modifiche che servivano per le esigenze che si sono palesate per le varie categorie. Tra le novità annunciate da Iapadre, anche un nuovo permesso per i ristoratori, che permetterà loro “di scaricare il fresco per rifornire il proprio ristorante in orari consoni alla propria attività.”

Anche nella seduta di ieri, l’assessore alla viabilità aveva ricordato come l’emissione dei permessi per la Ztl a Terni, fosse ormai fuori controllo: 23 mila i permessi totali a fronte delle 80 mila persone in città che hanno l’età per guidare mezzi a motore. Il risultato di “un atteggiamento clientelare che aveva portato a una situazione assurda” in grado di scoraggiare chiunque negli anni aveva tentato di apportare modifiche al regolamento.

Non solo ztl. Iapadre: “Presto anche il sottopassaggio di Cospea”

Dopo la Ztl, Iapadre ha affrontato un altro argomento annoso: la questione del sottopassaggio tra strada di Cospea e via Perillo, in zona Cospea 2 che andava avanti in città da oltre vent’anni.Notorio è l’impegno che questa Amministrazione ha messo per la realizzazione di quest’opera di urbanizzazione molto importante” ha rimarcato. Non è mancato il riferimento alle lungaggini che hanno contraddistinto l’iter. “Non so per quali motivi le Amministrazioni precedenti hanno lasciato che il lottizzante non realizzasse l’opera. Questa Amministrazione ha invece subito dichiarato di volerlo fare e ha subito messo in campo tutte le proprie forze.

Venerdì 12 aprile c’è stata la Conferenza dei Servizi per la realizzazione del sottopassaggio che, come ha detto Iapadre, non toccherà la ferrovia del vicino passaggio a livello. Nel giro di pochi giorni si dovrebbe sbloccare tutta la situazione. “A breve saremo pronti per la firma della convenzione tra il Comune e il lottizzante” ha concluso.

Bandecchi durissimo su Terni Reti

Sempre nell’animata seduta di ieri in Consiglio comunale, il sindaco Stefano Bandecchi aveva speso parole durissime nei confronti di Terni Reti, l’azienda che a Terni si occupa di gestire i permessi per la Ztl. Il primo cittadino, l’ha definita “una municipalizzata inutile, creata dalla sinistra. Una società che senza i 600mila euro che arrivano dalla gestione della mobilità dovrebbe chiudere bottega e licenziare tutti.