L’Umbria è una regione straordinaria. Storia, arte e cultura sono ingredienti essenziali per chi vuole trascorrere un periodo di vacanza o di semplice turismo in questa regione. Non può mancare, però, anche il meritato relax, magari, dopo una settimana di lavoro. Per tale motivo, in quest’articolo il focus sarà esclusivamente sugli Hotel con Spa e Centro benessere che può offrire l’Umbria: l’occhio vuole la sua parte ma anche nel ‘Cuore dell’Italia’ vale la locuzione ‘Mens sana in corpore sano’.

I Capricci di Merion – Resort & Spa

Tra gli Hotel con Spa e Centro benessere in Umbria, l’analisi parte da Tuoro sul Trasimeno, con ‘I Capricci di Merion – Resort & Spa’. A pochi passi dalle rive del lago Trasimeno, in una splendide cornice immersa nel verde tra Umbria e Toscana, sorge questo angolo di ‘Eden’ con piscina, centro benessere, parco e ristorante.

Come si evince dal sito ufficiale il nome è dedicato a “Merion”, una splendida donna vissuta nel tardo ‘800, e ad un suo Capriccio: la nobildonna come prova d’amore si fece erigere una dimora dove immergersi nella sua tanto amata arte e dove suonare in assoluta tranquillità la sua arpa.

La Villa è circondata da un rigoglioso parco suddiviso fra giardinovigna ed oliveto. La particolarità della piscina (elemento essenziale per chi cerca tale servizio) è il fatto di essere, immersa nel secolare oliveto, con vista panoramica sul lago e le sue isole. L’idromassaggio e il suono dell’acqua, grazie alla cascata che circonda la piscina danno una sensazione di unione con la natura impagabile. Come non provare, infine, la piscina idromassaggio con cromoterapia o la sauna dal cielo stellato.

Borgobrufa Spa Resort 

In un resort caratterizzato anche da uno dei cuochi più famosi in Umbria, ecco il ‘Borgobrufa SPA Resort‘. All’interno di una villa settecentesca, su una collina, a 4 km da Torgiano, in provincia di Perugia, si trova questa struttura dove relax è la parola d’ordine.

Il centro benessere offre piscine riscaldate coperte e all’aperto, collegate da un passaggio a nuoto e con una vista panoramica sulla campagna umbra. Imperdibile. Per chi cerca ancora più benessere la struttura mette a disposizione anche una sauna finlandese e un’area vitarium.

In quest’oasi di benessere, natura e armonia con 3.000 metri quadrati di Area Benessere, per una SPA definita “Imponente”, la possibilità di essere coccolati è a 360°. La struttura, infatti, viene particolarmente apprezzata e consigliata dalle coppie, vista anche la sua regolamentazione che prevede solo la presenza di adulti. Una location adatta per rigenerare mente, corpo e spirito.

Relais Dell’Olmo

Il ‘Relais dell’Olmo‘ si trova a soli 5 Km dal Centro Storico di Perugia. Questa villa del 16° secolo, con l’antico casale ristrutturato nel 2003, è circondata da verdi colline e vigneti privati e offre una vista spettacolare e dà una grande possibilità ai clienti di rilassarsi, in una struttura che propone suggestivi ambienti in pietra e arredi in stile

16 delle 52 ampie camere del Relais Dell’Olmo, inoltre, includono minibar, canali Sky, connessione internet via cavo e grande bagno interno con vasca idromassaggio Jacuzzi. Durante il soggiorno, c’è anche la possibilità di allenamento nella sala fitness.

Chi desidera, invece, il relax più assoluto può recarsi nel centro benessere, disponibile su prenotazione, che propone una varietà di trattamenti di bellezza. Durante l’estate, infine, c’è la possibilità di nuotare nella piscina all’aperto e cenare all’aperto sulla terrazza circondata da ulivi, gustando i piatti tipici e le specialità locali proposte dal ristorante della struttura.

Nikis Resort

“Bellissimi tramonti sulle colline umbro-toscane”. questo lo slogan sul sito ufficiale del ‘Nikis Resort’, hotel a 4 stelle situato sulle alture a sud-ovest di Gubbio, adagiato su una terrazza naturale che domina la Valle dell’Assino.

Quest’antico borghetto del 1137 è stato interamente restaurato mantenendo forme e materiali originali, ma, pur conservando con le sue 13 camere l’atmosfera tra architettura e storia medioevale, è in grado di fornire il benessere migliore possibile.

Il centro benessere del Nikis Resort, infatti, è immerso nel verde con vista e bellissimi tramonti sulle colline umbre. Lo spazio dedito al relax è dotato di sauna finlandese, jacuzzi esterna con idromassaggio, salone e spazio relax per massaggi, angolo tisanerie con frutta fresca e/o secca di stagione, trattamenti viso e corpo su prenotazione.

Aethos Saragano

Questo focus si chiude con Aethos Saragano’: uno splendido resort immerso nella campagna umbra, sito nel borgo medievale di Saragano Gualdo Cattaneo, dotato di una piscina all’aperto con vista sul paesaggio. Un posto incantevole a soli 30′ da Perugia.

L’oasi di benessere della struttura vanta due saune distinte. Gli ospiti possono sperimentare il calore avvolgente e secco della sauna finlandese o scegliere il calore delicato e l’ambiente detossinante della sauna turca. La Jacuzzi e la panca riscaldata, da notare, offrono una vista mozzafiato sul suggestivo paesaggio umbro.

Per chi volesse, infine, godere di esperienze di benessere personalizzate, è disponibile una sala trattamenti dedicata, dove terapisti esperti possono proporre trattamenti rigeneranti, attraverso noti prodotti di bellezza. Il luogo ideale per lasciarsi coccolare e ritrovare il giusto equilibrio tra corpo e mente.