Fino a qualche giornata fa, il fattore trasferta era il punto forte del Gubbio del presidente Notari. Poi c’è stato qualche scivolone (Arezzo, Piancastagnaio e Chiavari) anche se c’è da ammettere che a parte la gara con la Pianese, i rossoblù erano stati sempre in partita, non subendo troppo l’iniziativa avversaria.

Ad Arezzo per esempio, sullo 0-0 era stato sbagliato un calcio di rigore e in Liguria due errori di concentrazione avevano favorito i gol dei chiavaresi. Questione di dettagli. Quelli che contano sempre, in tutte le categorie. Domani al Del Duca di Ascoli contro gli uomini di Mimmo Di Carlo servirà la partita perfetta. E’ d’accordo l’allenatore rossoblù Roberto Taurino, che nella consueta conferenza stampa della vigilia ha affermato: “L’Ascoli non ha una classifica bellissima, ma nel calcio queste dinamiche ci possono stare. Quando si viene da una retrocessione si crea un clima non del tutto positivo. Secondo me ha una rosa di qualità e valore. Dopo il cambio di allenatore, hanno trovato un equilibrio. E’ vero che gli sta mancando la vittoria, ma ho visto le ultime partite e hanno fatto discrete prestazioni. Credo che è una squadra in salute, molto più di quello che dicono i risultati”.

Taurino, ad Ascoli con qualche certezza in più…

E’ stata una settimana come tutte le altre in casa Gubbio. Allenamenti intensi, concentrazione, empatia all’interno del gruppo. Buone notizie anche dall’infermeria: “Franchini e D’Ursi -ha detto Taurino- hanno fatto una settimana di allenamento “piena” e li avremo a disposizione. Sono già stati con noi con il Carpi, ma sicuramente domani avranno una condizione migliore e ci potranno essere d’aiuto. Dico questo, perchè a questo punto della stagione è fondamentale avere più frecce a disposizione nel proprio arco. Per il resto, siamo gli stessi di domenica. Proietti? Vediamo, ha una cicatrice vecchia infiammata che gli ha dato fastidio. Settimana prossima spero di recuperare Tommasini. Rosaia? E’ recuperato, si è allenato con la squadra e sarà tra i convocati”.

Al Del Duca l’Ascoli non vince dalla seconda giornata. Praticamente un’eternità. Era infatti il 2 settembre e i bianconeri si imposero 1-0 sulla Pianese: “La gara è complicata per tanti motivi -conferma il tecnico pugliese- davanti avremo un Ascoli che vuole uscire dalla crisi e che vedrà probabilmente nel Gubbio la vittima perfetta per tornare ai tre punti. Questo aggiunge ulteriore difficoltà, ma dovremo andare lì sapendo che ci sarà da battagliare. Nella nostra testa ci deve essere quell’idea di portare a casa un risultato importante”.

Ascoli e Gubbio in campo con 23 bambine

Lunedì 25 Novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nell’ambito delle numerose attività sul tema, l’Ascoli ha predisposto che domani, in occasione della partita contro il Gubbio in programma alle 19.30 allo stadio “Del Duca” per il sedicesimo turno del girone B di Serie C, al momento dell’ingresso in campo, i calciatori di Ascoli e Gubbio saranno accompagnati da 23 bambine, che avranno in mano una scarpa rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

Serie C girone B, ecco il programma del sedicesimo turno

Il sedicesimo turno del girone B di serie C si è aperto ieri con la vittoria casalinga del Perugia sull’Arezzo per (2-0) e con il blitz della Vis Pesaro a Rimini (1-0). Oggi in campo la Spal che ospita la Torres, poi tra domani e lunedì il resto del programma.

Giocate ieri: Perugia-Arezzo: 1-1; Rimini-Vis Pesaro: 0-1

Oggi, ore 17.30, Spal-Torres: arbitro Mucera di Palermo.

Domani, ore 15, Entella-Campobasso: Zago di Conegliano; Pianese-Legnago: Gandino di Alessandria; ore 17.30, Milan Futuro-Sestri Levante, a Solbiate Arno: Viapiana di Catanzaro; ore 19.30, Ascoli-Gubbio: Maccarini di Arezzo.

Lunedì, ore 20.30, Carpi-Ternana: Renzi di Pesaro; Lucchese-Pontedera: Marotta di Sapri; Pescara-Pineto: Gianquinto di Parma.