Gli infortuni non aiutano, ma è altrettanto vero che la concentrazione di chi va in campo deve durare 90 minuti più recupero. Non siamo qui per fare processi o puntare il dito, ma è evidente che a Chiavari ci sono stati degli errori. E adesso in casa Gubbio, dopo la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite, inizia a suonare più di un semplice campanello d’allarme. Il successo contro il Rimini dello scorso turno al Barbetti, tra l’altro risicato e sofferto (1-0), ma che aveva riportato un po’ di tranquillità al gruppo, si è rivelato un fuoco di paglia. Bisogna di nuovo rimettersi in carreggiata. Ritrovare attenzione e convinzione, perchè in terra ligure è sembrato proprio mancare questo alla squadra di Roberto Taurino.

Un particolare di non poco conto, ribadito più volte nelle conferenze stampa anche dal tecnico rossoblù, ma magari non recepito bene dalla squadra. Il girone B della serie C è un raggruppamento dove puoi perdere e vincere contro chiunque. Basta pochissimo per essere in paradiso così come all’inferno. E così è stato anche a Chiavari, contro l’Entella. Una compagine forte senza ombra di dubbio, ma che nell’ultimo periodo faticava a trovare i tre punti (era reduce da quattro pareggi) e non segnava da 260 minuti. Con tutti i problemi del caso però, il Gubbio era riuscito a rimetterla in equilibrio con Corsinelli, colpendo pure una traversa con Stramaccioni, rimanendo in partita.

Poi per un attimo si è spenta di nuovo la luce e i rossoblù hanno subìto il gol dei padroni di casa che di fatto a pochi minuti dalla fine ha chiuso i giochi. Questione di dettagli. Maledetti dettagli, che alla fine dei giochi però, pesano come macigni su prestazioni e risultati. E adesso, l’ansia torna a salire di nuovo. Urge una svolta e soprattutto anche un po’ di buona sorte che nell’ultimo periodo, vista la marea di infortuni, sembra davvero aver voltato le spalle al Gubbio.

Gubbio, Chiavari resta tabù

Chiavari resta tabù per il Gubbio. La squadra rossoblù infatti, non è mai riuscita ad agguantare i tre punti. Al Comunale, i precedenti sono ora diventati 5 (playoff compresi). Nella stagione 2021/2022 con Torrente in panchina è andato in scena il primo, con l’Entella vittoriosa per 4-0 con le reti di Di Cosmo, Capello, Magrassi e Schenetti. L’anno successivo (allenatore Braglia) arrivò un pareggio (0-0), mentre ai playoff, liguri vincenti per 3-1, grazie alla doppietta di Merkaj e al gol di Ramirez. Per il Gubbio accorciò su rigore Vazquez. L’anno scorso (2023/2024) finì 2-1, con Corbari e Bonini che ribaltarono l’iniziale vantaggio eugubino di Spina. Quest’anno come noto sconfitta per 2-1, doppietta ligure di Guiu e gol eugubino di Corsinelli.

Stagione 2021/2022 serie C girone BVirtus Entella-Gubbio 4-0 campionato
Stagione 2022/2023 Serie C girone BVirtus Entella-Gubbio 0-0 campionato
Stagione 2022/2023 Serie C girone BVirtus Entella-Gubbio 3-1 (gara di ritorno playoff fase nazionale)
Stagione 2023/2024 Serie C girone BVirtus Entella-Gubbio 2-1 campionato
Stagione 2024/2025 Serie C girone BVirtus Entella-Gubbio 2-1 campionato

Gubbio, in Liguria il debutto del giovane Mancini

E’ stata una delle poche note liete del pomeriggio in terra ligure. Al Comunale di Chiavari ha fatto il suo esordio nei professionisti con la maglia del Gubbio, il giovane attaccante spoletino classe 2007 Riccardo Mancini. Una prima volta che sicuramente il ragazzo ricorderà per come è avvenuta. Il giorno prima infatti, era impegnato con la squadra Primavera nella trasferta di Catanzaro, poi il ritorno a Gubbio dopo tante ore di viaggio e successivamente di nuovo “on the road” per la Liguria, assieme all’altro compagno di squadra Bita (classe 2006), anch’esso convocato da Taurino.

Gubbio-Carpi, ecco la designazione arbitrale

Nel primo pomeriggio sono uscite le designazioni arbitrali per la quindicesima giornata di serie C. A dirigere la gara tra Gubbio e Carpi (domenica 17 novembre ore 17.30) sarà Alberto Poli della sezione di Verona, che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Pierpaolo Vitale di Salerno e Umberto Galasso di Torino. Quarto ufficiale Marco Di Loreto di Terni. Poli è un arbitro al secondo anno in Lega Pro e ha un precedente con i rossoblù che risale alla sfida della scorsa stagione: Sestri Levante-Gubbio 3-1. In passato ha diretto anche gli emiliani, precisamente nella stagione 2022/23: Carpi-Giana Erminio 2-0.