Iannarilli, nonostante il brutto infortunio rimediato nel match contro il Modena quattro settimane fa, rimane uno tra i migliori estremi difensori in serie B. Il portiere nato ad Alatri, nella graduatoria stilata dalla lega, risulta come il portiere con il maggior numero di parate dalla prima alla trentaquattresima giornata di Serie B.
Antony Iannarilli: ecco le date per un possibile rientro
Iannarilli per la Ternana è più di un semplice portiere, ormai in rossoverde da 6 anni, l’estremo difensore è diventato una bandiera per il club. Nonostante la stagione altalenante da parte delle Fere il numero uno rossoverde è sempre stato uno dei migliori in campo. I numeri sono dalla sua parte. In trentaquattro giornate ha compiuto 115 parate, guidando questa speciale classifica. Dopo l’infortunio rimediato contro il Modena, in seguito ad un’ uscita bassa all’ultimo secondo che di fatto ha salvato il risultato, Iannarilli ha riportato una doppia frattura alle costole.
Nei giorni successivi all’infortunio la stagione sembrava finita, ma stando agli ultimi referti medici potrebbe tornare tra i pali nell’ultima partita di campionato o, alla peggio, nel turno di play-out. Ovviamente quest’ultima opzione il club e i tifosi rossoverdi non se la augurano. Per il momento le Fere comunque rimangono in ottime mani, perché il secondo portiere, Vitali, si sta dimostrando una piacevole scoperta. Il portiere classe 1999 nato a Terni e ovviamente tifoso della Ternana, negli ultimi tre match giocati ha dimostrato grande carattere e ottima tecnica. Portiere molto forte sul piazzamento e sulle uscite alte, nonostante le poche presenze in serie B gioca con l’esperienza di un veterano. Cresciuto nelle giovanili rossoverdi ha collezionato 16 presenze in serie C con la maglia gialloblu della Viterbese, tra l’altro, stessa squadra con cui ha giocato Iannarilli.
Classifica di parate in Serie B, la top 10:
- Iannarilli Ternana 115
- Andrea Fulignati del Catanzaro 108.
- Mirko Pigliacelli del Palermo 102.
- Francesco Bardi della Reggiana 100,
- Samuel Pizzignacco della Feralpisalò 100,
- Elhan Kastrati del Cittadella 94,
- Alessandro Micai del Cosenza 93,
- Brenno Oliveira Fraga Costa del Bari 91,
- Giacomo Poluzzi del Sudtirol 89,
- Filip Stankovic della Sampdoria 87.
La carriera del numero uno rossoverde
Nato ad Alatri in provincia di Roma il 18 ottobre 1990 cresce nel settore giovanile della Lazio, fin da giovane ruba gli occhi agli addetti ai lavori che addirittura indicano lui come probabile successore di Buffon.
Nella stagione 2009-10 ha fatto il suo debutto in prima squadra come quarto portiere, indossando la maglia numero 40. È stato convocato per due partite di Europa League contro Salisburgo e Levski Sofia, oltre che in Serie A. Nell’estate del 2010 è stato ceduto temporaneamente all’Isola Liri per acquisire esperienza professionale. Nel 2011 si è trasferito alla Salernitana, appena acquistata da Claudio Lotito e ripartita dalla Serie D, con cui ha ottenuto due promozioni consecutive.
Il 7 agosto 2014 si trasferisce al Gubbio. Il 24 febbraio 2013 ha subito l’asportazione della milza, in seguito a uno scontro di gioco occorsogli durante la partita di Seconda Divisione pareggiata per 0-0 contro il Borgo a Buggiano. Il 6 gennaio 2015 segna con un colpo di testa nella partita di campionato contro il Grosseto, terminata 1-1, diventando così uno dei portieri goleador. L’8 luglio successivo, dopo essere stato acquistato dal Pavia, viene mandato in prestito alla Pistoiese, dove ha una stagione eccezionale che lo porta a essere nominato miglior portiere dell’intera Lega Pro. Nel 2016 si unisce alla Viterbese, dove nei primi mesi risulta essere il portiere meno battuto d’Europa.
Il 2 luglio 2018 passa alla Ternana, con cui ottiene la promozione in Serie B nel 2021, venendo anche nominato miglior portiere del girone. Il 9 luglio 2022 prolunga con i rossoverdi fino al 2025.