Tre giovani tifosi del Foggia, rispettivamente di 13, 17 e 21 anni, hanno perso la vita a causa di un tragico incidente stradale mentre rientravano dalla trasferta di Potenza. Il mondo del calcio è in lutto per questa drammatica perdita, e il Gubbio, che proprio ieri ha conquistato una vittoria importante contro il Legnago, ha voluto esprimere le sue condoglianze attraverso una nota ufficiale diramata su Instagram, unendosi al dolore che ha colpito il Foggia e i suoi tifosi.

Tragico incidente stradale, morti tre tifosi del Foggia: il cordoglio del Gubbio e della Serie C

In una nota pubblicata sui canali social ufficiali, il club rossoblù ha manifestato il suo cordoglio con queste parole: AS Gubbio 1910 esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa dei tre tifosi del Foggia deceduti a causa di un incidente stradale mentre rientravano dalla trasferta di Potenza. Alle famiglie, al Calcio Foggia 1920 e a tutta la città di Foggia, in questo momento di grande dolore, giungano le più sentite condoglianze di tutta la nostra società”.

Anche la Lega Italiana Calcio Professionistico ha voluto unirsi al dolore con un comunicato ufficiale, in cui ha espresso vicinanza alle famiglie delle vittime e al club del Foggia: “Firenze, 14 ottobre 2023 – Lega Italiana Calcio Professionistico esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa dei tre tifosi del Foggia deceduti a causa di un incidente stradale mentre rientravano dalla trasferta di Potenza. Alle famiglie e al club rossonero, in questo difficile momento, giungano le più sincere e sentite condoglianze di tutta la Lega Pro”.

Le dinamiche dell’incidente

L’incidente che ha spezzato la vita dei tre giovani tifosi del Foggia è avvenuto nella notte, nei primi chilometri della strada statale Potenza-Melfi, una delle arterie più pericolose del sud Italia. Due automobili si sono scontrate frontalmente, coinvolgendo anche il pulmino sul quale viaggiavano le vittime. Secondo le prime ricostruzioni, il veicolo dei giovani tifosi potrebbe essere finito fuori strada poco prima di una curva, a seguito di un violento impatto con un altro mezzo che proveniva dal senso opposto.

L’intervento tempestivo dei soccorritori del 118 ha permesso di trasportare un altro giovane, rimasto gravemente ferito, all’ospedale San Carlo di Potenza, dove ora lotta tra la vita e la morte. Le forze dell’ordine stanno lavorando per chiarire la dinamica precisa dell’incidente, mentre le famiglie delle vittime, sconvolte dal dolore, attendono risposte su cosa possa aver causato questa ennesima tragedia stradale.

Il Gubbio vince sul campo: tre punti preziosi contro il Legnago

Mentre fuori dal campo il calcio piange la perdita di tre giovani tifosi, sul terreno di gioco, il Gubbio è riuscito a strappare una vittoria importante contro il Legnago Salus. Nel match disputato ieri pomeriggio, gli uomini di mister Roberto Taurino hanno portato a casa tre punti preziosi grazie a una rete di Rosaia, subentrato nella ripresa, che ha sbloccato il risultato dopo una gara molto combattuta.

Con questa vittoria, il Gubbio sale a quota 15 punti in classifica, consolidando la sua posizione in zona play-off. La squadra umbra ha dimostrato ancora una volta di essere in forma, grazie anche alla prestazione superlativa di Venturi, autore di tre interventi decisivi nel primo tempo che hanno mantenuto inviolata la porta dei rossoblù.

Il Legnago, nonostante occupi l’ultima posizione in classifica, ha venduto cara la pelle, dimostrando di essere una squadra difficile da affrontare. Solo un colpo di genio di Rosaia, entrato da pochi minuti, ha permesso al Gubbio di trovare la rete della vittoria. Ora, dopo due trasferte consecutive, gli eugubini torneranno a giocare in casa, dove affronteranno il Pontedera in quello che sarà un altro match decisivo per la rincorsa ai play-off.