I festival cinematografici rappresentano un’immensa ricchezza culturale. Si tratta di occasioni speciali in cui vivere, spesso in anteprima, le emozioni del grande schermo, incontrare tanti ospiti e magari anche i propri beniamini, partecipando a preziosi momenti confronto. Non di rado capita che film e documentari incontrino una scarsa distribuzione e queste manifestazioni sono anche il momento giusto per esplorare proposte nuove e poco conosciute. L’Umbria in questo senso ha all’attivo una vasta costellazione di festival del cinema che stanno diventando sempre più spesso il centro di strategie di promozione e valorizzazione, proprio perché il loro patrimonio va tutelato. Di seguito vi proponiamo una guida ai sei festival cinematografici dell’Umbria assolutamente da non perdere. Per equità, li abbiamo inseriti dal più ‘anziano’ al più recente. Mano alle agende e buone visioni!
Narni, Le vie del Cinema: un appuntamento unico nel suo genere
Tra i più longevi festival cinematografici dell’Umbria, a Narni c’è ‘Le vie del Cinema‘. Si tratta di una rassegna interamente dedicata ai capolavori della settima arte che qui vengono presentati in versione restaurata. Con la direzione artistica di Alberto Crespi, ‘Le vie del Cinema’ ha instaurato con Narni un legame fortissimo al punto che oggi la zona di Narni Scalo, dove il festival prende piede tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, è ormai diventata un vero e proprio museo a cielo aperto con tanti murales che ritraggono i protagonisti del cinema italiano.
L’Umbria Film Festival a Montone con la direzione di Terry Gilliam
Altro festival cinematografico umbro molto longevo è l”Umbria Film Festival‘. Giunto alla sua 28esima edizione nel 2024 si tiene durante la seconda settimana di luglio a Montone, in provincia di Perugia. Nato nel 1997 grazie alla collaborazione fra l’omonima associazione e i Riverside Studios di Londa, il presidente della manifestazione è una personalità d’eccezione: il regista Terry Gilliam.
Il Terni Film Festival, un appuntamento imperdibile a novembre
Il ‘Terni Film festival‘ con la direzione artistica di Moni Ovadia, è un festival cinematografico internazionale che si tiene ogni anno a Terni nel mese di novembre. Nato inizialmente come ‘Popoli e Religioni’, la kermesse ternana in due decenni ha saputo completamente rinnovarsi. Nella decina di giorni che occupa, dalla mattina alla sera il centro cittadino diventa un vero e proprio epicentro di appuntamenti con una miriade di proiezioni, tanti ospiti, incontri e dibattiti. L’edizione 2024 ha fatto registrare oltre 11mila presenze con momenti particolarmente toccanti, come quello con Gildo Claps, fratello di Elisa.
A Spello c’è il festival dedicato alle professioni del cinema
E ora un altro festival unico nel suo genere: il ‘Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri‘ dedicato alle professioni che si celano dietro le quinte. Presentata da poco la 14esima edizione in programma dal 7 al 16 marzo 2025, è una manifestazione prestigiosa nata per “dare un volto a quei protagonisti della filiera filmica che inevitabilmente restano ai margini della macchina da presa, ma il cui lavoro permette ad attori e registi di raccontare le proprie storie“. Un festival che svela la magia prima della magia.
Il PerSo: Perugia Social Film Festival
Il ‘Perugia Social Film Festival‘ o, più brevemente il PerSo, quest’anno ha festeggiato la sua decima edizione. Si tiene nel capoluogo tra settembre e ottobre ed è un festival internazionale di cinema documentario con un focus specifico sul sociale, nelle sue molte e articolate declinazioni. L’obiettivo, scrivono, è quello di “avvicinare un vasto pubblico al cinema del reale. Il nostro sociale tratta di vite, raccontate attraverso uno sguardo fuori centro“.
L’Umbria Cinema Festival a Todi
Chiudiamo questa carrellata con il festival più ‘giovane’ della regione. Stiamo parlando dell”Umbria Cinema Festival‘ che si svolge a Todi e che nel 2024 ha festeggiato la sua quarta edizione. Diretto dal regista Paolo Genovese che qui è di casa, l’appuntamento si è già imposto tra i più notevoli del panorama nazionale. Si tratta di un appuntamento che celebra il legame tra cinema e territorio. Nella prima metà di settembre la Città di Jacopone si anima diventando il crocevia di tanti ospiti illustri; quest’anno c’erano Margherita Buy e Carlo Verdone soltanto per nominarne un paio.