Il calciatore che non ti aspetti. Albert Gudmundsson attaccante islandese della Fiorentina è stato pizzicato domenica sera al Renato Curi di Perugia, in occasione del derby umbro tra Perugia e Gubbio. Una presenza che ha suscitato la curiosità di chi se ne è accorto. L’ex Genoa era in tribuna seduto accanto a Bernardo Corradi, ct della Nazionale italiana Under 20. Il motivo? Non era stato convocato dalla Viola per la trasferta di Bergamo, quindi ha sfruttato l’occasione per seguire da vicino il suo connazionale Adam Palsson che gioca nel Grifo. Bella gente anche in tribuna d’onore ovviamente, con protagonisti i dirigenti della nuova società biancorossa. Il presidente Javier Faroni e la first lady Erica Gillette, il direttore generale Hernan Garcia Borras, Mauro Ricci, Pierpaolo Triulzi e Giuseppe Piraino.
Intanto è stata prolungata fino al 25 settembre la campagna abbonamenti “Forza Perugia Sempre”, visto il buon trend portato dalla svolta societaria. Attualmente sono stati 2400 gli abbonati e si punta a fare ancora meglio. Una piazza come Perugia infatti, merita tutto il tifo e il sostegno possibile dei propri sostenitori. Soprattutto se si punta al massimo, il dodicesimo uomo in campo non potrà di certo mancare.
Gudmundsson, ecco perchè non era stato convocato dalla Fiorentina
Gudmundsson non era stato convocato dalla Fiorentina, perchè la settimana scorsa è rientrato in Islanda dove è stato interrogato nel processo penale in cui è imputato a Reykjavik. È accusato di violenza sessuale da una donna che ha incontrato in una discoteca della capitale islandese nell’estate del 2023. Gudmundsson si è dichiarato innocente, ha dato la sua versione dell’accaduto e poi è tornato a Firenze solo sabato sera. A Bergamo contro l’Atalanta è quindi slittato il suo debutto in maglia viola. Tutto rimandato a domenica prossima, quando la squadra di Raffaele Palladino ospiterà al Franchi la Lazio. Se poi Gudmundsson partirà titolare o meno, sarà da vedere, ma potrebbe trovare spazio anche a gara in corso.
Chi è Albert Gudmundsson
Albert Gudmundsson gioca in Italia dal gennaio del 2022, quando il Genoa lo acquistò dagli olandesi dell’AZ Alkmaar. Di professione attaccante, è uno dei calciatori più rappresentativi e forti della nazionale islandese. Si è messo in luce con la maglia del Genoa in B (2022-2023), per poi confermarsi la scorsa stagione in A, quando ha segnato 14 gol e 3 assist in 35 gare. In estate è passato alla Fiorentina, per una cifra notevole per il club ligure, che in base ad alcune clausole potrebbe arrivare a 28,5 milioni di euro. La formula utilizzata è quella del prestito oneroso, con obbligo di riscatto (fissato a 17 milioni di euro), una formula tra l’altro molto diffusa nelle compravendite dei giocatori, perché permette a chi acquista di dilazionare il pagamento, dividendo la cifra totale su due o più bilanci.
Perugia-Gubbio 1-1, il tabellino del derby
Perugia (3-4-2-1): Gemello; Mezzoni (38′ st Amoran), Angella, Souarè (10′ st Bacchin); Cisco, Torrasi (45′ st Giunti), Bartolomei, Giraudo; Ricci (38′ st Matos), Palsson (10′ st Polizzi); Seghetti. A disp.: Albertoni, Yimga, Plaia, Lisi, Agosti, Di Maggio, Lickunas, Montevago, Marconi. All.: Formisano.
Gubbio (3-4-2-1): Venturi; Tozzuolo, Rocchi, Pirrello; Corsinelli, Proietti (21′ st Faggi), Iaccarino (21′ st Rosaia), David (1′ st Zallu); Franchini, D’Ursi (35′ st Rovaglia); Tommasini (35′ st Giovannini). A disp.: Bolletta, Stramaccioni, Signorini, Fossati, Maisto, Arpaia. All.: Taurino.
Arbitro: De Angeli di Milano (Decorato di Cosenza e Moreo di Molfetta); quarto uomo: Totaro di Lecce.
Marcatori: 7′ st D’Ursi (G) rigore, 15′ st Mezzoni (P).
Note: Ammoniti: Souarè (P), Bartolomei (P), Tozzuolo (G), Bacchin (P), Corsinelli (G), Faggi (G). Angoli: 2-5. Recupero: 2′ pt; 5′ st. Spettatori: 6675 (2235 abbonati); 970 da Gubbio.