Ci siamo. Domani al Pietro Barbetti va in scena Gubbio–Ternana (ore 20.45). Non è la classica partita, ma è la partita. E’ il derby. Una sfida da tripla che regalerà emozioni e tanto spettacolo sugli spalti. L’attesa sale e i protagonisti sono pronti. Come consuetudine della vigilia, in casa Gubbio ha parlato l’allenatore Roberto Taurino. Sulla strada dei rossoblù ci sono le Fere, sicuramente tra le squadre più accreditate alla vittoria finale. “Non lo so se la Ternana è tra le favorite -esordisce l’allenatore rossoblù-, questo lo dirà il campo. Sicuramente sarà una squadra che lotterà per il vertice, perchè comunque hanno in rosa calciatori che pochi mesi fa militavano in B. E’ chiaro che ha un valore tecnico elevato e quindi, sarà una partita che avrà le sue complessità. In questo momento però dobbiamo avere le forze e l’entusiasmo di misurarci con una realtà di questo genere e giocarcela”.
Taurino: “La squadra mi sta dimostrando grande disponibilità”
Sulle possibili scelte Roberto Taurino non si espone: “La formazione non la conosco nemmeno io. Abbiamo ancora la rifinitura da fare e da valutare tante cose. D’Ursi? Sta meglio e potrebbe recuperare. In questo momento soprattutto dopo il calciomercato, sappiamo di avere ampliato le nostre possibilità tattiche e individuali. Ho la fortuna di avere un ventaglio che mi permetta di fare delle scelte, quindi sono molto più sereno delle prime partite.
Un Gubbio molto solido nella fase difensiva in queste prime due giornate? Sicuramente il lavoro parte dal ritiro -ammette Taurino-. Ce lo portiamo dietro e all’interno c’è la bravura dei ragazzi. La fase difensiva vive di attenzione e i ragazzi hanno lavorato bene e non solo i difensori, ma tutti, compresi gli attaccanti. Faccio un plauso allo spirito che ci ha messo la squadra. E ora questo spirito può essere un valore importante per noi durante l’arco del campionato. Cosa mi aspetto dai tifosi? Siamo noi che dobbiamo dare qualcosa a loro e cioè tutto quello che abbiamo in termini di personalità, di atteggiamento, di voglia per rendere orgogliosa l’intera comunità. Se la gente ha la percezione che questo gruppo di ragazzi dà tutto per questa maglia, sono convinto che ci ripagherà con grande affetto, passione e calore. David? Ha ripreso da pochi giorni dopo il piccolo trauma cranico contro la Lucchese. Faremo una valutazione anche con lui dopo la rifinitura”.
Gubbio, le ultime prima del derby e le quote della partita
Contro la Ternana, Taurino dovrà fare a meno di Di Massimo, che rischia di averne per almeno due mesi per via del problema muscolare al bicipite femorale patito nella gara d’esordio contro il Sestri Levante. In dubbio resta anche l’attaccante D’Ursi e il laterale David, ma si cercherà di recuperare entrambi.
Per quanto riguarda le quote della partita, i principali bookmaker italiani danno favorito il Gubbio. L’1 si gioca a 2.45, il pareggio vale invece 3 volte la posta, mentre il 2 è quotato a 2.70. E adesso… parola al campo!
Gubbio-Ternana, le probabili formazioni
GUBBIO (3-4-2-1): Venturi; Tozzuolo, Rocchi, Pirrello; Corsinelli, Rosaia, Proietti, David; Maisto, D’Ursi; Tommasini. Allenatore: Taurino.
TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Loiacono, Capuano, Tito; Corradini, Damiani; Carboni, Romeo, Cicerelli; Cianci. Allenatore: Abate.
Dove vedere Gubbio-Ternana in tv e in streaming
Gubbio-Ternana verrà proposta in diretta televisiva da Sky. Per gli abbonati all’emittente satellitare, il canale di riferimento per seguire la sfida del Pietro Barbetti sarà Sky Sport 253. Sarà possibile seguire Gubbio-Ternana anche in streaming su varie tipologie di dispositivi. Gli abbonati Sky potranno farlo attraverso il servizio Sky Go.
Un’ulteriore opzione è rappresentata da NOW, ovvero il servizio di streaming live e on demand di Sky, che offrirà la visione della gara a coloro che sottoscrivono il pacchetto ‘Sport’.