Parola d'ordine continuità. E' l'obiettivo del Gubbio di Gaetano Fontana che stasera alle 20.45 è ospite della Vis Pesaro allo stadio Tonino Benelli, nel turno infrasettimanale del girone B di serie C, valevole per la trentunesima giornata. Pesaresi protagonisti di una stagione importantissima fin qui, ma reduci da due ko filati con Entella e Carpi e da due punti nelle ultime quattro partite, con la vittoria che manca dal 7 febbraio: 1-0 sul campo del Perugia. Un dato da evidenziare, ma da non sottovalutare anche perchè al Benelli, i marchigiani hanno perso solo tre volte, tra l'altro con le prime della classe: Entella, Ternana e Torres.
Vis Pesaro-Gubbio sarà diretta da Roberto Lovison della sezione di Padova. Il fischietto veneto, sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Cesarano di Castellammare di Stabia e Merciari di Rimini. Quarto ufficiale: Marco Aurisano di Campobasso. Lovison è un arbitro al quinto anno di Lega Pro e non ha precedenti con il Gubbio. Ne ha invece cinque con la Vis Pesaro, tra cui quello di questa stagione del Benelli contro la Ternana (0-2). Il bilancio dei marchigiani con l'arbitro veneto è di tre sconfitte, due pari e una vittoria (stagione 2022-2023) Vis Pesaro-Imolese 1-0.
Nella Vis Pesaro, Stellone (che ritrova Neri in difesa) non dovrebbe rivoluzionare la squadra e potrebbe optare per il 3-4-1-2. con Zoia in difesa per Di Renzo, Pucciarelli in cabina di regia e Orellana sulla trequarti a supporto di Nicastro e uno tra Raychev o Okoro. Nel Gubbio, dopo aver scontato la squalifica, sarà ancora out il capitano Andrea Signorini. Per lui problema la soleo. Non sarà della partita nemmeno il terzino sinistro Alberto Tentardini, al quale è stato riscontrato un guaio muscolare al vasto mediale. Fontana dovrebbe dare continuità al 4-3-3, con Zallu, Tozzuolo, Rocchi e David in difesa. A centrocampo il trio Faggi, Proietti e Iaccarino; mentre in attacco Spina, Tommasini e Corsinelli.
Le probabili formazioni
VIS PESARO (3-4-1-2): Vukovic; Palomba, Coppola, Zoia; Peixoto, Pucciarelli, Di Paola, Cannavò; Orellana; Nicastro, Raychev. Allenatore: Stellone.
GUBBIO (4-3-3): Venturi; Zallu, Tozzuolo, Rocchi, David; Faggi, Proietti, Iaccarino; Spina, Tommasini, Corsinelli. Allenatore: Fontana.
ARBITRO: Lovison di Padova
Sono ventuno le sfide disputate tra Vis Pesaro e Gubbio in terra marchigiana. Il primo storico precedente a Pesaro, risale alla stagione 1938-1939: campionato di serie C girone F, con i pesaresi che si imposero per 9-0. Nel bilancio totale, la Vis è in vantaggio con 13 affermazioni contro le 3 rossoblù. La vittoria più rotonda del Gubbio, è di due stagioni fa (2022/2023) ovviamente in serie C: 4-0 con reti di Morelli, Vazquez, Mbakogu e Spina.
Gaetano Fontana ne ha convocati 21 per la sfida di questa sera a Pesaro. Calcio d'inizio ore 20.45.
Portieri: Bolletta, Venturi.
Difensori: Corsinelli, D'Avino, David, Tozzuolo, Zallu, Rocchi, Stramaccioni.
Centrocampisti: Proietti, Iaccarino, Conti, Bianchi, Rosaia, Faggi.
Attaccanti: Maisto, Di Massimo, D'Ursi, Tommasini, Rovaglia, Spina.
Non si ferma la serie C, in scena anche questa sera con il turno infrasettimanale del girone B. La prima delle umbre in campo sarà il Perugia che ospita la Torres, poi alle 20.45 le sfide di Gubbio e Ternana.
Ore 18.30 Arezzo-Carpi, Legnago-Rimini, Perugia-Torres, Pianese-Spal, Pineto-Milan Futuro, Pontedera-Pescara; ore 20.45, Campobasso-Ascoli, Lucchese-Entella, Ternana-Sestri Levante, Vis Pesaro-Gubbio.
Classifica: Virtus Entella 67; Ternana (-2) 63; Torres 57; Pescara 54; Vis Pesaro 50; Arezzo 49; Pineto 45; Pianese 44; Rimini (-2) 40; Gubbio 37; Carpi, Pontedera 36; Perugia, Campobasso, Ascoli 33; Lucchese (-6), Spal (-3) 25; Legnago, Sestri Levante, Milan Futuro 23.