Sale l’attesa in casa Gubbio per il derby di domenica sera a Perugia (ore 20.45). Una sfida speciale e sentita soprattutto sulla sponda eugubina, visto che i perugini sentono molto di più le partite con Arezzo e Ternana. La squadra rossoblù ha passato la solita settimana tipo, allenandosi con ordine, costanza e impegno. Il tecnico del Gubbio Roberto Taurino tra l’altro ex della sfida (ha militato da calciatore nel Perugia di Silvestrini), recupera anche il laterale mancino Antonio David. Il ventenne di proprietà del Cesena, out contro la Ternana, era reduce da un colpo al naso patito nella trasferta di Lucca. A Perugia quindi tornerà a disposizione, se poi sarà titolare sarà tutto da scoprire. Decisive saranno le ultime ore di allenamento e la rifinitura di domani. Certo è, che mister Taurino recupera un altro elemento importante, che sulla fascia può garantire quella freschezza e quella lucidità che in serie C servono eccome, per fare male agli avversari.
Il probabile undici rossoblù schierato col 3-4-2-1, potrebbe vedere Venturi in porta; difesa a tre con Tozzuolo, Rocchi e Stramaccioni. Un centrocampo formato da Corsinelli, Rosaia, Proietti e Zallu (o David). Sul fronte avanzato invece uno degli ultimi arrivati nella fase di mercato come Giovannini (in ballottaggio con Maisto) é pronto all’esordio per giostrare sulla trequarti al fianco di D’Ursi, come supporto all’unica punta Tommasini. Altre alternative potrebbero essere Maisto e Giovannini sulla trequarti a supporto di D’Ursi, schierato come “falso nueve”.
Chi è Antonio David
Nato a Ravenna l’8 gennaio 2004, Antonio David ha il doppio passaporto, italiano e romeno. Dopo aver mosso i primi passi nel Del Duca Grama, David è passato al settore giovanile del Cesena. Nel 2021-22, ha giocato da sotto età con l’Under 19 bianconera, totalizzando 9 presenze e 1 assist, trionfando sia in campionato (Primavera 2), che in Supercoppa. Nella stagione successiva, il classe 2004 ha giocato da titolare nel Primavera 1 sempre con i romagnoli, collezionando 32 presenze e 1 assist. Lo scorso anno invece, per lui è arrivato il definitivo salto in prima squadra, venendo aggregato in pianta stabile con la formazione allenata da Domenico Toscano, scendendo in campo in 18 occasioni. David, oltre ad essere un under, dal punto di vista tattico può ricoprire sia il ruolo di terzino che quello di esterno sinistro a centrocampo. Una bella freccia insomma nell’arco di Roberto Taurino, in una stagione che si preannuncia lunga e complicata.
Gubbio, biglietti derby: lunghe code in ricevitoria
La voglia di derby non si è spenta, anzi, è rimasta accesa per i tanti tifosi eugubini, costretti ad acquistare il biglietto solo nella pomeriggio di ieri, dopo la riunione del Gos (Gruppo operativo sicurezza). La pazienza ha avuto la meglio su tutto, anche se alla Tabaccheria 2000 di Gubbio (unica autorizzata in città), si era formata una fila di oltre 100 persone in attesa del loro turno per acquistare il biglietto. Intanto, per agevolare e velocizzare il tutto, la Tabaccheria 2000 resterà aperta fino alle 20 di questa sera e domani dalle 7.30 alle 19.
Gubbio, esordio in campionato per Under 17 e Under 15
Primo impegno ufficiale nel fine settimana per l’Under 17 e l’Under 15 rossoblù inserite nel girone C dei rispettivi tornei. Entrambe le compagini saranno ospiti domenica 15 settembre dell’Arezzo all’impianto sportivo “Le Caselle”. I ragazzi di mister Della Vedova scenderanno in campo alle ore 11.30 mentre quelli di mister Tafani saranno impegnati alle ore 15.
UNDER 17
1ª giornata di andata – Girone C
Arezzo-GUBBIO
Domenica 15 settembre ore 15
Impianto Sportivo: “Le Caselle”- Via Carlo Darwin – Arezzo
UNDER 15
1ª giornata di andata – Girone C
Arezzo-GUBBIO
Domenica 15 settembre ore 11.30
Impianto Sportivo: “Le Caselle”- Via Carlo Darwin – Arezzo