29 Aug, 2025 - 14:04

Gubbio-Sambenedettese, mister Di Carlo: "Siamo a caccia della continuità. La Mantia? Grande regalo della società"

Gubbio-Sambenedettese, mister Di Carlo: "Siamo a caccia della continuità. La Mantia? Grande regalo della società"

Domani sera alle ore 21 lo stadio “Pietro Barbetti” sarà teatro del debutto casalingo stagionale del Gubbio. Gli uomini di Domenico Di Carlo, reduci dall’importante vittoria per 1-0 a Rimini, ospitano la Sambenedettese nella seconda giornata di campionato. Una sfida che promette intensità, tattica e spettacolo, con gli umbri decisi a confermare i progressi mostrati all’esordio e i marchigiani pronti a dare continuità al successo sul Bra nella prima giornata.

Per il Gubbio non sarà una partita qualunque: si tratta del primo appuntamento casalingo davanti al pubblico eugubino, con l’obiettivo di regalare subito emozioni forti ai tifosi. A spingere l’entusiasmo c’è anche il colpo di mercato della settimana: Andrea La Mantia, attaccante di esperienza e qualità, ha deciso di sposare il progetto rossoblù dopo la parentesi in Serie B con il Catanzaro.

La vittoria di Rimini come base di partenza

Il successo al “Romeo Neri” di Rimini, firmato dalla zampata di Tommasini, ha restituito entusiasmo all’ambiente. Non solo per i tre punti, ma per la prova di carattere della squadra, capace di soffrire e di colpire nel momento decisivo. Una vittoria che Di Carlo non vuole resti un episodio, ma diventi il punto di partenza per una stagione di continuità.

“Siamo a caccia della continuità. Abbiamo fatto un’ottima partita a Rimini, va certificata la vittoria confermando una prestazione di livello contro la Sambenedettese. Il passato e il futuro sono le cose che ci piacciono di più: dal passato prendiamo le cose buone mentre dal futuro dobbiamo prenderci i punti”, ha dichiarato il tecnico in conferenza stampa.

Il match contro i marchigiani non sarà semplice. La Sambenedettese, guidata da Ottavio Palladini che Di Carlo conosce bene, ha iniziato la stagione con il piede giusto e arriva al “Barbetti” con entusiasmo.

“Conosco bene l’allenatore perché abbiamo giocato insieme, gli faccio i complimenti: hanno vinto la scorsa stagione un campionato importante e sono partiti bene quest’anno. Sarà una partita intensa, tra due squadre che vorranno la vittoria. Bisogna giocare a ritmi alti, noi giochiamo in casa, davanti ai nostri tifosi, e vogliamo portare a casa i tre punti”, ha spiegato Di Carlo.

L’effetto La Mantia e le nuove soluzioni offensive

La settimana rossoblù è stata scossa in positivo dall’arrivo di Andrea La Mantia, attaccante di grande esperienza che potrà dare nuove soluzioni al reparto offensivo.

“Voglio ringraziare tutta la società e soprattutto il presidente perché ha preso il migliore attaccante che era in circolazione. È stato un bel regalo per la squadra e soprattutto per i tifosi. Conosco bene Andrea, bisogna avere un po’ di pazienza visto che arriva da un periodo di inattività, ma ci permetterà di giocare anche in maniera differente. È una torre, un punto di riferimento: starà a me mettere in campo la migliore formazione, ma ci dà anche la possibilità di variare”, ha sottolineato Di Carlo.

Il calore del pubblico e il fattore “Barbetti”

Il debutto in casa rappresenta un passaggio chiave anche per ricompattare ulteriormente l’ambiente.

“Mi aspetto una bella giornata di sport, ci saranno tanti tifosi avversari ed è bello giocare così. Tocca a noi, per i nostri tifosi, dargli la possibilità di venire a sostenerci e lo si fa tramite le prestazioni. Da quando sono arrivato stiamo cercando di ricompattare l’ambiente e riportare più gente possibile. Abbiamo fatto un bel mercato, ma è il campo che parlerà. Sabato ci sarà una partita con due squadre che vorranno vincere: davanti ai nostri tifosi vogliamo far vedere come stiamo e a che livello siamo. Abbiamo ancora margini di miglioramento, ma l’obiettivo più importante saranno i tre punti”, ha ribadito l’allenatore.

La flessibilità del gruppo è uno dei punti di forza sottolineati da Di Carlo, che non esclude variazioni anche in corso d’opera.

“È un gruppo di giocatori di qualità e duttilità che ci può permettere di giocare in tantissimi modi. A seconda dei giocatori disponibili possiamo variare, anche all’interno della partita. Qualche acciacco lo abbiamo avuto in settimana. Sarà disponibile anche capitan Signorini: sappiamo bene la sua qualità, è il nostro capitano in tutto e per tutto”, ha detto l’allenatore, confermando così il recupero del leader difensivo.

Sugli indisponibili, il tecnico si è limitato a un accenno: “C’è qualche acciacco, vedremo se possiamo recuperare qualcuno”.

Uno sguardo al futuro, ma con i piedi per terra

Dopo la Sambenedettese, il calendario propone subito il derby contro il Perugia, ma Di Carlo mantiene alta l’attenzione sulla gara di domani.

“Bisogna essere bravi a stare concentrati sulla Sambenedettese, dare il giusto valore a questa squadra che è scorbutica. Sappiamo dove poterli colpire e possiamo fargli male in alcune zone del campo. Dobbiamo fare una grande partita a livello di intensità se vogliamo vincere, poi penseremo al Perugia. Una partita alla volta: dobbiamo stare cento minuti sul pezzo e giocare sempre per i tre punti, a prescindere dall’avversario”, ha ribadito il mister.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE