Il grande giorno è arrivato. Stasera nella Città dei Ceri, per la quindicesima volta, va in scena il derby tra Gubbio e Ternana. Un match speciale per entrambe le squadre, basti pensare che da Terni arriveranno quasi 1200 tifosi con un Barbetti che potrebbe superare le 3000 presenze di pubblico. La rifinitura avrà portato probabilmente consiglio in casa rossoblù e Taurino già dalla serata di ieri, avrà qualche dubbio in meno sulla formazione. Dubbio per modo di dire, perchè il ventaglio di scelte a disposizione del tecnico pugliese adesso è bello ampio. C’erano da valutare infatti le condizioni di diversi “acciaccati”. D’Ursi per esempio, protagonista nelle prime due uscite e che si porta dietro ormai da circa un mese un ematoma, dopo il test amichevole col Siena. L’attaccante è nella lista dei convocati e sicuramente a questo punto partirà dall’inizio. Resta fuori invece David, dopo l’infortunio contro la Lucchese: per lui se ne riparlerà contro il Perugia. Scontata invece l’assenza di Di Massimo, per la lesione muscolare al bicipite femorale destro che rischia di lasciarlo out per almeno due mesi.
Quindi ipotizzando un possibile undici titolare: modulo 3-4-2-1, con Venturi tra i pali; difesa a tre con Tozzuolo, Rocchi e Pirrello; centrocampo con Franchini a destra, Rosaia (in ballottaggio con Iaccarino) e Proietti in mezzo e Corsinelli a sinistra; D’Ursi e Maisto sulla trequarti, con Tommasini unica punta. Questo se D’Ursi sarà al top, altrimenti insieme a Maisto come trequartista potrebbe esserci Franchini, con Zallu titolare a destra, nei quattro di centrocampo. In panchina gli altri due ex della sfida: Signorini e Rovaglia.
GUBBIO (3-4-2-1): Venturi; Tozzuolo, Rocchi, Pirrello; Franchini, Rosaia, Proietti, Corsinelli; Maisto, D’Ursi; Tommasini. Allenatore: Taurino.
Ternana, scalpitano Donnarumma e Curcio
Ternana a Gubbio con la possibile conferma del 4-2-3-1. In attacco, stavolta l’ex Donnarumma (ha giocato nel Gubbio di Torrente nell’anno della promozione in B) potrebbe spuntarla su Ferrante, mentre Pietro Cianci non è al meglio e dovrebbe partire di nuovo dalla panchina. Verso l’inserimento di Curcio nell’undici di base. Per il resto, difesa e centrocampo saranno come a Pontedera. A sinistra Tito favorito su Martella.
Ignazio Abate avrà tutti a disposizione ad eccezione di Salvatore Aloi infortunato (ne avrà per circa un mese), dei due fuori lista che sono Jakub Labojko e Federico Viviani e i giovani Filippo Novelli e Marco Bellavigna, non convocati per scelta tecnica. Intanto la Ternana ha comunicato i numeri di maglia degli ultimi arrivati. Alessio Curcio indosserà la numero 11, Maestrelli ha scelto la 13, mentre Krastev avrà sulle spalle il 73.
TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Loiacono, Capuano, Tito; Corradini, Damiani; Cicerelli, Carboni, Curcio; Donnarumma. Allenatore: Abate.
Gubbio, Taurino ne convoca 25
Portieri: Bolletta, Venturi.
Difensori: Tozzuolo, D’Avino, Zallu, Signorini, Rocchi, Corsinelli, Stramaccioni, Bita, Pirrello.
Centrocampisti: Rosaia, Proietti, Faggi, Franchini, Maisto, Iaccarino, Conti.
Attaccanti: D’Ursi, Tommasini, Rovaglia, Fossati, Duro, Mancini, Giovannini.
Ternana, sono 24 i convocati per il derby di Gubbio
Portieri: Franchi, Vannucchi, Vitali.
Difensori: Capuano, Casasola, Krastev, Donati, Loiacono, Maestrelli, Martella, Tito.
Centrocampisti: Carboni, Corradini, Damiani, De Boer, Ferrara, Patanè, Romeo.
Attaccanti: Cianci, Cicerelli, Curcio, Donnarumma, Ferrante, Mattheus.
Gubbio-Ternana, tutti i precedenti nella Città dei Ceri
Nella Città dei Ceri si gioca il quindicesimo derby. Quattordici sono stati infatti disputati in campionato e uno in coppa Italia nella stagione 1988-1989. L’ultima sfida tra rossoblù e rossoverdi è datata 2018/2019 (serie C). Al Pietro Barbetti terminò 1-1: rete di Espeche per i rossoblù e pareggio di Bifulco per le Fere.
1938/39- Gubbio-Ternana 1-1 (Serie C)
1939/40- Gubbio-Ternana 0-1 (Serie C)
1947/48- Gubbio-Ternana 1-0 (Serie B)
1948/49- Gubbio-Ternana 0-1 (Serie C)
1952/53- Gubbio-Ternana 3-5 (Promozione Regionale)
1953/54- Gubbio-Ternana 1-4 (Promozione Regionale)
1958/59- Gubbio-Ternana 2-0 (IV Serie)
1959/60- Gubbio-Ternana 2-1 (Serie D)
1960/61- Gubbio-Ternana 0-0 (Serie D)
1987/88- Gubbio-Ternana 1-0 (Serie C2)
1988/89- Gubbio-Ternana 0-0 (Primo turno Coppa Italia C)
1988/89- Gubbio-Ternana 0-0 (Serie C2)
1994/95- Gubbio-Ternana 0-0 (Serie D)
2018/19 – Gubbio-Ternana 1-1 (Serie C)