Gubbio-Torres (stasera ore 20.45, stadio Barbetti) accende la settima del girone B di serie C. Sarà l’unico anticipo di giornata del raggruppamento centrale di Lega Pro. Le altre sfide infatti, si giocheranno tutte fra domani e lunedì. Umbri contro sardi insomma: stessi colori, stessa voglia di prendersi i tre punti. In campo ambizioni a confronto, la squadra di Taurino vuole rimettersi in carreggiata dopo il ko di Arezzo, mentre quella di Greco, tra le serie candidate alla vittoria finale, vuole ovviamente dare continuità ai risultati (3 vittorie e 3 pareggi) per volare ancora. Il resto poi, come sempre lo dirà il campo.

Qui Gubbio: in casa eugubina Taurino va verso la conferma del solito assetto (3-4-1-2), con qualche probabile novità di formazione, forse uno-due giocatori, con il solito Di Massimo infortunato di lungo corso (rientrerà a metà ottobre), oltre a Rovaglia e l’under D’Avino. Rientra tra i convocati Franchini dopo i problemi al soleo. “Domani ci aspetta un’altra partita tosta -ha detto Taurino alla vigilia- contro una squadra forte. La Torres è una squadra che lo scorso anno ha fatto un gran campionato posizionandosi seconda in classifica e quest’anno si sono rinforzati ancora di più. E’ una squadra che punta a vincere il campionato, noi vogliamo continuare a fare quello che abbiamo fatto fino ad adesso, ovvero continuare a dimostrare che possiamo giocarcela con tutti. Dovremmo essere bravi a portare il risultato dalla nostra parte”.

Quindi, il probabile undici rossoblù potrebbe essere questo: Venturi in porta; difesa a tre con Tozzuolo, Rocchi, Pirrello. Il solito centrocampo con Corsinelli, Iaccarino, Proietti e David. Resta invece qualche dubbio sulla trequarti con Maisto e D’Ursi, possibili fantasisti a supporto di Tommasini.

Torres, Greco ha qualche dubbio in attacco

Qui Torres: la Torres non recupera nessuno degli infortunati. Idda, Giorico, Antonelli, Zecca e Brentan non saranno infatti a disposizione. Ci sarà invece Varela, che dopo la panchina col Sestri Levante nel turno infrasettimanale, negli ultimi giorni si è allenato con il gruppo e va verso il completo recupero. Riguardo la formazione che scenderà in campo al Barbetti, il tecnico dei sardi Greco è orientato a confermare l’undici visto all’opera a Sestri, con l’unica eccezione che potrebbe riguardare l’attacco. Probabile l’inserimento di Fischnaller (o Varela) al posto di Goglino.

Serie C, Girone B, 6a Giornata:

Gubbio-Torres, Sabato ore 20.45
Arezzo-Ternana, Domenica ore 14
Legnago-Pineto, Domenica ore 14
Ascoli-Rimini, Domenica ore 16.15
Pi5anese-Sestri Levante, Domenica ore 16.15
Pontedera-Campobasso, Domenica ore 18.30
Spal-V. Entella, Domenica ore 18.30
Lucchese-Milan U23, Lunedì ore 20.45
Pescara-Carpi, Lunedì ore 20.45
Vis Pesaro-Perugia, Lunedì ore 20.45

Gubbio-Torres, le probabili formazioni

GUBBIO (3-4-2-1): Venturi; Tozzuolo, Rocchi, Pirrello; Corsinelli, Iaccarino, Proietti, David; Maisto, D’Ursi; Tommasini. Allenatore: Roberto Taurino.

TORRES (3-4-1-2): Zaccagno; Fabriani, Dametto, Mercadante; Zambataro, Mastinu, Casini, Liviero, Goglino; Nanni, Scotto. Allenatore: Alfonso Greco.

ARBITRO: Andreano di Prato.

Gubbio, i convocati

PORTIERI: Venturi, Bolletta.

DIFENSORI: Tozzuolo, Zallu, Signorini, Rocchi, Corsinelli, Stramaccioni, David, Pirrello.

CENTROCAMPISTI: Rosaia, Proietti, Faggi, Franchini, Maisto, Iaccarino.

ATTACCANTI: D’Ursi, Tommasini, Fossati, Giovannini.

Gubbio-Torres, i precedenti nella città dei Ceri

Sono cinque i precedenti disputati in terra umbra tra Gubbio e Torres. Il primo risale alla stagione 1958-1959 Interregionale, terminata 1-1. Poi quattro incontri nei professionisti: nella stagione 1998-1999, terminata con la vittoria eugubina 2-1 (campionato di serie C2 girone B); poi l’1-1 del 1999-2000 sempre in C2. Quelli più recenti risalgono alle ultime stagioni: nel 2022-2023 al Barbetti finisce 2-2, mentre l’anno scorso i rossoblù si sono imposti 1-0, grazie al gol di Bernardotto. La bilancia pende a favore del Gubbio che non ha mai perso: 2 vittorie e tre pareggi. Domani quindi, sarà il sesto incontro nella città dei Ceri, nella storia dei due club.

GUBBIO-TORRES 1-1 (1958-1959, campionato Interregionale girone F)

GUBBIO-TORRES 2-1 (1998-1999, campionato serie C2 girone B)

GUBBIO-TORRES 1-1 (1999-2000, campionato serie C2 girone B)

GUBBIO-TORRES 2-2 (2022-2023, campionato serie C girone B)

GUBBIO-TORRES 1-0 (2023-2024, campionato serie C girone B)