Si va a Chiavari con un altro piglio, un’altra consapevolezza e una ritrovata serenità. Il Gubbio domani alle 15 è ospite della Virtus Entella, compagine costruita per obiettivi importanti. Alla vigilia Taurino, come solito, fa il punto della situazione, inquadrando con queste parole l’impegno in terra ligure: “Le vittorie aiutano l’ambiente a dare quella spinta in più. Non la chiamerei serenità -sottolinea il tecnico-, ma è vero che ci portiamo dietro quell’emotività del gol al 90′ col Rimini, che ci ha aiutato ad affrontare la settimana di allenamento diversamente. Fossati? E’ uno stakanovista, un ragazzo che ha una predisposizione al lavoro, che si ferma anche dopo l’allenamento per studiare qualche dettaglio e quindi posso solo dirgli di continuare su questa strada. Speriamo di potercelo godere tutta la stagione e che ci regali altre soddisfazioni”.

Inevitabile per Taurino una domanda sui tanti infortuni che stanno caratterizzando la stagione del Gubbio: “Con lo staff medico cerchiamo sempre di capire se c’è qualche cosa che ha influito. Nella casella infortuni muscolari ne possiamo mettere 5-6 da luglio ad adesso e direi che se guardiamo anche le altre squadre non siamo poi messi così male. Tolto Di Massimo, le altre situazioni provengono da calciatori che non hanno fatto il ritiro con noi. Quindi probabilmente la causa è stata l’adattamento dei nuovi al nostro lavoro. Nel calcio oggi, per i ritmi che si hanno, sicuramente qualche infortunio in più può esserci. Personalmente preferisco una squadra che alla domenica vada forte, quindi anche l’allenamento è ad alta intensità”.

Taurino: “Entella forte, starà in alto fino alla fine”

Poi le ultime sui possibili recuperi e un’analisi sulla Virtus Entella: “Franchini -afferma Taurino- è recuperato e stiamo valutando se è il caso di convocarlo o meno. Tommasini si è allenato in questi giorni, ma si sta portando dietro un fastidio. Anche in questo caso lo valuteremo bene.

Entella? Una squadra che sta facendo un buonissimo campionato, starà fino alle fine nelle parti alte della classifica, ha un allenatore esperto e preparato. Ci aspetta una gara tostissima: voglio abnegazione, sacrifico per costruire la nostra piccola impresa”.

Gubbio, ecco i precedenti in terra ligure

Il Gubbio vuole sfatare il tabù Chiavari. Al Comunale, nei precedenti 4 confronti (playoff compresi), la squadra della Città dei Ceri non ha mai vinto. Nella stagione 2021/2022 con Torrente in panchina, Entella vittoriosa per 4-0 con le reti di Di Cosmo, Capello, Magrassi e Schenetti. L’anno successivo (allenatore Braglia) arrivò un pareggio (0-0), mentre ai playoff, liguri vincenti per 3-1, grazie alla doppietta di Merkaj e al gol di Ramirez. Per il Gubbio accorciò su rigore Vazquez. L’anno scorso (2023/2024) finì 2-1, con Corbari e Bonini che ribaltarono l’iniziale vantaggio eugubino di Spina.

Stagione 2021/2022 serie C girone BVirtus Entella-Gubbio 4-0 campionato
Stagione 2022/2023 Serie C girone BVirtus Entella-Gubbio 0-0 campionato
Stagione 2022/2023 Serie C girone BVirtus Entella-Gubbio 3-1 (gara di ritorno playoff fase nazionale)
Stagione 2023/2024 Serie C girone BVirtus Entella-Gubbio 2-1 campionato

Serie C girone B, il programma della quattordicesima giornata

Il turno numero quattordici del girone B di serie C si apre oggi con due partite. Alle 15 in campo Lucchese-Legnago Salus, mentre alle 17.30 la capolista Pescara riceve la visita del Sestri Levante. Domani giornata interessante: si inizia con il lunch match Rimini-Torres, poi come noto in campo le umbre, con il derby del Curi e la sfida del Gubbio a Chiavari.

Oggi 9/11

Lucchese-Legnago Salus ore 15

Pescara-Sestri Levante ore 17.30

Domani 10/11

Rimini-Torres ore 12.30

Ascoli-Pontedera ore 15

Carpi-Campobasso ore 15

Virtus Entella-Gubbio ore 15

Milan Futuro-Arezzo ore 15

Perugia-Ternana ore 15

Pianese-Vis Pesaro ore 17.30

Spal-Pineto ore 17.30

La classifica: Pescara* 29; Torres 28; Ternana (-2) 26; Entella 24; Arezzo 23; Campobasso e Vis Pesaro 22; Gubbio 18; Rimini, Carpi e Pianese 17; Perugia e Pineto 14; Lucchese 13; Pontedera 12; Sestri Levante 11; Milan Futuro* e Ascoli 10; Spal (-3) 8; Legnago 7. * = una gara in meno.