Neanche il tempo di pensare allo 0-0 di venerdì col Campobasso, che si ritorna in pista. Poche analisi, tanto lavoro sul campo e altrettanta concentrazione, per poi partire in direzione Arezzo. Per il Gubbio è già tempo di campionato. Tra stasera e giovedì la serie C sarà di scena con l’infrasettimanale valevole per il sesto turno di campionato. In serata (ore 20.45), il Gubbio è ospite dell’Arezzo, compagine temibile e ambiziosa, che in classifica ha gli stessi punti dei rossoblù (9). Ieri, giornata di vigilia dunque. Ecco cosa ha detto il tecnico degli eugubini Roberto Taurino.

“Incontriamo un Arezzo attrezzata per fare un campionato di vertice -ha esordito Taurino-. Ci aspetta un altro esame importante, contro una squadra forte sia individualmente che come collettivo. In attacco hanno tante opzioni e qualità diverse. Hanno struttura con Ogunseye e Guccione, hanno esterni come Pattarello e Tavernelli, Gucci. Insomma, è una rosa di ottimo valore, noi dovremo essere bravi a limitare alcune loro azioni ma allo stesso tempo dobbiamo pensare a ciò che vogliamo proporre noi”.

La prestazione sottotono col Campobasso è ormai alle spalle, ma con diciassette giocatori nuovi in rosa, nove punti e miglior difesa del campionato dopo cinque giornate, è sicuramente un buon inizio di campionato. “Speravamo di fare una buona partenza. Si è lavorato tanto per fare questo -ha detto il tecnico-, grazie anche ai ragazzi che si sono messi a disposizione, ma secondo me abbiamo ancora ampi margini, dobbiamo crescere in tutte le situazioni di gioco e cercare di limare caratterialmente degli alti e bassi”.

Tre partite in una settimana potrebbero iniziare a pesare sulla condizione fisica e mentale del Gubbio. Ecco il pensiero di Taurino: “L’idea che abbiamo è sempre di mettere in campo la formazione migliore. E’ chiaro che quando si gioca tanto si devono valutare le condizioni fisiche e cercare di mettere in campo dei giocatori che possano fornire performance importanti. Tutti comunque si stanno impegnando, ci sono alcuni ragazzi che sono arrivati un po’ indietro con la preparazione e li stiamo mettendo in pari. Quindi è possibile vedere qualche interprete diverso“.

Gubbio, un’altra multa dopo la gara col Campobasso

Quarta multa in cinque partite. Davvero un brutto filotto per il Gubbio di Sauro Notari. Il Giudice Sportivo infatti, ieri ha comminato un’altra sanzione dopo la gara di venerdì contro il Campobasso “per fatti contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza – si legge nel comunicato- e per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori integranti pericolo per l’incolumità pubblica, consistiti nell’avere lanciato al 22′ della gara un fumogeno nel recinto di gioco – pista di atletica) – senza conseguenze”.

L’Arezzo vuole fare tris

L’Arezzo vuole sfruttare il fattore campo e calare il tris di vittorie stasera contro il Gubbio. Dopo il doppio 1-0 con Legnago Salus e Pontedera la squadra di Troise vuole dare continuità ed alzare l’asticella. Gli amaranto hanno gli stessi punti dei rossoblù e in stagione puntano a un piazzamento playoff. Il tecnico Troise, deve fare i conti con un’infermeria che resta abbastanza affollata. Al lungodegente Damiani, si è aggiunto di nuovo Montini, con la difesa che rimane sostanzialmente in emergenza, considerato che anche Gigli non è al meglio e Chiosa è da valutare. Una loro convocazione verrà decisa soltanto in extremis.

Arezzo-Gubbio, i precedenti

Al Città di Arezzo ci sono sette precedenti. Cinque vittorie dei toscani, un pareggio e una sola vittoria del Gubbio, datata 3 febbraio 2021, in pieno periodo Covid: 1-0 gol di Pasquato. L’ultimo precedente in terra toscana si è giocato il 30 ottobre 2023, gol rocambolesco di Guccione e successo amaranto 1-0. Nella stessa partita si ricorda un rigore di Borra parato al rossoblù Mercadante, oltre alle espulsioni eugubine di Portanova e Chierico.