Il calciomercato invernale è entrato nel vivo anche in casa Gubbio, con il direttore sportivo Alessandro Degli Esposti al lavoro per rinforzare la rosa e definire alcune cessioni. Dopo l’arrivo di Alberto Tentardini dall’Audace Cerignola, i rossoblù devono affrontare un periodo di riflessione e decisioni importanti, soprattutto in vista del recupero degli infortunati che hanno condizionato negativamente la stagione. Tra i temi più caldi, spicca il futuro di Roberto Pirrello, difensore classe 1996, che potrebbe lasciare il Gubbio.

La stagione degli eugubini, segnata da una partenza complicata e dall’avvicendamento in panchina tra Roberto Taurino e Gaetano Fontana, sembra finalmente aver trovato una parziale svolta grazie alla recente vittoria contro la Lucchese. Le difficoltà non mancano, con il club che si trova al quattordicesimo posto in classifica con 25 punti e con sfide importanti all’orizzonte, come il derby contro la Ternana e l’attesissimo match contro il Perugia.

Gubbio, Pirrello in partenza? Ecco il club interessato al classe 1996

Secondo quanto riportato dai colleghi de La Casa di C, Roberto Pirrello è finito nel taccuino dell’Audace Cerignola, attualmente terzo nel girone C di Serie C con 38 punti. Il difensore siciliano, al Gubbio dalla stagione 2022-2023, ha collezionato in questa stagione 17 presenze, dimostrandosi un pilastro importante della retroguardia rossoblù. Nella scorsa annata, con 29 presenze complessive tra campionato, Coppa Italia e play-off, Pirrello aveva già dimostrato il suo valore.

Nonostante l’interesse del club pugliese, il direttore sportivo Alessandro Degli Esposti, in una recente intervista a Tmw Radio, ha dichiarato che il Gubbio valuterà attentamente ogni possibile cessione, specie di giocatori chiave. Dopo l’arrivo di Gaetano Fontana sulla panchina rossoblù, Pirrello ha perso centralità: la sua ultima partita da titolare risale al 21 dicembre, nella sconfitta per 2-1 contro il Sestri Levante, dove è rimasto in campo per 87 minuti. Successivamente, nel 3-1 contro la Lucchese, è rimasto in panchina per tutta la gara.

Nelle scorse settimane, anche la Triestina aveva mostrato interesse per il difensore, come riportato da TuttomercatoWeb, ma alla fine il club alabardato ha preferito puntare su Tommaso Silvestri. Se il trasferimento a Cerignola dovesse concretizzarsi, Pirrello seguirebbe idealmente il percorso inverso di Alberto Tentardini, approdato al Gubbio proprio dall’Audace Cerignola in questa finestra di mercato.

La carriera di Roberto Pirrello: dal Palermo al Gubbio

Roberto Pirrello nasce ad Alcamo, in Sicilia, il 30 maggio 1996. Cresciuto nel settore giovanile del Palermo, si mette in evidenza disputando quattro campionati Primavera e due Tornei di Viareggio. L’esordio tra i professionisti arriva nel 2016 con il Livorno, anche se con i toscani colleziona una sola presenza prima di trasferirsi al Siracusa in Serie C, dove trova maggiore continuità con 30 presenze e un gol.

Dopo una stagione positiva, torna al Livorno e diventa un pilastro della difesa amaranto, contribuendo alla vittoria del campionato di Serie C con 30 presenze tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa. Nel 2018 fa ritorno al Palermo, questa volta in Serie B, dove colleziona nove presenze e segna un gol.

Le stagioni successive lo vedono protagonista di un percorso altalenante: prima l’Empoli, con sole quattro presenze, poi il Trapani, dove scende in campo 13 volte in Serie B. Dopo un’altra esperienza poco fortunata con l’Empoli, approda al Cosenza, dove gioca solo sette partite. Nel 2022 passa al Pordenone, ritrovando continuità con 28 presenze in Serie C, prima di trasferirsi al Gubbio nell’estate del 2023.

Con la maglia rossoblù, Pirrello ha disputato una stagione da protagonista, ma le difficoltà attuali e l’interesse di altri club potrebbero segnare una svolta nella sua carriera.

Settimana decisiva per il Gubbio: due derby umbri all’orizzonte

Il Gubbio si prepara ad affrontare una settimana decisiva, con due derby umbri che potrebbero rappresentare una svolta per la stagione. Oggi, alle 17:30, i rossoblù sfideranno la Ternana al “Libero Liberati”, in una partita che si preannuncia carica di emozioni. Successivamente, il Gubbio ospiterà il Perugia al “Barbetti”, in quello che è il derby più sentito dai tifosi eugubini.

La squadra di mister Fontana, al quattordicesimo posto in classifica, ha mostrato segnali di ripresa grazie al recente successo per 3-1 contro la Lucchese. Il tecnico calabrese sta lavorando per imprimere un’identità precisa al Gubbio, puntando su un gioco basato sulla costruzione dal basso e sull’aggressione nella metà campo avversaria.