I Love Fish è pronto a sbarcare a Perugia, con una nuova location e tante novità culinarie e culturali da giovedì 6 a domenica 9 giugno prossimi. Sarà piena di sorprese la seconda edizione della manifestazione a ingresso libero che animerà il percorso verde “Leonardo Cenci” di Pian di Massiano. Quattro giorni di gusto, festa, incontri, dibattiti, mercato, laboratori, show cooking, intrattenimenti musicali serali, area ludico – educativa per bambini, un concorso dedicato agli studenti delle scuole dell’infanzia e tanto pesce di lago, fiume e mare. Il tutto da godersi in pieno relax ed immersi nella natura.
Una straordinaria manifestazione enogastronomica, che proporrà una selezione di oltre trenta piatti di pesce, sia innovativi sia legati alla tradizione. Ogni piatto sarà un’esperienza culinaria unica, che si accompagnerà a racconti e riflessioni sul consumo consapevole. Obiettivo: promuovere l’importanza della salubrità del pesce a tavola e il suo impatto socio-ecologico, con il coinvolgimento di tante realtà associative ed economiche legate al settore ittico e non solo.

“I love fish” nel circuito virtuoso dei festival enogastronomici dell’Umbria

La manifestazione è stata presentata da uno degli organizzatori Antonella Bussotti, amministratrice di Un/Lab e da Francesca Rocchi Barbaria, direttrice artistica. Con loro Roberto Morroni, vicepresidente della Regione Umbria e assessore con delega alle Politiche agricole e agroalimentari, Caccia e Pesca.
La principale novità è rappresentata dalla location – ha detto Bussotti -. Dove avremo spazi che si prestano anche per le molteplici attività previste per i bambini. Oltre ai 2 palchi, dove faremo le varie iniziative, quest’anno avremo anche, dalle 22 in poi, l’intrattenimento musicale”.

I Love Fish entra in un percorso virtuoso – ha spiegato Morroni -. Vogliamo creare un brand con profilo unico ed esclusivo della regione, che passa anche per i nostri prodotti enogastronomici che identificano il territorio. Si tratta di quattro giornate di percorso esperienziale qualificato. Un approccio a tutto tondo sul mondo ittico e tutto ciò che è crescita e sviluppo. La pesca anche in Umbria è un tassello di grande intensità e valori per quello che rappresenta”.

Infine, Francesca Rocchi Barbaria è entrata nel dettaglio del programma elencando le varie iniziative. “Dagli incontri con le realtà economiche legate al mondo ittico territoriale e nazionale, alle conferenze e ai vari show cooking, di cui saranno protagonisti anche chef stellati“.

Pesce a tutto tondo, con le realtà associative e un assaggio di stelle con i grandi chef

I Love Fish sarà teatro per le storie della migliore imprenditoria ittica territoriale e nazionale, per un serio racconto della itticoltura italiana, sempre più attenta e sostenibile. Un luogo idoneo per ospitare le cooperative della pesca dei mari d’Italia. Sarà un dialogo a due voci: quello della pesca di acque salate e dolci, così da portare il mare dove il mare non c’è. Ma ci sarà spazio anche per le ricette, show cooking, master class e tanto altro ancora. Spazio alle cooperative di pesca, impegnate anche in nuove progettualità legate alla trasformazione del pescato, sino a una proposta gastronomica dal lago alla tavola. Previste iniziative con la Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno e la Cooperativa dei Pescatori Proloco Chioggia e Sottomarina ,che proporrà due ricette molto amate della tradizione veneta.

Confermata la collaborazione con le Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria, per una visione a tutto tondo dell’interessante mondo gastronomico regionale. Il palco centrale vedrà protagoniste le master class condotte dai sommelier delle Strade dei Vini e dell’Olio per un viaggio di conoscenza nell’abbinamento tra i piatti proposti nella manifestazione e i miglior vini ed oli regionali.

Ci saranno anche le Università al servizio del gusto. Attive le collaborazioni con Università per Stranieri e con Università dei Sapori di Perugia per ampliare, con autorevolezza, il racconto storico gastronomico di I Love Fish. Previsto anche un incontro con Ada Stifani, chef stellato (Stella Michelin 2024) del Ristorante Ada di Perugia. I Love Fish coinvolgerà la miglior ristorazione locale ed ospiterà quelle realtà gastronomiche che rappresentano il mondo della cucina di pesce, a tutto tondo.

Spazio anche al mercato ittico e ai bambini, i nuovi protagonisti del festival

All’interno della manifestazione ci sarà anche una ricca proposta di prodotti in vendita che coinvolgono le produzioni locali di eccellenza, per poter replicare anche a casa, i piatti assaggiati e per poter conoscere le migliori realtà produttive a chilometro zero. Tante le iniziative che coinvolgeranno i più piccoli a partire da “Nutriamo il futuro”. Un contest rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia di Perugia che consiste nella realizzazione di grandi pesci di cartone, decorati con materiali di scarto e riciclo. E poi ancora “Glu glu storie di mare”, pomeriggio teatrale di e a cura di Mirko Revoyera. Prevista anche un’area giochi sempre disponibile, adiacente all’area dedicata alle proposte gastronomiche. Sarà affidata ai professionisti di Ideattivamenteche proporranno giochi di costruzioni in legno per tutte le età. Prevista anche un’importante attività sull’educazione alimentare dedicata ai bambini.
L’evento è organizzato da Verso Associazione di promozione sociale in collaborazione con Un/Lab Snc con il patrocinio del Comune di Perugia e dell’Unione dei Comuni del Trasimeno.