Gubbio-Spal è una sfida tra due squadre in difficoltà. Tre sconfitte consecutive per i rossoblù che sono costate la panchina a Taurino, due di fila invece per la Spal, vera e propria delusione di questo campionato. Si gioca domani al Pietro Barbetti con calcio d’inizio alle 17.30. La partita è valida per la diciannovesima giornata del girone B di serie C, ultima del girone d’andata.
Qui Gubbio: Infermeria ancora abbastanza affollata. Di Massimo da martedì ha ripreso un leggero lavoro col gruppo e necessita ancora di una quindicina di giorni per essere al top. Insieme a Rovaglia e Faggi, l’ex Ancona rientrerà a Gennaio. Proietti invece dovrà scontare ancora un turno di squalifica e ha qualche problema muscolare. Per l’ex Ternana, se ne riparlerà per la sfida di Sestri Levante del 21 dicembre. Per la Spal inoltre, è in dubbio Franchini sempre per un risentimento muscolare ma recupera Rosaia dopo il problema alla caviglia. Scontata l’assenza di Giovannini, che ne avrà per molto vista la rottura del legamento crociato. La nota positiva è rappresentata da Iaccarino, che dopo due turni di squalifica torna a disposizione per il centrocampo. Fontana non stravolgerà troppo e potrebbe partire con una difesa a tre.
Qui Spal: Ferraresi in piena emergenza. A Gubbio tra infortuni e squalifiche saranno dieci i calciatori out. Nel dettaglio: Fiordaliso, Bachini, Iglio, Bidaoui, Camelio, Sottini, Awua e Karlsson oltre agli squalificati El Kaddouri e Nador. Dossena recupererà solo il centrale di difesa Alessandro Bassoli che ha smaltito il problema all’adduttore di qualche settimana fa. Quindi Dossena potrebbe schierare un 3-4-1-2, con la la difesa che sarà riorganizzata con Arena che slitterà al centro del trio, affiancato a destra da Bruscagin e a sinistra dal rientrante Bassoli, che agiranno davanti al portiere Galeotti. A centrocampo Calapai, Zammarini, Buchel (o Radrezza) e Mignanelli. Sulla trequarti potrebbe giostrare D’Orazio, a supporto del duo d’attacco Antenucci-Rao.
Gubbio-Spal, dirige un ligure
Gubbio-Spal, sarà diretta da Francesco Burlando della sezione di Genova. Sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Zanellati di Seregno e Colaianni di Bari. Quarto ufficiale designato Ferrara di Roma 2. Il fischietto ligure, è un arbitro al quarto anno in Lega Pro e ha già diretto il Gubbio nella stagione 2022/2023 precisamente Imolese – Gubbio (1-1) e nella stagione 2023-2024 in Gubbio-Juventus Next Gen 1-1. Burlando ha un precedente anche con gli estensi: Spal-Olbia 2-0 della scorsa stagione.
Il cammino della Spal in campionato
In diciotto turni di campionato la Spal ha raccolto 17 punti, frutto di sei vittorie, due pareggi e ben dieci sconfitte (una in più del Gubbio), ma è partita con una penalizzazione in classifica di 3 punti per inadempienze riguardanti Irpef e Inps relative a gennaio e febbraio 2024 . Ventuno i gol fatti, trentatrè quelli incassati, che la rendono la seconda peggior difesa del girone B dietro al Legnago Salus (38). In trasferta la Spal ha raccolto 9 punti in 9 partite, per un totale di tre vittorie e sei sconfitte.
Serie C girone B, pari e patta tra Pineto e Rimini
Nel dettaglio, il programma del diciannovesimo turno del girone B di serie C. Ultima giornata di andata. Perugia, Ternana e Gubbio in campo domani. Biancorossi di scena a Pontedera, mentre rossoverdi e rossoblù in casa rispettivamente contro Entella e Spal. Ieri sera Pineto-Rimini è terminata 1-1.
Giocata ieri
Pineto-Rimini 1-1
Oggi
Legnago Salus-Ascoli ore 15
Sestri Levante-Carpi ore 17.30
Campobasso-Pescara ore 19.45
Domani
Pontedera-Perugia ore 15
Sassari Torres-Lucchese ore 15
Ternana-Virtus Entella ore 15
Vis Pesaro-Milan Futuro ore 15
Arezzo-Pianese ore 17.30
Gubbio-SPAL ore 17.30