L’ospedale di Città di Castello e il Presidio Ospedaliero Alto Chiascio di Branca (Gubbio) partecipano alla prima edizione dell'(H) Open Day dedicato alla prevenzione femminile, organizzato dalla Fondazione Onda ETS. L’evento, che si terrà mercoledì 19 giugno, è pensato per promuovere la salute delle donne dalla pubertà alla menopausa e offre un’ampia varietà di servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti. Questi ultimi nelle aree di cardiologia, dermatologia, diabetologia, dietologia, endocrinologia, ginecologia, neurologia, oncologia, psichiatria, senologia e urologia.
(H) Open Day: focus sulla prevenzione femminile
La prima edizione dell'(H) Open Day di mercoledì 19 giugno ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della prevenzione primaria e secondaria durante tutte le fasi della vita. Promosso da Fondazione Onda ETS in collaborazione con gli Ospedali Bollino Rosa, l’evento si pone a servizio delle donne del territorio garantendo un accesso gratuito a numerosi servizi clinici e diagnostici presso gli ospedali aderenti. Tra essi anche quello di Città di Castello e di Branca, Gubbio.
Le modificazioni ormonali che accompagnano le donne, infatti, influenzano significativamente la loro salute e il benessere psico-fisico. Per questo motivo promuovere la consapevolezza e l’accesso a servizi di prevenzione è cruciale per migliorare la qualità della loro vita.
I servizi offerti dalle oltre 160 strutture aderenti al network Bollino Rosa saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it. Le informazioni dettagliate su date, orari e modalità di prenotazione sono disponibili nella sezione “consulta i servizi offerti”, dove è possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali partecipanti. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità preziosa per le donne di accedere a servizi di alta qualità, promuovendo una cultura della prevenzione e della cura della salute femminile.
Il programma degli ospedali di Città di Castello e di Branca
Mercoledì 19 giugno presso l’ospedale di Città di Castello, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, saranno disponibili consulenze telefoniche con il Servizio di Senologia. Per accedere a questo servizio è necessario chiamare direttamente il numero 075/8509625. Inoltre, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso l’ambulatorio ginecologico situato al II piano scala A sempre dell’ospedale tifernate, si potranno effettuare visite ginecologiche ed ecografie prenotando la mattina stessa dalle ore 8.30 alle 12.30 chiamando il numero 075/8932231. Il servizio è disponibile fino a esaurimento posti.
Anche all’ospedale di Branca (Gubbio), dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nell’ambulatorio ginecologico saranno disponibili visite ginecologiche ed ecografie. Queste sono prenotabili fino a esaurimento posti chiamando il numero 075/9270466 dalle ore 13.00 alle ore 15.00. Dalle 12.00 alle 13.00, inoltre, chiamando lo 075/8934693 saranno accessibili colloqui telefonici per donne sopra i 35 anni di età. Tali colloqui verteranno su temi di prevenzione femminile e saranno di aiuto alle pazienti che desiderano avere chiarimenti in merito a dubbi o curiosità. In questo caso le prenotazioni saranno disponibili dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Infine nell’orario 14.30 – 15.30, nell’ambulatorio di senologia, saranno effettuate visite ed ecografie riservate alle donne con età inferiore ai 35 anni che effettuano un primo accesso al servizio. Anche per questo servizio è necessaria la prenotazione chiamando lo stesso numero 075/8934693, con disponibilità dalle 10.00 alle 12.00.
Bollino Rosa e Fondazione Onda ETS insieme per un approccio sanitario “di genere”
Anche gli ospedali di Perugia e Terni aderiscono alla prima edizione dell'(H) Open Day sulla prevenzione femminile dalla pubertà alla menopausa. Oltre ai servizi dettagliati degli ospedali di Città di Castello e Branca, in tutta l’Umbria e in Italia saranno offerti visite, esami diagnostici, consulenze, punti informativi, conferenze e materiale divulgativo in diverse aree specialistiche. Tra esse quelle di cardiologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, psichiatria, senologia e urologia.
Per accompagnare l’evento, mercoledì 19 giugno, verrà distribuito in tutti gli ospedali aderenti un opuscolo informativo dal titolo “Ormoni e Salute femminile”. L’opuscolo è presente anche sul sito di Fondazione Onda ETS.
Il network Bollino Rosa comprende 361 ospedali distribuiti su tutto il territorio italiano e collabora con la Fondazione Onda ETS per promuovere un approccio sanitario “di genere”. Volto cioè a garantire il diritto alla salute sia delle donne che degli uomini. L’iniziativa è sostenuta da importanti associazioni mediche italiane e beneficia del contributo di Vichy attraverso il progetto etico Hormonall, il quale è dedicato a studiare e mitigare l’impatto delle variazioni ormonali sul benessere femminile.